Differenziazione tipo di presenze

Giuseppe1286
Level 2
Florence, Italy

Differenziazione tipo di presenze

 

.A breve gestirò  un host airbnb, e ho una curiosità che riguarda le presenze percentuale di tipologie di ospiti, mi spiego meglio, dato che avrò disponibili tre camere con due bagni, cucina e soggiorno, mi chiedevo quali sono le categorie che in percentuale affittano appartamenti di questo tipo, cioè, coppie, famiglie di 3 o 4 persone oppure quantp incidono gruppi di persone da 6 a 7 ospiti , nel contesto generale di affitto di un'appartamento.

 

Grazie per l'attenzione

.

 

2 Risposte 2
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Giuseppe1286 ,

la conoscenza, le previsioni e le conseguenti analisi sull’identikit degli ospiti, sono per me assolutamente una questione di rilievo, anzitutto per indirizzare le nostre scelte, ma anche “cosa affatto semplice da chiarire in maniera sintetica e scientifica…

 

Forse qualche Host di Firenze, bellissima città d’arte, potrebbe conoscere meglio di me il polso della “vostra” situazione o anche io potrei dirti come è composto il mio “target”, pur se ospitato a Roma, ma è ovvio che i dati che potremmo condividere saranno sempre “sporcati” dalle specifiche caratteristiche di ogni alloggio (eg. Numero di stanze), dalle nostre impostazioni di base dell’annuncio (eg. Io non ho culle), dal nostro “storico” dei flussi  e da tante altre variabili.

 

ad oggi la cosa che io troverei più coerente è la statistica, partendo dalla generale italiana e, se possibile, zoomando poi su Firenze. Io guardo spesso il sito dell’Agenzia Nazionale del Turismo, che ha tantissimi report nella sezione dedicata (ma anche ISTAT o altri istituti/siti fanno lo stesso lavoro)

https://www.enit.it/it/ufficio-studi

 

questa per esempio è estratta dall’infografica di Novembre 2022 e, anche se in modalità molto ampia, risponde almeno in parte al tuo quesito…

 

buona ricerca 🙂

 

B6527981-5194-4CF1-A221-B71DFB277B2E.jpeg

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giuseppe1286 e @Roberto1055 (grazie mille delle info). 

Io devo dire che sono partita pensando a una cosa, ma poi la tipologia che mi è arrivata è stata un'altra... 

Dunque il mio consiglio, forse poco scientifico è di provare e vedere, considerando anche che molto dipende dalla zona dove sei e dai prezzi. 

Io, per fini statistici diciamo, chiedo sempre ai miei ospiti cosa li porta in città. 

Ho capito molte cose, ma solo dopo qualche mese!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno