Check in notturno senza avere self check in ...come.organizzarsi ??

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Check in notturno senza avere self check in ...come.organizzarsi ??

Ciao ! Mi chiedo come posso accogliere una persona che arriverebbe di notte ( 1 -3 di notte ) non avendo il self check in .

Mi chiedo se eccezionalmente esiste un servizio self check in a Firenze per una sola volta . 

 

Alessandra
4 Risposte 4
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alessandra334 Cara Alessandra, ti sarai già in qualche modo organizzata, magari mandando qualcuno di tua conoscenza a fare check-in notturno.

 

Ma se devo darti un consiglio spassionato, dopo alcuni anni di nottatacce ridicole (perché in genere chi arriva a notte fonda, non so perché, è anche meno puntuale degli ospiti diurni) e assolutamente inopportune, ho ridotto drasticamente l'orario di check-in imponendo un arrivo non oltre le 23.00 il che significa per Venezia (il cui aeroporto dista, fra arrivo, ritiro bagagli e mezzo preso per arrivare in laguna, almeno un paio di ore) che si deve arrivare non oltre le 21 in aeroporto e non più delle 22.30 in stazione o a piazzale Roma (per le auto).

Non ho perso un solo ospite. Non ho avuto alcun danno e ci ha guadagnato di molto la mia quotidianità.

E credo che per Firenze ti troveresti nella mia stessa situazione.

Perdonami se mi sono permessa, ma davvero chi arriva in corso di (alta) nottata per risparmiare sul viaggio aereo poi deve capire che deve andare in un albergo con servizio di concierge, non in una casa privata con i proprietari che magari il giorno dopo lavorano.

 

 

Ciao Cristiana e grazie.  Si hai perfettamente ragione e si , la ragazza che mi aiuta ( perché abita a due passi ) con poco entusiasmo ( e vorrei vedere ) ha detto che mi farà questo check in ma probabilmente partirò io da Roma e dormirò altrove a Firenze per farlo io.

La persona ha detto che avrebbe provato a cambiare volo ( mancano 51 gg all'arrivo ) e certamente lo " tampinero " .

Ho messo dei paletti ( io le 19 ) ma anche se specifico sempre di non essere un hotel e nemmeno avere il self check in , le persone fanno orecchi da mercante. 

Inoltre mettere il self check-in in condominio è parecchio difficile e abitando lontano non mi fa stare tranquilla,).

Ho appena scritto alla persona rispiegando tutto . Vediamo 

Alessandra
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alessandra334 Carissima Alessandra, aldilà di ogni considerazione sul fatto che il self-check-in in Italia non sarebbe permesso (ma tu le conosci già....), ti confesso che a me ha sempre lasciato perplessa.

 

In primo luogo perché con il self check-in è ormai acclarato che arrivano gli scrocconi in quantità maggiore di quanto non accada con il check-in consueto. Senza verifiche all'arrivo, due prenotano e ne arrivano quattro. Non che questo non possa accadere anche dove il check-in è quello classico, ma - a quanto sembra anche da ciò che ci raccontiamo qui - è molto meno frequente. 

Si vede che il fatto di non essere sorvegliati in qualche modo agevoli la truffa.

 

Inoltre ho sempre timore dei "cari condòmini" che non vedono l'ora di addossare qualsiasi nefandezza a chi affitta un appartamento nel loro immobile: per loro sapere che addirittura si entra senza un vaglio è come invitarli a nozze e per te significa infiniti grattacapi.

 

Ti consiglio davvero, se puoi metti l'orario massimo assolutamente implacabile non solo nelle specifiche dell'annuncio ma anche nel testo dell'annuncio e nel primo messaggio che invii al tuo ospite, rincarando la dose: "per motivi personali non si deroga dall'orario concesso di check-in, chiunque intenda arrivare dopo l'orario è pregato di cancellare la prenotazione", se addirittura non lo possa fare tu, avvalendoti delle possibilità (poche) concesse da Airbnb con il fatto che la prenotazione non è consona alle tue regole della casa.

 

Cerca di invogliare sempre l'ospite a cancellare, dopo un poco vedrai che le richieste di arrivare a tarda ora saranno sempre meno. Anche questo è un mistero, ma accade così.

 

Io davvero a Firenze non mi farei alcun problema.

In bocca al lupo, cara Alessandra!

@Cristiana19 intanto ti ringrazio per i tuoi saggi messaggi e ho fatto come dici : ho scritto nel messaggio delle regole che non accetto check in oltre le 22 massimo . 

Per il check in pure , condivido tutto ..

Spero che l'ospite mi risponda con la notizia che ha preso un aereo prima !!!!! 

Ricambio l'abbraccio !🌹

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno