Lavatrice bloccata e ospite chiede danni

Simone704
Level 2
Modena, Italy

Lavatrice bloccata e ospite chiede danni

Ciao a tutti,

Ho un quesito per la community.

Gli ultimi guest, dei signori americani, mi hanno bloccato il cestello della lavatrice (carica dall'alto) da cui quindi non sono riusciti ad estrarre i vestiti prima della partenza.

La lavartice è da buttare perchè costa di più sostituire i pezzi che si sono danneggiati che comprarne una nuova (a breve avrò nuovi ospiti che stanno un mese e non posso non fargli trovare una lavatrice come garantito dall'annuncio), e anche solo per estrarrei vestitit è necessario un intervento tecnico da più di 120 €

La signora però mi chiede di avere un rimborso di 190 $ peri vestiti persi. Io per inciso dovrò sostenere una spesa di almeno 200 € per il nuovo acquisto e ne ho già spesi 30 per l'uscita del tecnico.

Cosa mi consigliate di fare? E' suo diritto chiedere questo rimborso, o a fronte di un danno a una mia proprietà causato non da me o da un mio elettrodomestico, bensì da un utilizzo errato del prodotto, posso scegliere di non inviare un rimborso?

Grazie mille a tutti

PS. Se ho sbagliato sezione o mi consigliate altri "posti" più adatti provvedo subito

Simone

2 Risposte 2
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Simone704 penso che sia un caso abbastanza difficile da risolvere. La prima domanda che mi viene da chiederti è se nel tuo libro della casa hai messo, a disposizione degli ospiti,  le istruzioni d'uso della lavatrice. In questo caso potresti rendere responsabile l'ospite e trovare una soluzione di comune accordo,   fra il tuo danno e quello degli ospiti. Contatta anche l'assistenza, sperando che ti possano aiutare.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Simone704 , mi dispiace di quanto ti sia successo. Anche secondo me dovresti contattare l'assistenza e spiegare i fatti.

Ma come si comporterebbe Aircover o una qualsiasi assicurazione in questo caso?

Di fronte alla richiesta di un rimborso (tuo per la lavatrice e dell'ospite per i vestiti non recuperati) un assicurazione chiederebbe ad entrambi foto e/o documenti (scontrini, fatture) che possano attestare l'esborso sostenuto per l'aquisto delle cose danneggiate. Poi farebbero una decurtazione dell'importo di un eventuale rimborso perché non si tratta di oggetti nuovi ma usati e quindi non rimborsabile al 100%.

Inoltre per i vestiti contesterebbero che non sono stati distrutti né persi, ma sono disponibili per essere spediti al proprietario.

Potresti cercare di arrivare ad un accordo amichevole e ho anche il dubbio che la richiesta del rimborso per i vestiti sia stata fatto in prospettiva di una tua richiesta di rimborso per il danno procurato da loro.

Alla fine c'è anche una considerazione da fare sulla recensione. Ma hai un ottimo punteggio e non andresti sotto il 4.8 neanche con una recensione di 1 o 2 stelle.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno