Buonasera a tutti, abbiamo una struttura ricettiva con diver...
Buonasera a tutti, abbiamo una struttura ricettiva con diversi appartamenti nel centro storico di Milano. Avremmo necessità d...
Essendo il primo numero di questa rubrica faccio alcune premesse… più brevi possibili eh (😁)
Questa rubrica è dedicata a coloro che sono convinti che una piccola azione sostenibile quotidiana dopo l’altra produce un impatto significativo sul nostro meraviglioso pianeta (gli studi ci dicono fino al 10%!)
Un po’ come una goccia che scava la roccia
Ci sono anche azioni “hard” certamente! Come quelle che riguardano la sostituzione di impianti, le dotazioni relative alla struttura, la domotica…
Ma queste spesso prevedono investimenti ed economie che non sempre tutti si possono sempre permettere
Come tanti host che fanno questo mestiere per arrotondare o coprire le spese, l’attenzione ai costi e allo spreco diventano fondamentali. A questo proposito, in passato la sostenibilità per molti versi era semplicemente una buona “economia domestica”, senza bisogno di scomodare termini più complicati
Come dice Francesca "non si possono fare i conti senza l’host!"
Detto ciò, vorrei condividere con voi colleghi il concetto forte di “conversione ecologica” come un percorso verso un cambiamento profondo, da cui gradualmente emerge una consapevolezza vera, sia dell’host che del guest, legata all’attenzione al nostro pianeta, e non ad una moda del momento
Quindi è corretto chiedersi… come facciamo a convertire il nostro ospite? Come possiamo aiutare il nostro ospite ad aumentare l’attenzione verso comportamenti più sostenibili?
In questa rubrica vi propongo una soluzione molto semplice e pratica, non immaginatevi fuochi d'artificio!
Una raccolta di consigli o di call to action, che abbiamo chiamato Kit Love Sustainability, in formato foglie (una casa che diventa un albero e genera ossigeno) da stampare in formato stickers e da appendere in giro per la casa, o in formato flyer o da rilegare nella forma di piccolo manuale, una volta raccolti i consigli che più si adattano al vostro stile e alla vostra casa
Ogni post che farò nelle prossime settimane conterrà un consiglio e una foglia da stampare con il relativo logo da inserire, se lo vorrete, nel vostro annuncio, per distinguere il popolo degli Hosts Love Sustainability!
E allora... popolo Love Sustainability, caliamoci nel concreto del nostro quotidiano e iniziamo con un tema molto sentito che porteremo avanti per alcune settimane: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quante volte una cattiva raccolta ci ha messo in difficolta’ con il nostro Comune? Con il condominio?
Come abbiamo gestito la cosa?
Nei vostri comuni c’è un’attenzione ai turisti? I fogli informativi dell’azienda che fa la raccolta sono tradotti in inglese?
Quali soluzioni avete adottato per migliorare la raccolta differenziata per il guest?
Consigli o segnalazioni sono utilissimi a questa rubrica!
Ci sarebbero da scrivere pagine e pagine… ma ANDIAMO PER GRADI
Oggi ci concentriamo sulla raccolta dell’organico o umido che dir si voglia…
Prima di tutto noi abbiamo dubbi su cosa buttare nel bidone dell’umido?
I gusci delle uova dove vanno? o quelli delle cozze?
Abbiamo informative scritte del nostro Comune per la raccolta dell'umido?
Come gestiscono questa raccolta i nostri ospiti?
Come facciamo ad aiutarli a fare una corretta raccolta?
Avete degli episodi orribili da raccontare? 😱
Per fugare ogni dubbio, ecco che arriva in aiuto la foglia di questa settimana!
La potete stampare e usare come sticker da attaccare al bidone dell'umido, o sul muro sopra il bidone o inventarvi altro…
condividete foto della vostra applicazione... non vedo l'ora di ammirare la vostra creatività!
In allegato trovate la foglia con il logo (fatemi sapere se la stampa dell'allegato è di buona qualità)
Il kit è stato realizzato da un gruppo di Community Leader degli Host Club Airbnb Italia
Alla prossima foglia!
Grandi @Alessandro-and-Piera0 ! Fateci sapere come va…
Vi consiglio, nel momento del check in, di far vedere le foglie sulle quali troveranno gli esempi principali di cosa buttare
Se sono ospiti sensibili, potete raccontare un pochino il progetto, di solito apprezzano 😉
Ciao @Claudia331 e @Francesca eccomi qua, anche il mio comune ogni anno mi invia un bel calendario con tutte le indicazioni su dove buttare la varia spazzatura e anche come fare la selezione con una bella lista di tutto dalla A alla Z basta sfogliare se si ha qualsiasi dubbio, l'ho attaccato proprio accanto al mobile della cucina.
Purtroppo in questi giorni sono un po' infastidita, ieri sono arrivati degli ospiti e come prima cosa hanno acceso il condizionatore, c'erano circa 25° quindi non caldissimo, dopo 10 minuti sono usciti e ad oggi che non sono mai stati in casa il condizionatore è ancora acceso, mi chiedo che rispetto abbiano questi per l'ambiente, noi ce la mettiamo tutta ma poi purtroppo non c'è nessuna risposta....Per fortuna domenica se ne vanno...queste cose mi danno un po' fastidio....scusatemi lo sfogo.
A presto.
@Anna-1 per curiosità il tuo comune traduce anche in inglese? Oppure come scrive @Alessandro-and-Piera0 e come faccio io poi certosinamente traduci?
Altro temone Anna è quello che introduci dell’aria condizionata! Arriverà anche quella foglia 🍃 dove ci siamo concentrati sull’attenzione a NON SUPERARE i 6 gradi di differenza tra esterno e interno (come da normativa)
@Claudia331 @Anna-1 io sono felice di darvi una mano se vi serve una traduzione in inglese britannico!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community