Hosts Love Sustainability #9! Aria condizionata! Proviamo ad educare i nostri ospiti ad un suo corretto utilizzo

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Hosts Love Sustainability #9! Aria condizionata! Proviamo ad educare i nostri ospiti ad un suo corretto utilizzo

 

B8C12784-1E0B-4229-B256-0B163F4C57A9.jpeg

Estate torrida, quasi quanto quella del 2003! 🥵

 

Dico quasi perché quell’estate me la ricordo bene 😅

Mi sono sposata il 12 luglio nella periferia di Milano alle quattro del pomeriggio in una chiesa, e poi a seguire, in un ristorante senza aria condizionata. Credo che quel giorno (definito dai giornali come il più caldo degli ultimi 100 anni) anche i miei invitati se lo ricordino bene 😁Ma, allora, né noi né loro, abbiamo vissuto con particolare disagio l’assenza di un impianto di raffrescamento… 

 

Questa piccola digressione per dire che fino a qualche anno fa l’aria condizionata in Italia era un optional poco conosciuto e tantomeno utilizzato, a differenza di altri paesi dove invece era già presente e già molto in uso

 

Oggi sembra essere diventato un bene irrinunciabile, complice la temperatura del pianeta in aumento e l’abitudine a trovarla sempre più diffusa nei locali, nei negozi, nei servizi…

 

Posto che io non ho aria condizionata nelle mie case, mi assomiglia poco e ho la fortuna di vivere e gestire case a Lecco, località che gode di un clima (ancora) favorevole, soprattutto la sera, mi pongo il problema per chi invece ce l’ha

 

Il tema è spinoso lo so!🌵

Per un certo target di turisti questo è diventato un servizio “scontato” o irrinunciabile. Io ho appena ricevuto la prima cancellazione post check in perché non avevano letto (dando appunto per scontato) che in casa non c’erano condizionatori

 

Il nodo credo sia riuscire a bilanciare la richiesta dei nostri ospiti con una gestione sostenibile della cosa, dal punto di vista ambientale ma anche economico, soprattutto oggi!

 

Ben vengano tutte le soluzioni demotiche che consentono il più possibile di regolare a distanza gli impianti (su questo il post di @Vincenzo-Pompilio0  di qualche anno fa è molto utile, considerando anche ulteriori evoluzioni tecnologiche a riguardo!)

 

Credo però che un’altra azione fondamentale che possiamo svolgere è educativa!
Il messaggio che deve passare è che nel rispetto dell’host e dell’ambiente, è necessario attenersi alle regole della casa nell’utilizzo dei condizionatori

 

Inoltre, diversi studi ci dicono che, per la tutela della salute, la temperatura dei condizionatori non dovrebbe mai superare i 6 gradi di differenza dalla temperatura esterna (se fuori ci sono 35 gradi in casa il condizionatore dovrebbe essere puntato al massimo a 29 gradi) altrimenti ci si ammala!

 

Cosa ne pensate?

 

@Mazda2 @Renzo4 @Emanuela265 @Gianguido0 @Bridget130 @Alessandra18 @Dario0 @MariaLucia5 @Andrew-Monia0 @Anna-1 @Till-and-Jutta0 @Maria-Rossella0 @Giorgio390 @Paola4 

 

Questa è la foglia che noi Host Love Sustainability utilizziamo accanto al termostato dell’aria condizionata, con la speranza che i nostri ospiti diventino più responsabili!

 

Alla prossima “calda” foglia 🍃

 

338919C7-9C5F-47EA-83F9-1388FEDD8D81.jpeg

36 Risposte 36
Vera709
Level 2
Verona, Italy

Visto. Grazie di cuore!!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Claudia331 @Vera709 @Stefano-E-Maria0 mi dispiace la condivisione di dati personali come email o cognomi non è permessa nella community: è importante salvaguardare la privacy degli host e la community è un luogo pubblico aperto a tutti. 

Ho un'idea: potremmo metterla nello spazio di Google Drive di Claudia e incollare qui il link al documento. @Claudia331 contattami che ti dico cosa serve! 🙂 

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vera709
Level 2
Verona, Italy

Certo Francesca! 

Perdonatemi, non ero a conoscenza delle regole.

Grazie a tutti dei suggerimenti. Ottima questa community. 

 

Un caro saluto a tutti,

Vera

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Francesca certamente! 

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy
Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Cara @Bridget130 ti segnalo con soddisfazione che recentemente le nostre foglioline hanno cambiato veste grafica, pertanto se la nuova grafica ti piace e hai voglia e tempo puoi sostiruire tutto il kit!

 

Il kit e gli altri materiali li trovi nella pagina del sito

tienimi aggiornata

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao @Claudia331         bella la fogliolina  e cercherò di scaricarla ...........ma purtroppo a loro senza fare nomi ........non interessa!      diciamo che la stagione c'è l 'hanno salvata loro .....però a caro prezzo per noi ........ho come vogliono loro ho niente ! appena arrivano la prima cosa che fanno accendo e via! 

    capisco quando fa caldo .......in questo momento ..appartamento arieggiato molto bene e 20 . C  loro hanno acceso ! non c'è niente da fare ......c'è l'hanno nel sangue ......di giorno fa più caldo ma non da accendere ......mi fanno pena ....vivono male !   huuu scusa lo sfogo !

stavo quasi pensando che magari hanno paura degli insetti ,,,,qualche mosca in più c'è in questo periodo ......ed anche le zanzare e magari qualche cimice ... però anche miei amici che hanno zanzariere ......è la stessa storia !      quindi x me è cosi   loro=A/C   fine !     nell' altro appartamento non hanno acceso ma sono svizzeri!

speriamo che riprenda l 'economia europea  e così potrò dire loro di no!

     un abbraccio ............miii quanto mi mancano le nostre belle chiacchierate a tema con @Francesca    ciaoo notte Bri.  credimi con loro è una battaglia persa! 

Bridget

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno