PRENOTAZIONI- COME RECENSISCI IL GUEST

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

PRENOTAZIONI- COME RECENSISCI IL GUEST

Ciao a tutta la community @Francesca mi ha invitato a  riflettere su come si effettuano le recensioni  sia che l'ospite abbia lasciato tutto perfetto,
sia che ci si ritrovi l'appartamento in disordine.
Ora mi farebbe piacere  sentire altre esperienze in merito 

Io,  l'ultimo ospite che ho avuto è andato via proprio un paio di giorni fa e devo dire che è stato "l'ospite ideale" che tutti vorremmo. Abbiamo comunicato sempre tramite chat ma in modo amichevole, subito al suo arrivo ha chiesto informazioni sulla gente del luogo, come vive, che lavoro fa perché passeggiando ha visto belle case con bei giardini. Ha apprezzato il  mio alloggio. Quando è andato via mi ha messaggiato dicendomi che aveva trascorso una bella vacanza rilassante. La recensione che mi ha lasciato lui è stata ottima e anch'io ho fatto una a lui ottima. Quando capita però che le cose non vanno così, sicuro che lascio quello che il guest si merita...un saluto.

10 Risposte 10
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Anna-1 ipotesi 1) ospite perfetto: nessun problema (anche se capita che l'ospite perfetto, che ha lasciato in ordine e, dai messaggi, ha apprezzato l'alloggio, la vacanza, la premura ecc.ecc. poi ti rifili, senza una spiegazione, una recensione a 4 stelle e in qualche parametro pure a 3!); Ipotesi 2) ospite come si dice dalle mie parti, un po' "sciamenato": ti ha detto che arrivava alle 14 invece si presenta bel bello alle 15, tutto sorridente perché all'ultimo ha deciso di fermarsi e ha trovato un posto carino dove ha mangiato bene (mentre tu lo aspettavi); lascia l'appartamento un po' cosí...lo recensisco comunque bene perché danni non ne ha fatti, magari per la comunicazione gli dò 4 suggerendogli per il futuro di essere piú preciso ipotesi 3) l'appartamento è francamente un po' sozzetto, trovo dei peli di un cane non dichiarato, partono senza avvisarmi: non hanno rotto nulla però il cane non dichiarato...gli dò 4 in tutto e amen ipotesi 4): comunicazione pessima, lamentele continue e pretestuose oppure rottura di cose: per fortuna non mi sono mai trovata in questa situazione..no, una volta ho messo 3 a un ospite che mi ha lasciato l'immondizia di 3 giorni tra cui residui di pesce e mi ha ustionato il piano d'appoggio con un tegame, senza dirmelo e chiaramente bruciando il tegame stesso: non ho avuto remore e ho scritto anche che non lo avrei piú ospitato. Secondo me non bisogna farsi prendere dall'ira, né scrivere cose troppo lunghe: concisione, chiarezza, onestà, buona educazione, sempre.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26 a me è capitato stamattina il primo check-out che mi lascia perplessa e non so bene come comportarmi con la recensione. Hanno soggiornato da me per due giorni due ragazze arrivate da N.Y. Già all'arrivo non si sono mostrate particolarmente loquaci, ma al momento ho pensato fossero stanche per il viaggio. Stamattina mi sono presentata alla 9.00 come da loro richiesta, una delle due mi manda un messaggio dicendo che stanno scendendo dalle scale perchè l'ascensore non funziona. Le rispondo di aspettare che salga a controllare, ma loro sono già per le scale. Poi mi dicono che non c'è problema, salutano velocemente e se ne vanno. Salgo a piedi dalle scale e arrivata in cima trovo un biglietto attaccato all'ascensore con scritto: "per favore chiudete le porte", questo perchè se non si chiudono bene le doppie porte, l'ascensore resta bloccato al piano, cosa che ovviamente ho specificato nel manuale della casa, in caso qualcuno non ci arrivasse da solo. Vengo a sapere dal portinaio che la sera prima le ragazze hanno lasciato la porta aperta e quello che abita al piano di sotto si è arrabbiato perchè si è dovuto fare 4 piani di scale. Entro in casa e trovo capelli ovunque e il secchio della spazzatura generica pieno di rifiuti non differenziati. La cosa peggiore è che, nonostante abbia scritto nelle regole della casa e nel contratto, e anche ribadito a voce durante il check-in, che quando si usa l'aria condizionata è importante tenere d'occhio la tanica dello scarico e svuotarla periodicamente, l'ho trovata strapiena e traboccante con acqua sul pavimento della camera da letto. Normalmente in due giorni la tanica non si riempie, succede solo se si lascia accesa l'aria condizionata per 48 di fila con le finestre aperte in un contesto di clima molto umido. E' chiaro che queste due se ne sono fregate delle regole e delle raccomandazioni. In più, pur essendo due amiche, che potevano benissimo dormire nel letto matrimoniale, hanno pensato bene di utilizzare anche il divano letto, lasciandomi quindi una montagna di roba da lavare. Infine, hanno lasciato due asciugamani impestati di fondotinta. Insomma, niente di particolarmente grave, però non sono certo state ospiti simpatiche ed educate. Ora francamente non so bene come fare con la recensione, perchè non mi sento certo di dare loro 5 stelle. Magari attendo di vedere prima cosa scrivono loro. Che ne pensi?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Debora1454 non puoi aspettare di vedere cosa scrivono: vedrai la loro recensione solo quando avrai scritto la tua oppure, se non la scrivi, dopo il 14esimo giorno, quando sarà per entrambi scaduto il tempo massimo per scriverla. Non vedo che problemi ti fai: recensisci ogni aspetto con le stelle che credi si meritino, senza eccessiva severità ma neanche con troppa indulgenza: sii onesta e basta. Un consiglio: prepara il divano letto con le lenzuola solo quando serve, altrimenti lascialo col copridivano; nel messaggio post prenotazione puoi inserire la richiesta di sapere, se gli ospiti sono 2, se sia sufficiente il letto matrimoniale o necessitino anche del divano letto.  Per il condizionatore puoi acquistare un telecomando e impostarlo con un tempo di accensione massimo (se il guest è a casa non gli costa nulla riaccenderlo) e anche con una temperatura massima; io ne ho uno della Aervidis 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26 sapevo già che erano in due, il divano letto non era preparato, però io lascio sempre una coppia di lenzuola nel contenitore sottostante. Il telecomando per bloccare la temperatura ce l'ho già, il problema non è la temperatura in questo caso, ma l'umidità, se il tasso è molto alto e lo lasci sempre accesso, si riempie velocemente, per questo ho scritto dappertutto e raccomandato a voce di tenerlo d'occhio ed eventualmente svuotarlo., cosa che mi hanno detto avrebbero fatto ma non hanno fatto. Vabè, vedrò di essere onesta e vediamo che succede.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Anna-1 grazie mille della tua condivisione! 

Non temi che l'ospite leggendo ti dia un voto basso perché lo hai valutato male? (molti - leggo - hanno questo scrupolo)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

@Francesca io penso che le critiche riguardo ai brutti comportamenti possono  essere d'aiuto agli altri host per valutare se accettare o no una prenotazione.

In fin dei conti la casa è mia e ci tengo molto e  mi dispiace venga rovinata.

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

@Debora1454  di questi ospiti purtroppo  ormai e' pieno. Loro pagano e se ne fregano di tutto, lasciare acceso il condizionatore , usare un po' quello che gli pare. Io sinceramente lascerei la  recensione che si meritano.

Io attualmente ho delle persone che stanno usando il condizionatore anche se fuori ora si sta benissimo. Pagano e quindi non è un problema loro. Purtroppo di questi tempi vedremo lievitare le nostre bollette .......ma a loro non importa niente...

Scusa lo sfogo ma questi comportamenti mi stanno stancando. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Anna-1 hai assolutamente ragione. Purtroppo, per rimediare dovremmo cambiare i condizionatori e installare quelli di nuova generazione, che si spengono da soli quando le finestre sono aperte e quando non rilevano presenze in casa, ma con tutte le spese che ci sono, al momento è veramente difficile.

Ho fatto la recensione ma per il momento loro non hanno recensito, farò sapere come va a finire.

Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

Io ho fatto fare una modifica dall'elettricista, proprio in previsione di questa mancanza di accortezza sui condizionatori. In pratica ha installato una una presa a parete, vicino la porta d'ingresso, con una chiavetta che ho saldato con un anello insieme alle chiavi di casa, pertanto quando loro devono uscire di casa devono necessariamente girare la chiavetta ed estrarla e a quel punto la corrente si interrompe. l'unica cosa che rimane attiva è la corrente delle prese. Non possono uscire senza chiavi di casa, pertanto anche se loro lasciano i condizionatori accesi non appena levano la chiavetta si spengono! Io è dal mese di maggio che ho intrapreso questa esperienza lavorativa, ma purtroppo sono pochi quelli attenti e rispettosi.

Barbara
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Anna-1 ricordo che qualcuno aveva parlato di un meccanismo che blocca le temperature del condizionatore. Io lo avevo visto a Roma in un appartamento dove avevo soggiornato. Forse @Paola4 sa darci qualche info. 

Hai provato a cercare nella community nelle conversazioni sui condizionatori: ce ne sono molte. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno