some guests coming in Italy feel very uncomfortable with our request of showing us their documents

Littleisa0
Level 2
Rome, Italy

some guests coming in Italy feel very uncomfortable with our request of showing us their documents

I belong to  a small but very active  FB group located in Rome Italy : relating to some issues with guests ,we found out that some of them , since they dont know how severe laws for checking identity in accomodations are , argue with hosts and are quite wary.

May Airbnb set an official communication in which , reminds at least people that in Europe each country and especially in Italy each town has its own rules and sometimes they are very different , PLEASE?

40 Risposte 40
Massimo0
Level 2
Rome, IT

Mi aggiungo alla richiesta. Questa è una legge nazionale e pertanto ritengo corretto che Airbnb ci aiuti con i nostri ospiti. E' necessariof argli capire che non vogliamo ledere la loro privacy, ma vogliamo essere in regola e che se qualcuno dei precedenti host in Italia non ha chiesto i loro documenti al check in molto probabilmente hanno alloggiato presso delle strutture che non rispettano la legge.

Emanuela13
Level 4
Rome, Italy

Anche io mi associo alla richiesta. Sarebbe molto utile se Airbnb invitasse i Guest a rispettare le regole di registrazione vigenti nei Paesi che visitano (specificando che vengono chiesti i documenti). Soprattutto per quelli che viaggiano in Italia, considerato che la multa per la mancata comunicazione dei dati alla questura è molto salata.
Alessandro64
Level 10

Hi Littleisa

waiting till Airbnb does such a thing i can suggest you specify in the main window that italian laws require identification of guests so you will be asked your id. I found this takes away their discomfort as they know in advance they will have to show them.

Hope it helps you

traduzione: mettere nella finestra principale dell'annuncio magari in maiuscolo che si veda bene una frase tipo "la legge italiana prevede l'identificazione degli ospiti, al vostro arrivo mi serviranno le foto dei vostri documenti" mette piu' a loro agio gli ospiti, sopratutto perche' lo sanno in anticipo.

Ciao

Alessandro

Alessandro

i did it. and yet there is an american guest coming refusing to do that and i already warned airbnb that if he insists i will cancel the booking.

l'ho fatto . ma non sembra convincerli anche perchè gli abusivi non chiedono di solito i documenti ...ergo. ho in arrivo un ospite che ha già obiettato varie volte che non me li darà io aspettto il 6 giugno  ed ho già avvisato Airbnb, se continua a rifiutarsi cancello la prenotazione.

It seems to me you already asked to him to send a pdf or a photo in advance and he said no,that would have been my next suggestion(some host just do that to save time at the check in),well you are in a much better position than if he were inside your flat and told you he wouldn't comply 🙂 All you can do is link him the law that requires identification, maybe he finds somene that can translate it to him and understand it is not our pleasure to comply with laws but we must.

Mi sembra di capireche abbia gia' rifiutato di mandarteli in anticipo, meglio che trovarselo in casa e sentirsi dire che non te li da'.

Credo che tutto quello che puoi fare sia linkargli lalegge e dirgli di farsela tradurre,magari capisce che per noi non e' un piacere ma un dovere (di cui faremmo volentieri a meno).

Valentina51
Level 2
Rome, Italy

Mi associo alle precedenti richieste. La disciplina concernente le modalità di comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza delle persone alloggiate in strutture ricettive, e' prevista dall'art.109 del T.U.L.P.S. La non osservazione delle disposizioni e' di rilevanza penale e non amministrativa. Chiediamo pertanto ad Airbnb di facilitarci in questo obbligo che noi strutture ricettive siamo tenuti ad osservare. Grazie

Marco123
Level 1
Rome, Italy

Anche io mi unisco alla richiesta, sarebe molto più semplice se gli ospiti fossero già avvertiti della richiesta di documenti anche da airbnb.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Visto che chiedere i documenti e trasmetterli in questura non è un'opzione facoltativa, ma è una legge nazionale, e non farlo è un reato penale, effettivamente sarebbe bello che comparisse da qualche parte nelle avvertenze per chi viaggia.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Littleisa0

scusa ma tu i documenti li hai chiesti prima che l'ospite arrivasse???

a me non è mai successo che si siano rifiutati di dare i documenti, in qualsiasi posto loro alloggeranno devono dare i documenti...

l'unica cosa a cui possono opporsi e farli fotografare, e in questo caso tu ti annoti gli estremi che ti servono per le schedine alloggiati e tutto finisce qui...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Roberta47
Level 2
Rome, Italy

Personalmente sto provando a condurre una mia piccola battaglia  e sono al momento, ahimè, delusa dal sistema di valutazione di AIRBNB. 
Mi sono solo di recente resa conto (a causa di una disavventura con un'ospite) che le stelle attribuiteci attraverso l'espressione dell'"esperienza complessiva" dell'ospite (da cui deriva la nostra così agognata figura di Superhost da quello che mi hanno riferito alcuni addetti Air) può trarre origine da un'esperienza complessiva non positiva indipendente dal nostro operato. Come nella fattispecie della richiesta di documenti di identificazione.

Trovo sia totalmente  illogico che uno "stato d'animo", risultato da eventi a noi non imputabili, possa incidere così severamente sulla nostra reputazione, qualora l'ospite, per ragioni non dipendenti da noi, come una personale spiacevole esperienza (tempo brutto o qualsivoglia altra ragione da noi indipendente come una richiesta motivata dalle disposizioni di legge e dell'autorità) possa originare un "non essersi trovato bene complessivamente" a causa nostra.

Va cambiato il sistema di valutazione altrimenti si nuocerà al livello di soddisfazione complessivo. Non credo sia nell'interesse complessivo.
Sto richiedendo sin dall'inizio di questa mia piccola disavventura, gentilmente, un confronto in proposito con un responsabile  in materia, ma sto vivendo un autentico 'muro di gomma'.

Non demordo comunque. Penso sia opportuno procedere o almeno provarci.

Saluti a tutti e ottima festa della Repubblica.

Annalisa2
Level 1
Rome, Italy

Assolutamente d'accordo.

Gianluca14
Level 2
Naples, Italy

Mi rendo conto che ci sono questioni le cui direttive sono poco chiare o altre che sono regolate a carattere locale e quindi sarebbe impossibile da parte di Airbnb prevedere avvisi personalizzati in base al luogo della struttura, ma per quanto riguarda la registrazione degli ospiti la normativa è nazionale e non la vedo una cosa così complessa schierarsi dalla parte degli host, tutelandoli, avvertendo gli ospiti che saranno tenuti a mostrare i documenti. Oltretutto le sanzioni previste per la mancata registrazione sul portale alloggiati sono altissime e di certo non ci verrebbero rimborsate.

Per non parlare della denuncia penale con pene fino a 3 mesi di reclusione....

Eppure sarebbe cosi' semplice risolvere la cosa da parte di airbnb: obbligare chi si iscrive all'identificazione ed inoltrare il documento all'host quando la prenotazione e' stata accettata. Si potrebbe obiettare che in questo modo identifichi solo una persona nel caso ne venissero due: avrete notato che nella compilazione online delle denucia di occupazione la schedina del secondo ospite e' molto piu' blanda, e quando ho parlato con il responsabile del servizio alloggiati di Milano mi ha risposto piuttosto chiaramente che era di secondaria importanza (magari potrebbero anche toglierla,allora....). E, comunque, chi non vuole farsi identificare manda avanti un ospite con una prenotazione singola, arriva dopo il check in e parte prima del check out: la maggior parte di noi non se ne potrebbe accorgere non avendo una reception h24, e le forze dell'ordine lo sanno benissimo.

Roberta47
Level 2
Rome, Italy

Personalmente sto provando a condurre una mia piccola battaglia  e sono al momento, ahimè, delusa dal sistema di valutazione di AIRBNB. 
Mi sono solo di recente resa conto (a causa di una disavventura con un'ospite) che le stelle attribuiteci attraverso l'espressione dell'"esperienza complessiva" dell'ospite (da cui deriva la nostra così agognata figura di Superhost da quello che mi hanno riferito alcuni addetti Air) può trarre origine da un'esperienza complessiva non positiva indipendente dal nostro operato. Come nella fattispecie della richiesta di documenti di identificazione.

Trovo sia totalmente  illogico che uno "stato d'animo", risultato da eventi a noi non imputabili, possa incidere così severamente sulla nostra reputazione, qualora l'ospite, per ragioni non dipendenti da noi, come una personale spiacevole esperienza (tempo brutto o qualsivoglia altra ragione da noi indipendente come una richiesta motivata dalle disposizioni di legge e dell'autorità) possa originare un "non essersi trovato bene complessivamente" a causa nostra.

Va cambiato il sistema di valutazione altrimenti si nuocerà al livello di soddisfazione complessivo. Non credo sia nell'interesse complessivo.
Sto richiedendo sin dall'inizio di questa mia piccola disavventura, gentilmente, un confronto in proposito con un responsabile  in materia, ma sto vivendo un autentico 'muro di gomma'.

Non demordo comunque. Penso sia opportuno procedere o almeno provarci.

Saluti a tutti e ottima festa della Repubblica.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno