tassa di soggiorno, e se fosse un modo per scovare gli evasori?

Andrea1628
Level 3
Florence, Italy

tassa di soggiorno, e se fosse un modo per scovare gli evasori?

Mi spiego, mi sono sempre chiesto come faccia l'agenzia delle entrate a scoprire gli evasori (per esempio qui a Firenze, sono stati beccati praticamente tutti, si parla di centinaia di strutture, la grande maggioranza non in regola) senza ricevere dati da airbnb; non solo sono stati beccati ma sapevano esattamente il numero delle prenotazioni non dichiarate, secondo quanto riportano i giornali. Poi però, pensandoci, airbnb riscuote la tassa di soggiorno al posto tuo, e la versa al comune; quindi tramite l'ammontare di questa tassa è possibile risalire al numero degli ospiti ed ai pernottamenti della tua struttura. Mi chiedo, pertanto, se airbnb nel momento in cui versa questa tassa faccia un forfair complessivo oppure dica esattamente da quale struttura proviene. In tal caso, penso sarebbe una violazione della privacy, ed il proprietario dovrebbe essere almeno avvertito di ciò.  

5 Risposte 5
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Andrea1628 

ciao, non so se qualcuno qui può darti una risposta... forse gli operatori dell'assistenza lo sanno

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1628 credo che la tassa di soggiorno venga versata cumulativa per tutti. Dubito fortemente che Airbnb si metta a fare milioni di comunicazioni ad personam. Ma questa è una mia supposizione, ma non penso che sia lontana dal vero.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ancora tu @Andrea1628 con l'ossessione di essere beccati dall'AdE. Ma non avevi già fatto domande simili? O me le sono sognate? E sempre @Vittoria25 ti aveva risposto...e poi io (Vittoria confermi?)

Stai attento che l'Agenzia delle Entrate legge anche questi msg e fa gli accertamenti su tutti i profili che hanno scritto, soprattutto su chi ha creato questa discussione 🙂

 

P.s. eccoti, ti ho scovato:

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/come-fa-i-controlli-l-agenzia-della-entrate/m-p/735...

Andrea1628
Level 3
Florence, Italy

@Ermanno6Io pongo le domande che mi vengono, quando mi vengono, poi se risulto ripetitivo uno è libero di non rispondere 🙂 

Ho posto queste due domande perchè, nonostante ci siano stati migliaia di denunciati in tutta Italia nel 2017 (praticamente prima erano quasi tutti evasori), sembra che nessuno qui si sia posto alcuna domanda su cosa sia successo e come, il che mi pare quantomeno strano. Porsi una domanda su come abbiano fatto delle indagini non vuol dire stare dalla parte degli indagati, significa solo cercare di capire il perchè delle cose. 

L'agenzia delle entrate spero abbia di meglio da fare, sinceramente, anche perchè da me c'è poco da prelevare, e poi dovranno aspettare fino al 2019 per vedere se la mia dichiarazione corrisponde al vero 🙂

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Ermanno6

confermo 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno