situazione a Firenze

Mario396
Level 2
Florence, Italy

situazione a Firenze

Ciao Francesca

Il mio alloggio è in provincia di Firenze e più precisamente nel comune di Signa per cui non sono informato con molta precisione della situazione fiorentina. 

Comunque stando alle voci che circolano (ripeto , voci non notizie certe) ci sono state pressioni presso le autorità da parte degli albergatori contro gli host Airbnb accusati di praticare una concorrenza sleale offrendo dei prezzi assai inferiori .

Non so come siano state accolte queste pressioni dal momento che per ora, vista la situazione sanitaria, nulla si sta muovendo

Per quanto riguarda la mia attività sono praticamente in stand-by dal 2019 , nel 2020 abbiamo fatto qualche soggiorno ma ben poca cosa rispetto a come avevo iniziato i primi 2 anni di attività .

Infatti offrendo ai viaggiatori un appartamento di 90 mq con parcheggio privato , cucina completa, aria condizionata , riscaldamento e tanti altri servizi sono riuscito ad attrarre guest da tutto il mondo (australiani e neozelandesi compresi) che come puoi ben vedere dallo stato di superhost hanno apprezzato il mio alloggio

Speriamo di riprendere la nostra attività al più presto e di poterci scambiarie commenti più entusiastici

Cordialmente

Mario

2 Risposte 2
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mario396 

grazie mille per il tuo post: apprezzo molto il contributo "di prima mano". Molti host fiorentini sono interessati a capirne di più e anche questo può aiutare...

Ma nei giornali locali se ne parla? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mario396
Level 2
Florence, Italy

Ciao Francesca

Ne è stato parlato in passato ma qualsiasi posizione delle autorità cittadine era a livello di ipotesi senza mai arrivare a proposte concrete . D'altra parte una Struttura come Airbnb ha un peso non indifferente nelle presenze turistiche e per Firenze il turismo è una delle principali risorse economiche .

Oggi tutti i media sono impegnati a parlare della pandemia e delle conseguenze negative che tale evento sta portando per cui il problema della concorrenza è passato in secondo piano.

Vedremo gli sviluppi ma penso che ci potrà essere una contrazione delle offerte di alloggi bnb dal momento che in passato qualche host non ha offerto locali propri ma strutture prese in affitto e quindi in questa situazione non ha potuto sostenere i costi che ammortizzava lavorando in pieno

Per fortuna avendo una struttura di proprietà non ho questo problema anzi , ho approfittato di questo periodo di stasi per rendere ancora più accogliente l'appartamento con alcuni lavori di manutenzione approfondita.

vedremo cosa ci riserverà il futuro

Saluti

Mario

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno