recensioni- stelle

Giulia230
Level 2
Italy

recensioni- stelle

buongiorno a tutti,

apro questo topic per capire meglio come funzionano le stelle...

accedendo al profilo dei miei due appartamenti e controllando le recensioni quello che vedo spesso sono recensioni a 5 stelle su tutte le caselle tranne che per il generale. al riguardo chiamando il supporto di airbnb mi è stato detto che pare che molti ospiti non concludano la loro valutazione e quindi lascino 0 stelle sulla valutazione complessiva abbassando quindi la media a 4 stelle. al riguardo mi chiedo come sia possibile che un sito di tale portata non impadisca un errore simile compromettendo le recensioni e quindi il lavoro dell'host.

altra cosa che noto è che la media non è corretta, mi spiego meglio, ho una valutazione a 5 stelle su 5 fattori e 4 stelle su un fattore, mettiamo anche che non abbiano risposto all'ultimo e quindi io abbia avuto un totale di 29 su 7 opzioni di valutazione, 29/7=4 abbondante, come mai mi risultano 3 stelle?

secondo me questa cosa delle stelle è stat studiata male ma comunque io proprio non sto riuscendo a capirne il meccanismo....

qualcuno riesce a darmi delucidazioni?

17 Risposte 17
Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Giulia230 

Ciao 

Abbiamo molte volte già parlato di quanto sia impreciso il meccanismo delle recensioni, ti allego il link di un articolo di Paola della sezione host voice dove consiglia ad airbnb un come istruire gli ospiti per prima che scrivano una recensione

 

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy
Giancarlo10
Level 10

@Giulia230@Lorenzo213

 

Vado a memoria, ma mi sembra che da aprile, quindi da poco, la media generale di un alloggio/annuncio si calcola solo dal parametro esperienza complessiva

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Anonymous
Non applicabile

@Giancarlo10

Confermo Giancarlo, tutto il resto non conta nulla ai fini della valutazione visibile ai guest sul sito. Come già scritto, il mio annuncio sta per essere potenzialmente oscurato perché qualcuno pur avendo dato 5 a tutti i parametri ha dato 4 di generale... La media non conta.

Ciò che è assurdo è che il guest che si rende conto di aver sbagliato la digitazione non possa più correggere, nemmeno richiedendo di persona di poterlo fare. Come dire, Dio persona... Airbnb no. 

Valeria259
Level 2
Cernobbio, Italy

Buongiorno a tutti,

è poco che ho pubblicato  l'annuncio della mio mini appartamento e quindi ho avuto pochi ospiti e di quei pochi non tutti hanno rilasciato la recensione, nonostante l'abbiano invece scritta nel quaderno che ho lasciato a disposizione in casa. La mia domanda è , perchè airbnb scrive sul profilo dell'ospite che ha soggiornato da me che lo  consiglio come ospite quando lui non rilascia nessuna recensione?

La cosa non mi sembra molto corretta. non rilascia la recensione ? il mio consiglio non deve essere pubblicato.  Altra domanda come fate ad ottenere che venga fatta la recensione?

C'è qualche trucchetto? :)))

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Valeria259, non capisco cosa intendi quando dici che Airbnb scrive che tu consigli l’ospite.

Airbnb non scrive assolutamente niente, e non interviene mai nel meccanismo delle recensioni.
Sia guest che host possono scrivere una recensione entro 14 giorni, e al termine di questo periodo vengono pubblicate. Se entrambi la scrivono prima dei 14 giorni, vengono pubblicate subito.

Il concetto è che ognuna delle parti DEVE ignorare cosa scrive l’altra parte, oviamente, altrimenti potrebbe modificare il suo giudizio; e che in ogni caso la recensione viene pubblicata, anche se l’altra parte non l’ha scritta, altrimneti sarebbe molto comodo! (Pensa cosa potrebbe succedere: un guest di sfascia la casa ma non ti scrive la recensione, quindi neppure la tua verrebbe pubblicata? Eh no!)

Valeria259
Level 2
Cernobbio, Italy

ciao se vai sul profilo dell'ospite che hai ospitato sotto la sua fotografia trovi scritto consigliato da... ecco io ho trovato su tre gruppi ospitati da me che non hanno rilasciato nessuna recensione, anche nell'ultimo che ancora non l' ha rilasciata che io li consiglio ad altri host come ospite.

non è corretto scrivere che io li consiglio se non rilasciano la recensione

@Valeria259

 

Posso capire il tuo disappunto, ma purtroppo è così. Non c'è alcun obbligo di lasciare una recensione. Se vuoi, la scrivi, altrimenti amen. E' ovvio che il buon senso spinge a pensare il contrario. Ma questo portale ha le sue regole. Dissento, però, sul fatto che tu trovi scorretto lasciare un giudizio su qualcuno che invece non te lo lascia. Anzi, è fondamentale per chi verrà dopo di te. Questo è il senso delle recensioni. Stai aiutando i prossimi, così come i precendenti hanno aiutato te, recensendo qualcuno che busserà alla tua porta.

Circa il come ottenerla, più di mandare un messaggio privato, e uno solo, non ti consiglio di pressare il Guest. Ci pensa già il portale a mandare mail automatiche come memo

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Valeria259
Level 2
Cernobbio, Italy

Giancarlo quello che dici sul fatto di non pressare l'ospite , ti do ragione infatti io non mando neanche un messaggio privato solo ,ricordo loro quando se ne vanno , che per me la recensione è importante. Ma per l'altro non condivido  , airbnb dice che le recensioni o consigli che siano ,vengono pubblicati al momento che entrambi abbiano rilasciato una recensione . L'ospite non la rilascia quindi non deve essere pubblicato  il mio giudizio . 

A prescindere da tutto , molto interessante questa community l'ho scoperta durante una mia notte insonne ..buona giornata 

Giancarlo10
Level 10

@Valeria259

 

Ti consiglio di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi

Devo correggerti, Airbnb NON  dice che le recensioni o consigli che siano ,vengono pubblicati al momento che entrambi abbiano rilasciato una recensione

Le recensioni vengono -COMUNQUE- pubblicate, a prescidere se la controparte l'abbia scritta. Se entrambi l'hanno scritta, vengono pubblicate -PRIMA- dei 14 giorni che costituiscono la deadline. Ovviamente puoi trovare conferma di quanto ho detto nella sezione aiuto del centro assistenza

Sì, questa gabbia di matti è interessante. Si apprende molto. Buona giornata a te !

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marinella-E-Davide0
Level 2
Avola, Italy

@Giulia230 Ho fatto proprio oggi la stessa garbata tua contestazione.

Marinella-E-Davide0
Level 2
Avola, Italy

@Giulia230. Questo è il feedback di stamani. 

Scrivo questo feedback per chiedere che venga rivista la valutazione dell'esperienza generale che sembra essere l'unica voce che ha valore per l'aggiudicazione delle stelle alle proprietà escludendo in tal modo tutte le altre voci, (pulizia, comunicazione, luogo, ecc) dalla valutazione finale. Chiedo quindi che l'esperienza generale diventi una media delle altre voci o faccia media con le altre voci. Per capirci faccio un esempio: la casa prende 5 stelle su tutte le voci ma 4 sulla esp. generale perché il contesto in cui si trova è quello di Avola che seppur bello non è certo Taormina. Io come host posso agire su tutto ma certo non posso trasportare la casa. Quello che incide è alla fine solo l'esp. generale, nella fattispecie è un errore perché il guest ha implicitamente accettato di stare ad Avola e non Taormina. Grazie per l'attenzione, aspetto una vostra replica.

Anonymous
Non applicabile

@Marinella-E-Davide0

Quello dell'esperienza generale che è l'unico punteggio che vale per determinare la valutazione dell'annuncio è un tema molto dibattuto ma è del tutto inutile chiamare o contattare airbnb perché sono sordi su questo punto. Personalmente ho pubblicato un appartamento a Treviso. Il primo guest ne è stato entusiasta, ha scritto una recensione bellissima piena di lodi e dettagli, ha dato 5 stelle a tutti i parametri ma...4 di valutazione generale. Ecco, ho già ricevuto da Airbnb un rimprovero scritto e una minaccia che presto me lo oscureranno perché non sono all'altezza. A voi il commento di una ingiustizia del genere.... 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Marinella-E-Davide0 concordo pienamente con voi. Avete fatto bene a scrivere il feedback ma temo che non sortirà effetto. 

Mettete un apprezzamento (kudos) all'articolo di Paola che Lorenzo ha linkato sopra ma anche questo ...non servirà.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno