Caro Umberto ..Io fornisco il mio cellulare privato.Ma di so...
Ultima risposta
Caro Umberto ..Io fornisco il mio cellulare privato.Ma di solito continuiamo la conversazione su airbnb. Mi immagino sempre a...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Può capitare quella recensione che non vorresti, certe volte le recensioni negative sono lo specchio della realtà e vanno prese in considerazione per migliorarsi (mai negarlo), ma molte altre volte non è così e proprio in questi casi c'è una sola cosa da fare, provare a chiedere ad airbnb di rimuoverla, ma per farlo nel modo giusto è necessario motivare correttamente la richiesta.
Fino a qualche anno fa si contattava l'assistenza per questa richiesta, ma nell'ultimo periodo la richiesta si inoltra direttamente da questo link:
https://www.airbnb.it/resolution/review_dispute/intro
seguendo la procedura indicata qui:
https://www.airbnb.it/help/article/3582
Aprendo la schermata ci troviamo di fronte ad una prima scelta, la più importante, "perché contestiamo la recensione?"
Questo è la decisione più importante, perché se il 90% delle richieste di rimozione viene respinta e perché non é correttamente categorizzata o non é corredata da spiegazioni e ragioni valide.
Vi invito ad approfondire meglio questi aspetti qui prima di scegliere:
https://www.airbnb.it/help/article/2673
Nello specifico airbnb dice ad esempio che non rimuoverà la recensione se non siamo d'accordo con le stelle assegnate in relazione a quello che hanno scritto o se parlando ci cose al di fuori del nostro controllo (c'era rumore in strada). Allo stesso modo chiarisce bene i concetti di ritorsione, politiche sui contenti ecc...
Difficile essere d'accordo al 100% con questa politica, perché spesso in modo ingiusto non vengono cancellate delle recensioni che rovinano il lavoro di un'intera stagione. In passato nel 95% dei casi ho ricevuto la richiesta di rimozione respinta, ma sono stato sorpreso di quel 5% perché in quest'ultimo caso un ospite aveva lasciato valutazione bassa ma senza scrivere nulla nella recensione e considerando alcuni aspetti della policy è stata rimossa, è stato molto sorprendente, chissà se sta cambiando la policy o se è stato un caso.
E voi come vi trovate? avete avuto esperienze con le richieste di rimozione?
Caro Simone, buongiorno.
sconto in questo periodo (oltre a un calo generale, ma per me devo dire, oltre il presumibile) la recensione a DUE stelle affibbiatami da una tipa che cercò di avere un rimborso del 50% oltre sue commissioni Airbnb per ritorsione perché io rifiutai.
La recensione è di un anno fa.
Ero superhost ininterrottamente da diversi anni, la stragrande parte dei feedback a 5 stelle. Tant'è che la mia media, a fronte di quasi 360 recensioni, è tuttora 4,93.
Il periodo è stato magro. Poche prenotazioni, quasi certamente dovute anche a quella recensione infame. Tutti vanno a guardare la recensione più negativa (e così pesantemente negativa!), attira assai di più di mille entusiaste.
A causa delle poche prenotazioni, benché, comunque, quelle già concluse nel 2026 con esiti eccellenti, non riesco più a risalire la china.
Il cane che si morde la coda.
Del titolo di Superhost mi importa nulla, perché ho capito che non è (mai stato) importante, ma mi importa assai di più il fatto di essere invisibile per il maledetto algoritmo. Ed è per via della recensione a due stelle che mi ha procurato di default una serie di reprimende dall'ineffabile centro automatizzato di Airbnb (perché l'assistenza non esiste, bisogna che lo capiamo, o esiste per questioni marginali). Oltre al danno la beffa.
Pensavo non avesse importanza, ma dopo 11 anni di hosting quest'anno ho avuto solo tre prenotazioni in Aprile, un mese che veniva letteralmente "spazzolato" l'anno precedente. Non tutte da Airbnb, fra l'altro. E il futuro non è affatto roseo.
Non solo ho seguito la procedura che tu hai brillantemente dimostrato, ma l'ho ripetuta più volte, potendo anche dimostrare il tentativo di estorsione (effettuato via Whatsapp, naturalmente, la tipa non era scema), che era palese e incontrovertibile.
In Italia c'è la denuncia per questo, perché l'estorsione è un reato.
Per Airbnb è acqua fresca. Non andranno mai contro il guest, considerato il pane primo del business. Noi siamo poveri sudditi che spesso e volentieri, ci facciamo guerra reciprocamente e reciprocamente arranchiamo per un miserabile posto al sole.
Non parlarmi di togliere recensioni negative anche quando ci sono tutti i crismi e le prove più inattaccabili: non ho mai sentito di alcuno che ci riuscisse.
Un caro saluto e grazie per il tuo post.
Ciao @Cristiana19 grazie per aver condiviso con me la tua esperienza, incuriosito dal tuo racconto sono andato a vedere il tuo annuncio e con grande sorpresa ho trovato la tua casa di cui avevamo già parlato, vedendo tanti annunci e parlando con tanti host non mi ricordavo.
Come ti avevo consigliato il passato ho visto che hai fatto modifiche all'ordine delle foto e già così l'annuncio è migliorato, mi da una comprensione migliore della proprietà, poi se avrai in futuro l'occasione di fare foto nuove migliorerà ancora di più.
Mi sento di raccogliere la tua riflessione e darti ragione, ho letto attentamente la recensione a 2 stelle e secondo le policy di airbnb considerando che il rumore del vicinato non é considerato come indicavo sopra poco si potrà fare finché non cambiano la policy.
Mi sento di dirti che la tua risposta pubblica alla recensione, motivata dalla situazione fastidiosa, é però un po' troppo emotiva ed aggressiva, questo potrebbe giocare a sfavore di chi legge, seppur hai scritto cose verissime, le risposte alle recensioni devono essere più soft perché chi leggerà in futuro potrebbe giudicarti da queste risposte.
Tornando al concreto, probabilmente non verrà cancellata questa recensione, ma penso che con 200 recensioni, 1 recensione negativa incida in minima parte, 4,93 è una buona media. Se avessi poche recensioni, una recensione così spezza, ho già avuto situazioni simili.
Secondo me il problema è un altro, anche altri host di Venezia lamentavano un calo di flussi turistici dovuti alle situazioni geopolitiche, quest'anno è un po' particolare, speriamo che i prossimi mesi migliorano. Hai ricevuto bellissime recensioni dagli ultimi ospiti e questo conta molto nella "risalita" del tuo annuncio.
Speriamo bene per i prossimi mesi 😊
Grazie, caro Simone,
ho modificato l'ordine delle immagini come da te suggerito (avevi ragione da vendere) e le ho snellite, cancellandone parecchie. Ancora ti ringrazio per gli ottimi suggerimenti.
La mia reazione alla recensione fu aggressiva perché fui trattata in modo molto aggressivo dall'ospite (non puoi certamente saperlo, se leggessi...). Che decisamente è abituata a viaggiare in questo modo.
Fra l'altro, il rumore da lei lamentato non esisteva: io abito a fianco dell'ingresso del mio bilocale in affitto turistico e non ho mai sentito quello di cui la tipa straparlava.
Oggi il piano sopra il mio (da cui la tipa giurava arrivasse una tormenta di rumori insopportabili) è vuoto, disabitato. Ma non posso certo scriverlo, proprio perché darei credito a una recensione falsa e ristorsiva.
Da quel giorno, invece, io ho iniziato a "punire" gli ospiti da me premiati con 5 stelle se la loro recensione non soddisfa i "miei" canoni (ovvero se è ingiusta a mio insindacabile giudizio).
Poiché l'unica arma a nostra disposizione è cancellare il nostro feedback, l'ho utilizzata (non per Airbnb ma per VRBO) in un caso per il quale una recensione 4 stelle non era veritiera. Io, che parto sempre positiva, avevo già scritto la mia ottima per l'ospite. Alla lettura della sua, ho fatto cancellare la mia.
Una piccola vendetta utile però all'anima.
Grazie ancora.