Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

978 Risposte 978

Ciao Colette,

sai anche io sto trattando con un signore che si chiama Dennis Ostenbach,

per un appartamento di Cesena, in emilia romagna.

mi sembrava già inizialmente che un appartamento cosi carino costasse solo 300 euro al mese...posso chiederti come ti ha truffata? cosa è successo??

grazie mille

valentina

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Valentina449

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Pazzesco a me ha scritto x un appartamento a Forlì sempre al costo di 300 € ma dalle fotto vale molto di più

Denise523
Level 1
Monza, Italy

La stessa cosa è successa a me ed al mio fidanzato 2 volte questa settimana, per annunci di 2 case diverse in affitto a Monza. Il primo annuncio l'ho trovato su Subito.it e la "proprietaria" Marion ha risposto in questo modo:

"Ciao,
Sono Marion e sono in ospedale fino al 17 luglio perché ho problemi con la gravidanza. Ho visto che mio marito ha spiegato la situazione e voglio ringraziarti per la tua rapida risposta. Ho letto la tua email e ho deciso insieme a mio marito, per l'inizio di affittare l'appartamento per un mese. Dal momento che non posso viaggiare in Italia in meno di un mese a causa del mio bambino, ho trovato una soluzione per affittare l'appartamento attraverso la piattaforma airbnb.it, dove sono stato membro per molti anni con commenti positivi al 100%. Il mio appartamento è pubblicato sulla piattaforma AirBnb ad un costo giornaliero di € 20,00 e deve effettuare una prenotazione istantanea di almeno 30 giorni online, quindi in totale sarà di € 500,00, esattamente l'importo che chiedo per un affitto mensile. Nessuno ti disturberà in questi 30 giorni e non avrai costi aggiuntivi. Prima di scadere questi primi 30 giorni, verrò in Italia per incontrarti personalmente e estenderemo il contratto di affitto per il periodo che desideri. Sarò più che felice se dopo un mese noleggiato tramite Airbnb, lo affitterà per un periodo illimitato (allo stesso prezzo, comprese tutte le bollette), perché non voglio e non ho tempo per cercare un altro inquilino ogni mese.
Personalmente, penso che la mia idea con Airbnb sia l'opzione migliore per chi non vuole perdere l'opportunità di affittare un appartamento moderno ad un ottimo prezzo e con tutte le spese incluse, "approfittando" della mia incapacità di viaggiare. Se non accetti la versione di Airbnb e vuoi aspettare che io possa venire in Italia, sicuramente l'appartamento verrà affittato rapidamente da un'altra persona e sarà troppo tardi, perché l'appartamento avrà già un inquilino.
Ecco il link in cui è necessario effettuare prenotazioni immediate per questi 30 giorni se accetti la proposta: https://www.airbnb.it/rooms/07476560view.
Apri il link, fai clic sul calendario AirBnb e seleziona la data di check-in del 17 luglio se hai bisogno dell'appartamento a breve o se desideri spostarti in qualsiasi altra data successiva al 17 luglio , devi scegliere il giorno del check-in e calcolare 30 giorni per il check-out. Dopo aver selezionato la data di entrata e uscita, è necessario completare i campi richiesti per completare la richiesta di prenotazione. Airbnb ti invierà un'e-mail di conferma della tua richiesta di prenotazione insieme alla relativa fattura in cui l'importo del pagamento sarà calcolato in base al numero di giorni della richiesta di prenotazione. Richiedo anche un deposito di € 500,00 che sarà incluso nella fattura, perché ho investito molti soldi in questo appartamento e voglio essere sicuro che non verrà distrutto. Rimborserò l'intero deposito al termine del nostro contratto di noleggio. Il pagamento deve essere effettuato entro 48 ore dal ricevimento della conferma della richiesta di prenotazione, utilizzando le istruzioni di pagamento della fattura, altrimenti la prenotazione sarà annullata.
Una volta confermato il pagamento, riceverai una notifica Airbnb con le informazioni sul check-in e le informazioni di contatto della persona che organizzerà la visita e ti consegnerà le chiavi del mio appartamento, in modo che tu possa spostarti immediatamente. Se dopo aver visto l'appartamento, ti rendi conto che l'appartamento non corrisponde alla mia descrizione o se pensi che l'appartamento non soddisfi le tue esigenze, rimborserò immediatamente questi € 1.000,00 sul tuo conto bancario.
Spero che avremo una lunga e piacevole collaborazione se deciderai di continuare con la prenotazione, altrimenti ti auguro buona fortuna di trovare un altro appartamento, dal momento che attualmente non c'è altra opzione, perché non ho una persona affidabile in Italia per gestire il processo di noleggio in il mio nome.
Grazie per la vostra comprensione e vi auguro tutto il meglio."

Ho trovato il secondo annuncio tramite il sito CasaDaPrivato ed il "proprietario" Marco ha scritto questo:

"Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto a rivolgermi verso un'azienda che mi aiuti ad accordarmi con chi volesse affittare l'immobile. La mia scelta e' stata limitata dal fatto che non mi sono posso presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con Airbnb, magari li conosce ( www.airbnb.com ).
Le spiego come fare per la visita a grandi linee:
Prima di tutto le premetto il fatto che Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.
Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a totale disposizione (puo anche abitarci) per 5 giorni.
Alla scadenza dei 5 giorni dovra' dare una risposta se decide di affittare l'immobile oppure no.
L`unica cosa scomoda e' che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, Airbnb le chiedera' di riservare e pagare i 5 giorni per avviare la pratica.
Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei.
Nel caso in cui non volesse affittare l`immobile in seguito alla visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l'intera somma da lei versata le viene immediatamente rimborsata.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme ad un agente, prende appuntamento, firma il contratto ed il deposito rimane come parte del affitto del primo mese nel quale entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a mio carico.
Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo per la consegna delle chiavi, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !"

VI PREGO RAGAZZI FATE ATTENZIONE E NON CASCATECIIIII!!!!

Adriana481
Level 2
Palermo, Italy

Adriana481
Level 2
Palermo, Italy

Io ho trovato la casa su subito.it e poi mi è arrivata una email uguale alla vostra e infine un FALSO link di airbnb.

Questo ancora non lo ha tolto...

Patrizia255
Level 2
Pontedera, Italy

Anche per me uguale. Ma sai per caso che rischi si corrono dopo aver cliccato sul falso link di Airbnb?

Antonietta52
Level 1
Lucca, Italy

Anch'io stessa cosa a Lucca. Ma Airbnb non fa niente? il link è ancora attivo

http://airbnb.it.per-privati-appartamenti-online.co/1/listing/14/view-0s8m0tje/FxXnxmR6vA

Adriana481
Level 2
Palermo, Italy

Io avevo visto tante case ma questa credo fosse su subito. It 

Di seguito la email scritta dalla Truffatrice:

Mi chiamo Alessandra. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Via Privata Albona,Baggio, una zona tranquilla vicino ai trasporti pubblici. 

Luminoso trilocale di 95 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un nsoggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una cameretta con bagno privato e balconata, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere. Si trova al secondo piano, ce anche il ascensore e il garage. 

Il canone di locazione ammonta a 500 EURO / mese, incluso 100 EURO di spese.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Alessandra Evard
Federica312
Level 2
Fibbialla, Italy

Mi ha scritto stamani..proposta allettante, troppo! Inizialmente ci sono cascata, disperata come sono nel trovare un appartamento adatto in pochi giorni, poi ho iniziato a dubitare. Erano giorni che consultavo siti, tra cui Airbnb, e di questo appartamento non c'era nemmeno l'ombra.  Quindi mi son messa alla ricerca del nome, dell'indirizzo mail e alla fine ho effettuato ricerche tramite foto. La seconda foto ricercata mi ha riportata ad un sito e poi a questo. Sono contenta di aver dubitato in tempo e mi dispiace per chi ci ha rimesso soldi. Spero che questo tizio venga preso e paghi, per questo vi chiedo di unirvi a me in una denuncia collettiva alle Iene : https://www.iene.mediaset.it/2018/forms/dillo_alle_iene_457.shtml 

Francesca586
Level 1
Syracuse, Italy

esattamente quello che è successo ad un mio amico, fortunatamente ha fiutato subito il possibile imbroglio, mi ha chiamato e abbiamo scoperto che è una truffa, e quindi non c'è cascato, ma non capisco come mai questo tupo di truffa gira da parecchi anni, anche se sono state fatte le dovute denunzie!!! vi copio e incollo le email
Da:
 Dennis Ostembach <dennisost33@gmail.com>
Data: 30 luglio 2018 19:52:11 CEST
A: Roberto 
Oggetto: Re: Bilocale in Viale Teocrito, 113, 96100 Siracusa

Ciao,

Ecco il link su Airbnb:  http://airbnb.it.per-privati-appartamenti.com/1/listing/14/view-k9f6javw/VtsdPN2fiw

Vi prego di effettuare la prenotazione online - di selezionare la data di arrivo, 2 mesi come periodo di affitto(come inizio) e inserire i dati della fatturazione(i suoi dati personali e quelli della carta di credito). Una volta confermata la prenotazione da Airbnb, io vengo con le chiavi cosi lei potra vedere la casa e possiamo fare anche un contratto di affitto per un periodo piu lungo.
Aspetto la sua conferma dopo aver prenotato la casa.
La ringrazio

Inviato da iPhone

Il giorno 30 lug 2018, alle ore 15:48, Dennis Ostembach <dennisost33@gmail.com> ha scritto:

Buongiorno,
Sono Dennis Ostembach, il proprietario dell’appartamento in Viale Teocrito, 113, 96100 Siracusa. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 EUR+ 300 EUR = 900 EUR (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). 
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni oppure per un periodo piu corto.

Sono olandese e ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

A risentirci

Ciao Francesca,

io sto trattando con la stessa persona Dennis Ostenbach,

per un appartamento a cesena, in emilia romagna.

mi ha scritto le stesse ed identiche cose.. avevo già un po il dubbio che non fosse vero...

posso chiederti come avete fatto a capire che era una truffa?

grazie mille

valentina

Anch'io... senti lo prendiamo un po' in giro? 😉

Mi sono unito anche ii @Federica0, speriamo che questo appello porti a qualcosa, ma ho i miei seri dubbi purtroppo.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Adriana481 il link truffaldino che hai postato ancora si apre e per me è evidente che è falso ma per chi non conosce il sito ufficiale no. L'imbroglione ha cercato di riprodurre nei dettagli, quello che non capisco proprio è perché la polizia postale non può intervenire, come hanno riferito molti utenti truffati. È assurdo che questo continui a truffare impunito.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno