Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

978 Risposte 978

Questo [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

mi ha truffato e me ne sono accorto solo dopo aver inviato la caparra, perchè sono un ingenuo  [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] ed erano le prime volte che cercavo casa. Ha usato stesso nome Ryan Jonathon Clark inventandosi la storia della separazione dalla ex moglie. Ho perso 1350 euro e non so come recuperarli, lurido criminale. Andrò alla polizia postale e vedrò che fare, gente come questa deve marcire in carcere fino alla fine sei suoi giorni.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Matteo1163 , mi dispiace, hai provato a contattare anche la banca? A volte le banche hanno dei controlli per evitare frodi simili a queste. 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Buonasera sono stato contattato anch'io da  un certo Ryan Jonathon Clark,
dopo aver richiesto informazioni per un bilocale su idealista tramite e-mail:

Buongiorno,
Mi presento mi chiamo Ryan, sono il proprietario dell'appartamento situato in Via per Riolo, in posizione strategica a metà strada tra Modena e Bologna comodo 
a tutti i servizi. (Via per Riolo 62, 41013 Castelfranco Emilia MO).
L'appartamento è esattamente così come nelle foto, disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a lungo e breve termine.
Il prezzo di affitto è di 450€/mese 
ed è incluso internet Wi-Fi e spese condominiali. Nelle spese condominiali sono incluse acqua, tassa sui rifiuti.
Le utenze luce & gas non sono incluse, sono a parte, quindi paga mensilmente quanto consuma. Tutte le utenze sono già attive.
Possiamo stipulare un contratto annuale o 2/3 anni oppure rinnovarlo ogni 3 mesi o contratto 4+4.
Dispone di 60 mq con ingresso in sala con angolo cottura, un ampio balcone coperto, disimpegno giorno notte, bagno con doccia e una camera matrimoniale. 
dotato di riscaldamento autonomo, al piano terra garage e posto auto interno.

L'immobile è stato acquistato nel 2022 e ho vissuto a Castelfranco fino a quando mi sono separato di mia moglie e sono tornato a casa in Inghilterra.

L'appartamento si trova al primo piano ed è completamente arredato con mobili e elettrodomestici: (TV, lavatrice, lavastoviglie, microonde, forno, frigorifero), in 
allegato trova le foto. Gli animali domestici sono permessi, tuttavia  vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. 
A causa del mio inaspettato ritorno a Inghilterra, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. 
Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. 
Le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, quello che mi interessa è trovare un responsabile che si prenda cura dell'immobile.
Spero che mi possiate inviare alcune informazioni su di voi:
1) Per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento ?
2) Avete la disponibilità economica per pagare ( 1 Mese d'affitto + 1 Mese di garanzia ) ?
3) Avete intenzione di dichiarare il domicilio e fare residenza?
La ringrazio per la sua attenzione.

Buona giornata.
Ryan Clark

inviato da Apple iPad Pro

dopo aver risposto alla sua e-mail mi ha inviato una successiva :

Prima di tutto grazie per avermi risposto e per le informazioni inviate.
Come vi ho spiegato nella mia prima e-mail, attualmente vivo in Regno Unito, tuttavia posso sempre tornare in Italia per finalizzare il contratto di locazione. 
Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza dei contratti di locazione che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo 
aver visionato l'appartamento. I contratti sono solo un modello, verranno modificati e completati solo quando ci incontreremo. Data la mia situazione, per 
evitare di fare viaggi inutili, userò l'agenzia Airbnb.it che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, al mio carico) che garantisce la validità del 
proprietario e del nuovo possibile inquilino.

Il procedimento è il seguente:

A)  il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile 
insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica;
B)  dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona,in qualità di possibile inquilino e le 
chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento;
C)  una volta completato il procedimento di accertamento, vengo in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, si prega di fornire le seguenti informazioni della persona che si intesta il contratto di locazione:

Nome e Cognome:
Durata del contratto stabilita:
Indirizzo di residenza:
Numero di telefono:

Una copia o foto del documento d'identità e tessera sanitaria.

Per qualsiasi altra informazione che vi possa servire, mi può contattare sempre su Whatsapp al +393533230838  (causa lavoro, 
è meglio contattarmi via telefono dopo alle 21:30, in quanto se sono al lavoro faccio fatica a rispondere alle chiamate).
Vi lascio quindi anche il mio recapito telefonico inglese +447301206908.

io per curiosità ho cercato perché anche a me Airbnb non mi sembra chiaro che faccia contratti di affitto e mi sono imbattuto qui.
Spero che possa essere di aiuto ad altri
Fermiamo questi truffatori.

Grazie mille, @Sebastiano115! Sempre meglio essere sempre informati sugli agguati che ci aspettano dietro l'angolo! 🙏

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno