Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
In questo interminabile tempo di crisi nera e di assenza di lavoro, Airbnb ha rappresentato e rappresenta per me un'àncora di salvezza, di autonomia e indipendenza, senza contare che occuparmi dei Guests, incontrare culture diverse e far star bene le persone in vacanza, come tipologia di lavoro, mi piace tantissimo.
Quindi trovo molto stimolo a dare il massimo, ad essere sempre presente quando richiesto e a cercare di migliorare sempre di più il servizio; e guest dopo guest cambio, modifico, sperimento e formo uno stile di accoglienza in sintonia col mio modo di essere: schietta, generosa, comunicativa, veloce, premurosa e un pò casinista: il bilancio fin qua è molto positivo, sotto ogni profilo sono contenta e posso solo dire GRAZIE AIRBNB!
Detto ciò, sto constatando che la qualità media del Guest è precipitosamente calata rispetto al passato, specialmente in termini di comunicazione e di educazione: di recente ho avuto vari e ripetuti problemi a causa di persone che non leggono l'annuncio o che non comunicano i ritardi o che rompono oggetti o li rubano o che si presentano in più persone rispetto la prenotazione e che non hanno gran cura e rispetto di te e della casa... Insomma, in certi momenti ho la sensazione che tutti i doveri spettino solo a noi Host e loro, i Guest, i nostri giudicanti, si pongono spesso come quelli a cui tutto è dovuto.
Allora, in quei momenti, rifletto e mi chiedo COME bypassare ste rogne, senza passare le mie giornate a frignare col Customer Service?!
Perchè succedono queste cose?
Perchè le stellette che noi diamo ai Guest non sono visibili sul loro profilo?
Perchè non partecipa anche il Guest ad una sfida di "SuperGuest"?
Un conto è esprimere un giudizio che, diciamolo, il nostro (almeno il mio) tende sempre ad essere piuttosto magnanimo: "si sa mai che tornino!!!", un conto sarebbe vedere quante stellette gli sono già state attribuite per la comunicazione, la precisione, il rispetto delle regole piuttosto che la puntualità!
Se anche loro, i Guests, venissero "stellati" si riequilibrerebbe la bilancia, si informerebbero meglio, rispetterebbero tutto di più e si cancellerebbe immediatamente quella sensazione di sudditanza che noi Host spesso percepiamo nei loro confronti.
Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia....
Ciao!
concordo con te con le stellette ma mi permetto di non concordare quando dici che fai recensioni magnanime.
Perchè? Forse hai avuto questo tipo di ospiti perchè altri Host come te sono stati troppo magnanimi e non hanno fatto una recensione rispondente alla realtà.
Le recensioni sono molto importanti sioprattutto per noi Host per non trovarci in situazioni spiacevoli.Ti suggerisco quindi, con le dovute modalità e accortezze, di descrivere se un'ospite non risponde celermente ai tuoi messaggi ( così si sa ed uno si muove in anticipo), se non si presentano in orario (considera anche che se sono stranieri hanno spesso difficoltà di comunicare telefonicamente), insomma riporta con neutralità senza dare giudizi come stanno le cose.
No No No @Paola4 non mi capire male e, scusami, non cerco la polemica ma non ricamarci su: nessuno mi ha mai lasciato recensioni migliori di quanto mi aspettassi. Potrai anche giudicarmi presuntuosa ma so bene quello che faccio e come lo faccio e quando ricevo ottime recensioni, spesso, so di essermele meritate, sempre!
E quando non mi sono proprio trovata bene con una persona, raramente, che è stata negativa al massimo, ho anche scritto "questo NON è il tipo di Guest che mi piace ospitare" e poi ne elenco pragmaticamente le ragioni; quindi se c'è da dir le cose chiare, io lo faccio; ma ti dico anche che se ti capita un Guest che lascia immondizia in casa o non fa la differenziata o lascia i piatti da lavare o non lascia tutto intoso come tanti altri fanno o rompe una lampadina o semplicemente è simpatico come una seggia sotto l'unghia, beh, cerco di sorvolare e non far troppo la tignosa! Perchè tu non fai così?
Ci sono cose per le quali io sono disposta a chiudere un occhio e magari anche due ma se un guest usa uno strumento come AIRBNB mi aspetto che ne abbia capito la logica e la filosofia, fondata sulla comunicazione, sul rispetto delle regole ecc. ecc. siccome ciò a volte, di recente non avviene più e ti contestano cose che non hai mai promesso, perchè non leggono, dandoti poi valutazioni scadenti, ecco questo faccio più fatica a digerirlo e me ne lamento! Sbaglio?
Considero che in passato c'era una minor richiesta ma di maggiore qualità! oggi la sharing economy sta spopolando in tutto il mondo e probabilmente pensano che iscriversi sia sufficiente,ma non è così! Airbnb ha un suo stile che non è quello per esempio di Booking... quindi che rispettino questo stile!!!
Per esempio perchè il guest che non lascia recensioni, non viene in qualche maniera penalizzato? Torno al discorso di prima se anche il guest fosse valutato con le stellette, se non lasciala recensione, intanto spiega il perchè poi mezzo punto in meno...e buona notte al secchio!
Io ci campo sulla recensione, dammela!
Dimmi @Paola4 sbaglio?
certo non sbagli.Mi spiace se avevo compreso male la tua frase sulle recensioni, non volevo ricamarci su.
E' vero che purtroppo il livello si sta abbassando e come dici tu dovuto al fatto che l'offerta dilagante ha generato una offerta anche a prezzi forse troppo bassi dove poi gli ospiti si sentono in dovere di non avere rispetto.
La tua proposta delle stellette anche agli ospiti potrebbe essere una soluzione, ma non pensi che comunque i giudizi sono soggettivi e quindi neanche quelle renderebbero giustizia.Purtroppo dobbiamo prenderci questo rischio, pur dando l'anima, facendo del nostro meglio per essere sempre attenti e presenti, vicini alle esigenze, prevenendo qualche domanda e qualche esigenza, che poi il nostro ospite non ci faccia la recensione.Ne ho proprio una che anche io ho trattato benissimo andando a recuperarla persino all'aeroporto e aiutandola a trovare un'altra sistemazione per la notte, che non mi ha lasciato la recensione.Non tutti utilizzano Airbnb perchè ne condividono lo spirito e ne conoscono effettivamente i valori.
Certo è una delusione per persone come noi che, come dici tu, ci mettono l'anima.
Cara @Paola4 settimana scorsa ero a Roma per questioni lavorative del mio compagno, ci fossimo "incontrate" prima dormivo da te invece che finire in un lurido B&B a ore!!!
Si hai ragione, è proprio questo il problema, il livello si abbassa a causa dell'insorgere di un'enorme offerta ma se il Guest chiede qualità DEVE offrire in cambio qualità; se chiede di pagar poco, avrà poco...: guarda che penso che sia, oltre che nostra, un pò responsabilità anche di Arbnb istruire i suoi guest come fa con noi host.
E' proprio qui il punto.
Non han lavorato molto sul Guest a parer mio...forse dovrebbero iniziare a farlo!
Educarlo, instradarlo, fargli capire cosa dire, cosa fare, cosa chiedere e cosa aspettarsi, come comportarsi in casa, buttare immondizia, spegnere le luci che non servono o i condizionatori quando escono e così via...
In questi anni Airbnb ha lavorato molto per farsi spazio nel mercato e rubare Host alla concorrenza, direi che ha fatto un ottimo lavoro, rimpinguando il suo serbatoio di casa vacanza e quadruplicando l'offerta: ora, con pizzico della mia solita presunzione, suggerirei di lavorare sul Guest perchè ciò che ci dovrebbe contraddistinguere, tutti noi:host e guest, è l'alta qualità di un servizio a prezzi ragionevoli e soddisfacenti per tutti!
Io la vedo così! ciao ciao Buona giornata 🙂
Ciao @Sara3,
alla faccia della disoccupazione. Le tue non poche case sono una più bella dell'altra!
Fra l'altro con la massa di proprietà che gestisci potresti quasi essere considerata un'agenzia immobiliare più che un host come da filosofia Airbnb, ma ormai abbiamo superato questi limiti, più o meno come quello dei clienti...
Rimanendo al succo del discorso, la qualità degli ospiti è in calo così come sono in calo i ricavi.
Come detto in un altro post (richieste plurime) la attuale percezione dei naviganti in rete di Airbnb è quella della Ryanair del soggiorno, quindi il viaggiatore medio è diventato la famiglia ex campeggio, il backpacker, il gruppo di ragazzi alla ricerca di soluzioni "low cost".
Non è scritto da nessuna parte che un appartamento privato, una camera in un b&b, debba costare per forza meno che una stanza di albergo o di una piazzola di campeggio, se la qualità dei servizi è migliore, ma questo messaggio sembra non passare.
L'offerta si è prontamente adattata con l'immissione di migliaia di soluzioni, chiunque avesse un tetto ha avuto la possibilità di metterlo a reddito, spesso senza sapere nulla di accoglienza, obblighi di legge, tasse applicando prezzi insostenibili da chi lavora rispettando le regole.
Airbnb non ha fatto nulla, anzi ha incrementato questo effetto volano al ribasso, suggerendo tariffe ai limiti del ridicolo, incitando i guest a chiedere sconti e gli host a fare offerte speciali.
Se rileggi quanto scritto anch'io lamento una profonda disparità di trattamento fra guests e hosts, fortemente sbilanciato a favore dei primi, anche se per altri motivi.
Credo sia corretto che il guest abbia il diritto di giudicarci in quanto paga per un servizio che noi abbiamo il dovere di fornire al meglio, così come possa avere il diritto di NON pubblicare recensioni per mille suoi motivi. Di contro noi abbiamo il dovere di pubblicare un giudizio onesto sul comportamento dell'host per "difendere" la nostra categoria.
Buon lavoro a tutti
federica
Quando mi stavo per iscrivere ad Airbnb, ho deciso che prima avrei telefonato al Customer Service per sapere cosa ne pensavano del fatto che sono (forse sarebbe meglio dire ERO) un agente immobiliare e che, oltre a casa mia, avrei gestito qualche altra casa di amici, parenti conoscenti e clienti: Airbnb, felice come una Pasqua non ha avuto nulla da ridire, non solo mi ha autorizzato ma mi ha anche preso per mano e telefonata (da parte loro) dopo telefonata mi ha messo nelle condizioni di imparare tutto molto velocemente per evitare di fare casini amestessa e agli altri; quindi @Federica1 la tua frase
"... considerata un'agenzia immobiliare più che un host come da filosofia Airbnb, ma ormai abbiamo superato questi limiti, più o meno come quello dei clienti..."
te la rispedisco al mittente e se ti infastidisce il mio operato, la mia presenza o la mia attività: ignorami!
Oppure non attaccarmi, io non ho superato nessun limite, tu si, esprimendo giudizi avventati e tendenzialmente offensivi senza conoscere e sapere.
Stop non sono qua per le polemiche o per i gne gne frignosi: sono qua per confrontarmi perchè penso che dal dialogo, specialmente con quelli che hanno esperienze diverse dalle nostre, possiamo trarre beneficio e suggere spunti per migliorare: ciò a cui ambisco io!
ciao
Ciao @Sara3,
non capisco la tua arrabbiatura su un mio semplice punto di vista... Sai, anch'io che gestisco un B&B mi sono sentita "borderline" rispetto alla filosofia iniziale di Airbnb, basata sull'accoglienza presso le proprie dimore e sul contatto diretto guest/host.
Forse è da troppo poco tempo che frequenti i post, ma fino solo qualche mese or sono si leggeva di host cui era stato chiuso l'account perchè verosimilmente agenzie immobiliari ( persone come @Paola4, da tempo attive sui post, forse ricordano).
E' passato meno di un anno da quelle discussioni ma sembra una diversa epoca, vista oggi.
Il "abbiamo superato questi limiti" magari non ti è suonato elegante, e me ne scuso, ma voleva riferirsi propri al fatto che ormai Airbnb ha deciso di caricare sul proprio carrozzone chiunque possa garantire business ( la filosofia iniziale è rimasta solo per l'immagine patinata).
Anch'io non voglio essere polemica ma cerco costruttività, proprio per quello cerco di essere distaccata e analitica quando ti indico, azzeccandoci come tu confermi, come agenzia immobiliare ( ti ribadisco assolutamente lecita, con belle proprietà e probabilmente piuttosto capace!) e non mi infastidisce il tuo lavoro.
Questo vale dal lato host, che dal lato guest. Quindi, accettando ogni tipo di inserzione, chi se ne frega se l'ospite che ti arriverà sarà maleducato, sporco e ladro: ha pagato la commissione e questo basta ed avanza ad Airbnb.
Eventualmente poi i problemi, ove ci saranno, saranno fra host e guest.
Proprio oggi ho letto quanto ricordato da Silvia nel post "problemi con gli ospiti" riguardo il contratto che accettiamo diventando inserzionisti...Tutti i rischi sono solo ed esclusivamente a nostro carico, Airbnb non è responsabile di nulla, esattamente alla stregua di Booking.com o Expedia.
Buon lavoro a Sara e a tutti gli altri
Sono un impulsiva e m'infiammo con facilità, è vero, ognuno di noi fa i conti col carattere e col temperamento che si ritrova, ma, credimi, so anche essere dolce e conciliante se non vengo gratuitamente attaccata.
Non capisco che cosa vi/ti da tanto fastidio degli agenti immobiliari o di chi, come me, gestisce proprietà per conto altrui; perchè tu ti senti più idonea di me ad esercitare questa attività?
Spiegamelo per favore!
Non sono polemica, voglio solo capire!
Poi tu dici che "Airbnb ha deciso di caricare sul proprio carrozzone chiunque possa garantire business"... scusa, ma tu per cosa lo fai?
Ti sbatti, lavori, fatichi per setirti dire brava e leggere una bella recensione o lo fai per conoscere persone e culture nuove?
Non credo, lo fai anche tu per arrotondare o magari prorpio per guadagnare lo stipendio!
Come lo faccio io e come lo fanno tutti qua!
Quindi siamo tutti sulla stessa barca: chi gestisce una casa, chi ne ha 10!
L'importante secondo me, non è quante case hai, ma come lavori e come ti comporti: vuoi saperne una? Di queste 9 case che gestisco, 4 smetterò di gestirle a fine stagione! Sai perchè? Perchè i proprietari non si sono messi in regola secondo le nuove normative e perchè non mi forniscono gli strumenti necessari per garantire ai miei guests un servizio di qualità soddisfacente e siccome la faccia è la mia, io non ci sto più e ho mandato disdetta! Ti dico questo non per sentormi dire brava da te, ma per farti capire che non miro solo al fatturato di fine mese ma anche alla serietà, alla legalità, al servizio ecc. ... ecco perchè mi infiammo!
Io, col mio post iniziale,volevo solo sottolineare la tangibile disparità che esiste tra Guest ed Host però devo dirti che per tutto il resto sono molto soddisfatta di Airbnb, li trovo efficienti, gentili, precisi e quando ho chiesto loro consiglio piuttosto che aiuto, l'ho sempre ricevuto in tempi celeri: se adesso iniziassero a lavorare un pò sui Guests per me sarebbero praticamente perfetti!
Che si fa? Diventiamo amiche? Ciao 🙂
Assolutamente sì, @Sara3.
Concordo in pieno col fatto che facciamo questo mestiere, perchè anche per me è un mestiere a tempo pieno, con passione.
Non ho nulla contro chi lavora secondo le regole, anzi più si alza la professionalità meglio è per tutti!
Io ed il mio compagno lo abbiamo fortemente scelto, abbiamo lasciato città (Torino) e lavoro per fare questo e non ce ne mai siamo pentiti.
Lavoriamo con dedizione, traiamo da qui il denaro necessario a vivere e, quando e se capita, i complimenti necessari alla soddiafazione personale...
Anche noi siamo in regola con permessi, questura e tasse. La scelta di lavorare nel pieno rispetto della legge ci permette di dormire sonni tranquilli e di avere il rispetto della comunità nella quale siamo venuti a vivere.
Sulla disparità, come ti ho scritto nella mia prima risposta, siamo perfettamente d'accordo, per vari e diversi motivi...
Però il patrimonio di Airbnb sono i guest, mettiamocelo bene in testa, gli host sono solo soci in affari.
L'unica nostra difesa è lavorare sulle nostre recensioni dei guest, ma sai cosa possono fare loro? Dopo una pessima recensione del sig. x la prossima richiesta la farà il sig y, poi il sig. z
Perchè per cambiare account basta cambiare il n. di cellulare o l'indirizzo mail e l'immagine torna vergine, purtroppo.
E noi host, secondo te, rifiutiamo sempre una richiesta di chi usa il portale per la prima volta?
Alla prossima
Federica
@Sara3 Concordo perfettamente co te. I guest giudicano il nostro modo di ospitare, quello che offrono le nostre case, tutto insomma, senza porsi il problema dell’esito che ci può creare. Noi d’altro conto dovremmo fare lo stesso, essere sinceri e non cattivi o rigidi, perché una recensione imparziale nei loro confronti, può aiutare altri host a capire chi ci prenota che tipo di famiglia può essere, per fortuna per ora, (sono poche le prenotazioni che ho avuto) hanno soggiornato famiglie sempre rispettose, e comprensive. Ma se dovessero capitarmi guest negativi, io lo scriverei perché altri host potrebbero avere gli stessi problemi. Sono sincera e forse sbaglio, ma preferisco non avere prenotazioni se poi la conseguenza è, benedire il giorno del loro check out.
@Sara3 @Emanuela315 @Federica1 @Paola4 @Giorgio0 stelle ai guest subito !
@Alessandra334 stelle ai guest 👍👍👍Anche solo per la fatica, l’impegno fisico e mentale e la responsabile serietà che ci mettiamo credo che abbiamo gli stessi diritti e doveri 🤩. Si usa dire ……il cliente ha sempre ragione 🙈 !!!!!! Aspetta un attimo mica sempre però . Viva voi, viva la solidarietà che c’è in questa community. Buona domenica a tutti 🙏