Recensione incongruente

Pierfrancesco25
Level 1
Milan, Italy

Recensione incongruente

Cosi non va..............

 

Allora, ricevo una valutazione massima (5 stelle) su tutti gli indicatori (valutazione complessiva, checkin, pulizia, accuratezza, comunicazione, posizione) salvo poi avere una valutazione di sole 3 stelle (che sappiamo essere davvero pochino) sul rapporto qualità prezzo.

 

A mio giudizio una valutazione così, è palesemente incongruente e non dovrebbe essere ammessa. Il PREZZO è infatti l'unico indicatore che il guest conosce con certezza al momento della prenotazione. Quindi la logica vorrebbe che se il guest rimane pienamente soddisfatto su tutti gli aspetti qualitativi del suo soggiorno non puo' poi dare una valutazione negativa sul prezzo che ripeto e' l'unico elemento già conosciuto al momento della prenotazione.   

 

Più che una valutazione del rapporto qualità/prezzo io la interpreto più come un mero auspicio "mi sarebbe piaciuto spendere di meno...."...ma questo non c'entra nulla con una valutazione oggettiva del rapporto qualità/prezzo.

 

Cosa ne pensate?

3 Risposte 3
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Pierfrancesco25 , anche a me è successa una cosa simile.

Credo vada valutato che, fintanto che non si conclude l'esperienza del soggiorno, lo stesso ospite possa non capire quanto il prezzo che ha pagato valga l'esperienza stessa. Quindi l'ospite, pur soddisfatto delle altre categorie, ha voluto segnalare a fine soggiorno che il prezzo, a suo giudizio, fosse piu alto di quanto si aspettasse.

Condivido con te che non sia molto logico, ma secondo me non sempre le categorie individuate da Airbnb possono sintetizzare correttamente il pensiero degli ospiti. Credo che di base le categorie di valutazioni abbiano i loro limiti. C'è chi mette 4 stelle su tutto, perchè evidentemente non è stato pienamente soddisfatto, chi mette 5 stelle e poi te ne lascia 3 o 4 sulla valutazione complessiva o sul rapporto qualità/prezzo, chi non sa che 4 stelle non valgono 5 e pensa di mettere la valutazione massima, lasciando una recensione positiva...

Pierfrancesco25
Level 1
Milan, Italy

Ciao @Mira63.

Grazie per i tuoi commenti. Quindi se ho capito bene in sintesi concordi che le valutazioni fatte dai guest hanno dei limiti oggettivi. Ma questo è assolutamente comprensibile.

 

Io non contesto il fatto che ogni guest ragiona in un modo diverso e che quindi ci possano essere in generale delle discrepanze. Queste incongruenze sulle valutazioni però andrebbero "limitate" da Airbnb altrimenti tanto valeva  rimanere con una unica valutazione complessiva com'era prima......

 

Ripeto....se ricevi un punteggio massimo su TUTTI gli elementi qualitativi non puoi poi ricevere un punteggio basso sul rapporto Qualità/prezzo nel momento in cui il prezzo peraltro era l'unico elemento già noto. 

Sarebbe abbastanza semplice impostare di default che se tutti gli elementi qualitativi ricevono il punteggio massimo il rapporto qualità/prezzo non può essere inferiore a 4. Oppure se il guest vuole comunque apporre un punteggio più basso deve opportunamente motivarlo e comunicarlo...

 

Altrimenti ripeto quella che viene fuori non è una valutazione oggettiva del rapporto qualità/prezzo ma è semplicemente una "wish list" di un guest che gli piacerebbe spendere di meno (come logico che sia del resto....)

 

 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Pierfrancesco25 in sintesi penso che il sistema non sia perfetto, ma non sono sicura che avere un'unica modalità di valutazione sia esaustivo. Capisco il tuo ragionamento sul meccanismo, penso sia un'indicazione ragionevole. Prova a mandare una segnalazione in merito ad Airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno