Ospite Indecente: come fermarlo?

Francesco832
Level 2
Naples, Italy

Ospite Indecente: come fermarlo?

Buongiorno sono host Airbnb per passione come molti di voi.

dopo tanti anni di soddisfazione con ospiti bellissimi mi è capitato adesso un ospite italiano che vive negli Stati Uniti che ha preso casa 12 gg (generalmente non fitto mai più di 4 /5 ma dato il Covid e la cassa integrazione che non paga ho superato questa mia policy) questo ospite mi sta Diatruggendo casa , quando mando la cameriera trovo piatti sporchi abbandonati per giorni sul tavolo, cibo in putrefazione , spazzatura mia buttata e mai differenziata , bicchieri rotti . La mia casa ha divani e oggetti di qualità e design , come faccio a cacciare questo ospite ? Inoltre avendolo richiamato a maggiore pulizia Lui mi ha minaccciato di farne recensione ad 1 e di scrivere bugie così mi “faceva passare la voglia di ospitare” ! Ho 70 recensioni a 5 stelle. Cioè tutte. Mi impegno veramente tantissimo , cosa posso fare per tutelarmi ?

grazie mille

3 Risposte 3
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Francesco832 

Quando leggo questo genere di cose mi viene la pelle d'oca.

Se queste persone sono ancora dentro casa, l'unica cosa che puoi fare è contattare l'assistenza telefonicamente, fornendo prove del comportamento scorretto di queste persone. L'assistenza probabilmente contatterà l'ospite e cercherà di riportarlo all'ordine.

Piuttosto, se fai locazione turistica, non potresti mandare la cameriera, nè offrire pulizie, cambi biancheria o altri servizi. 

Se l'ospite ti ha scritto minacciando di lasciarti una recensione negativa, è un tentativo di estorsione a tutti gli effetti e Airbnb ne terrá conto. Spero che queste cose te le abbia scritte sulla messaggistica o su WhatsApp.

Cerca di scrivere solo usando la messaggistica di Airbnb in modo che rimanga traccia. Potresti anche bloccarlo su WhatsApp in modo che sia obbligato a usare la messaggistica. 

Comunque prima di tutto, armati di pazienza e contatta immediatamente l'assistenza per telefono. Ci vorrà un po', ma vista la situazione, non hai scelta.

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Francesco832  Un conto sono i danni materiali che questo sgradito ospite potrebbe causare, per i quali potrai rivalerti eventualmente chiedendo un rimborso (nel caso tu abbia impostato una cauzione e dopo che avrai documentato dettagliatamente il tutto). Poco influente secondo me è il peso delle sue minacce, percui non ci perderei il sonno. Cosa può valere una recensione ad una stella quando ne hai decine di assolutamente positive? Chi gli crederebbe? Senza contare che tu hai diritto di replica sotto la recensione e potresti quindi esporre punto per punto, senza enfasi ma con decisione, la tua versione dei fatti. Fagli capire che la sua recensione bidone non ti fa paura, ma che hai altre armi a tuo vantaggio: l'assistenza Airbnb prima di tutto, la cauzione, e la recensione che anche tu puoi scrivere su di lui. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco832  Se tu gli hai affittato l’appartamento, con regolare contratto (quindi fai LT) non potresti “mandare la cameriera”, a meno che non sia lui stesso a chiamarla e pagarla. 
In teoria gli hai ceduto la casa per quel periodo e lui può fare quel che vuole; potrai protestare solo quand te la restituisce.
Capisco perfettamente però che avendo oggetti di pregio tu voglia tenere sotto controllo la situazione.
Se invece sei una Casa-vacanze (quindi non affitti casa ma vendi i pernottamenti) credo che tu possa cacciarlo quando vuoi con la motivazione che preferisci, come fanno gli alberghi quando etichettano come persona non gradita.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno