Ciao @Giuseppe1286 ,
la conoscenza, le previsioni e le conseguenti analisi sull’identikit degli ospiti, sono per me assolutamente una questione di rilievo, anzitutto per indirizzare le nostre scelte, ma anche “cosa affatto semplice da chiarire in maniera sintetica e scientifica…
Forse qualche Host di Firenze, bellissima città d’arte, potrebbe conoscere meglio di me il polso della “vostra” situazione o anche io potrei dirti come è composto il mio “target”, pur se ospitato a Roma, ma è ovvio che i dati che potremmo condividere saranno sempre “sporcati” dalle specifiche caratteristiche di ogni alloggio (eg. Numero di stanze), dalle nostre impostazioni di base dell’annuncio (eg. Io non ho culle), dal nostro “storico” dei flussi e da tante altre variabili.
ad oggi la cosa che io troverei più coerente è la statistica, partendo dalla generale italiana e, se possibile, zoomando poi su Firenze. Io guardo spesso il sito dell’Agenzia Nazionale del Turismo, che ha tantissimi report nella sezione dedicata (ma anche ISTAT o altri istituti/siti fanno lo stesso lavoro)
https://www.enit.it/it/ufficio-studi
questa per esempio è estratta dall’infografica di Novembre 2022 e, anche se in modalità molto ampia, risponde almeno in parte al tuo quesito…
buona ricerca 🙂