Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

979 Risposte 979
Joanna99
Level 2
Rovereto, Italy

e questa era la casa....

unnamed.jpg

Anche a me lo stesso annuncio con le stesse foto...cambia solo la città..Aosta...menomale He ho ragionato un attimo prima di agire ma ci stavo cascando!!!peccato perché mi serviva e anche veloce...ma meglio così!!!in ogni caso...voi dite di procedere comunque con una denuncia???ho ancora in memoria tutte le mail,il "signore" si è doleguato nel momento in cui gli ho chiesto a quanto ammontavano le spese condominiali e come si sarebbe proceduto per la consegna delle chiavi...

Vincenzo91
Level 2
Castellammare di Stabia, Italy

Ciao @Joanna0,

ho ricevuto le stesse foto per una casa che sarebbe ubicata nel centro di Caserta. Quasi quasi ci cascavo. Ho  inviato i dati personali che chiedeva (generalità, indirizzo e numero di telefono), ma dubito possa farci qualcosa, che ne pensi??

@Joanna99 .... stesse foto che ha mandato anche a me 

Rosangela24
Level 1
Siena, Italy

Ciao  a tutti,

questo Philipp Johannes Derr mi ha mandato un'email dicendo che è il proprietario di un appartamento a Milano che vorrei affittare. Io avevo scritto, tramite l'idealista, ad un'agenzia immmobiliare. Non so come abbia fatto a trovare la mia email. 

STATE ATTENTI A QUESTE EMAIL:

dr.philipp.johannes@bio-solution-ark.com

milani_sofia@virgilio.it

Ciao a tutti,

segnalo un altro tentantivo di truffa a Firenze. L'indirizzo del presunto appartamento in affitto è Via Scipione Ammirato 122 e l'indirizzo e-mail truffaldino è menamazzanti@virgilio.it.

Questo è il testo della mail che mi ha inviato:

"Salve, per il momento l`appartamento è ancora disponibile .
L'abitazione si trova in Via Scipione Ammirato, 122 50136 Firenze FI.
Possiamo fare contratto annuale o( 2,3 anni) oppure rinnovarlo ogni 3 mesi o (4 piu 4).
L`affitto è di 500€ al mese  per tutto l appartamento ,compreso  (  spese condominiali ,acqua,luce,gas,tv,wifi..etc).L`appartamento è bello,pulito, silenzioso, ha tutti i comfort necessari( TV via cavo,internet,aria condizionata, lavatrice e asciugatrice, cucina completa).Sono ammessi gli animali domestici ben educati.
Vorrei sapere più  dettagli su di te... di dove sei ?
Quante persone siete.. quanti anni hai  e quanto  tempo vorrebbe affittare. Questo è  solo per conoscerci meglio..è molto importante per me sapere chi vivra` nel mio appartamento perchè voglio una brava persona..spero che lei mi capisca..E infine i requisiti normali  2 mesi di garanzia perchè ci sono oggetti di valore in tutto l`appartamento.
 Saluti"

Ciao joanna!

Mi sta capitando lo stesso proprio ora con un'appartamento a rovereto, purtroppo ho inserito i dati della carta ma mi viene chiesto di fare il bonifico.Tu avevi fatto il pagamento online per caso?

Grazie e mi dispiace molto

@joanna 

Ciao Marlene questo signore ha scritto a me stesse parole e stesso messaggio ma io vivo a Rho in provincia di Milano ....ho chiesto un contatto telefonico è lo ha negato.ls casa è stratosferica e ad un prezzo fuori proprio dal mercato.

A me sa di truffa vera e propria.

Tu hai saputo qualcosa?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lucia241,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

In questo caso quindi: @Marlene60.

Spero sia utile!

Chistoph Keriven inglese 41 anni 

Questo è il nome che ha usato con me oggi 26 luglio 2017 

In questo caso l appartamento è a Verona 

La conversazione che posti è identica a quella che ho ricevuto oggi in risposta 

Grazie mille per le segnalazioni 

Senza vedere non l avrei affittato ma sicuramente avrei perso tempo per niente

stessa modalità a Firenze... Chistoph Keriven inglese , ama la natura e gli animali professione veterinario con la passione truffatore!

Mi chiedo quante altre segnalazioni occorrono prima di intervenire ed estirpare siti e annunci fraudolenti.

Suggerisco anch'io di scrivere a trasmissioni e portare l'attenzione su questa "nuova" tendenza oramai da anni diffusa.

Mi chiedo soprattutto in primis dovrebbe essere Airbnb a tutelarci, ne lede la sua immagine !

Questa mail l'ho ricevuta oggi. Su un mio account privato. La posto a beneficio di tutti. Il fatto strano è che io sto cercando un affitto a medio termine (da ieri) tramite agenzie e non capisco come abbiano fatto a saperlo. Probabilmente riescono a monitorare i siti tipo cas.it ed infilarsi nei loro sistemi. 

PS: dice di essere un veterinario e stessa solfa delle altre mail da voi segnalate

Mi chiamo Ricardo Pullen. Io sono la proprietario dell'appartamento situato a Milano (Buenos Aires), una zona tranquilla nei pressi dei mezzi pubblici. Come potete vedere nelle foto, la casa è completamente arredata, dispone di 1 camera da letto e 1 bagno. Il prezzo di affitto è di 700 € / mese con tutte le utenze incluse.

Vorrei conoscere ulteriori informazioni su di te, come dove stai lavorando, quante persone vivranno nella proprietà e nel periodo che vuoi affittare.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,

Ricardo Pullen
Kety-Mayelin0
Level 1
Padua, Italy

Mi hanno scritto di questo email con la stessa truffa, Un signore che dice chiamarsi Thomas Deckers , di Olanda.
deckthm@gmail.com

Grazia38
Level 1
Rapolano Terme, Italy

Non risponedere, è una truffa. Mi sono informata dopo che avevo ricevuto indicazioni di prenotare tramite airbnb anticipando 600 + 600 . Il proprietario mi ha contattato via mail e wapp, appena ho detto che mi ero informata sulla community e non avrei anticipato nulla ha interrotto la comunicazione ed è sparito. Ora sono sicura che sarebbe stata una TRUFFA.

Vittoria16
Level 1
Rossano, Italy

Grazia, ma lei è stata contattata di Airbnb? Perché ho contattato un signore per affitare una casa per un anno e, poichè quest'utimo vive in Danimarca, mi ha detto di essersi affidato a Airbnb. Ho dei dubbi, ma Airbnb mi ha contatta sia per email che per messaggio quindi non so cosa fare.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.