Penalità per check-out tardivo. Domande a Airbnb.

Maurizio13
Level 2
Tortolì, Italy

Penalità per check-out tardivo. Domande a Airbnb.

 

Anche oggi ennesimo check out tardivo, con conseguente disagio e stravolgimento dei piani di lavoro e personali.

E pensavo…ma se quando prenoto un’auto, pago da quando la prendo a  quando la ritiro,

 non potrebbe essere così anche per le camere?

 

Del tipo… stabilire una finestra temporale con una tariffa standard,

 ed una “penale” o meglio “costo aggiuntivi” per una richiesta di un “servizio aggiuntivo”,

che sarebbe appunto l’eventuale necessità di prendere anticipatamente il possesso della camera,

 oppure liberarla più tardi.

 

Così per rendere consapevoli i viaggiatori che gli arrivi anticipati e partenze ritardate hanno un costo,

che deve essere ricompensato!

 

Allora vorrei chiedere a Airbnb:

 

Sarebbe utile, in fase di prenotazione, che gli ospiti possano selezionare anche l’orario di check in e check out,

e che gli host possano impostare delle tariffe per gli early check in e i late check out,

al di fuori dell’orario standard.

Come quando si prenota il noleggio di un’automobile.

In modo che gli host possano organizzarsi per soddisfare le esigenze degli ospiti che hanno

bisogno di questo tipo di servizio aggiuntivo.

E farli felici.

Grazie

 

Che ne pensate?

 

10 Risposte 10
AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

@Maurizio13  Solitamente io sono molto disponibile sugli orari e d’abitudine nessuno se ne approfitta, però quei pochi casi che chiedono il late check-out, tu lo concedi e poi ancora non si schiodano … andrebbero regolamentati sicuramente. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Maurizio13 @AnnaLuisa1 Caro Maurizio, il late check-in è cosa tosta. Che io (con molti altri) ho affrontato così, dopo aver perso nottate in attesa di "cortesi" ospiti che trovavano il modo di perdersi anche a difficoltà zero nel cuore della notte.

Metti, senza paura, una penale in denaro.

Inserisci gli orari del tuo check-in che siano umani per tutti (ovvero ad esempio. dalle 14.00 alle 22.00, io ho messo le 23.00 perché soprattutto a Venezia gli arrivi serali sono davvero molto frequenti e lo spostamento dall'aeroporto piuttosto lungo).

Indi: Early check-in: offri la possibilità di arrivare e lasciare le valigie da qualche parte se puoi in attesa dell'appartamento pronto, altrimenti nega decisamente la possibilità di arrivare prima.

Late check-in: se arrivi dopo le 22.00 paghi 40,00€, se arrivi dopo le 00.00 paghi 50,00€ o simili (decidi tu quale sia la "pena" da far scontare). Pagamento cash al momento dell'arrivo.

Scrivi queste condizioni molto chiare nelle regole della casa del tuo annuncio e chiedi che gli ospiti leggano sempre bene le suddette regole (tutte, non solo quelle relative ai check-in).

Dopo anni di attese cretine, le cose sono realmente migliorate: la maggior parte di coloro che pensano che arrivare alle 3 del mattino sia normale ("tanto ti paghiamo la notte in più, che vuoi d'altro?"), dovendo pagare dazio semplicemente rinunciano e ti rimarranno solo quelli che lo fanno perché non hanno davvero avuto alternativa, quindi pochissimi. Toccare la gente sull'argent sembra l'unica soluzione.

Ed è soluzione praticabilissima, in linea con le direttive di Airbnb, ma devi metterla bene in chiaro con orari e prezzi che ti sembrano compatibili con le tue esigenze. Meglio scremare che patire... non siamo alberghi con una concierge aperta tutta la notte (e neppure gli alberghi permettono arrivi fuori dai propri orari).

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Maurizio13 @Cristiana19 @AnnaLuisa1, l'inserimento di clausole nel contatto di locazione non risolve i problemi, ma può aiutare a prevenirli. Potrebbero comunque sorgere problemi sul contratto (io, che ho la richiesta di prenotazione, lo inoltro prima della conferma).

 

Per il late check-out, si tratta di indicare nell'annuncio un deposito cauzionale e di inserire nel contratto clausole del tipo:

 

A garanzia di tutte le obbligazioni assunte con il contratto, ivi inclusi gli obblighi di custodia e di restituzione puntuale dell’alloggio e fermo restando il risarcimento dell’eventuale maggior danno, il GUEST ha costituito presso Airbnb un deposito cauzionale di.......

 

Il GUEST, consapevole del pregiudizio che potrebbe causare all’HOST e ad eventuali altri successivi ospiti in arrivo nel caso di ritardata liberazione dell’alloggio al momento del check-out, si impegna a risarcire ogni danno così eventualmente causato all’HOST, il quale potrà a tal fine fruire dell’apposito deposito cauzionale, richiedere il risarcimento degli eventuali ulteriori danni e rimuovere eventuali beni ed effetti personali del GUEST lasciati all’interno dell’alloggio dopo il check-out.

Il danno causato all'HOST per il solo caso di ritardata liberazione dell'alloggio è quantificato di comune accordo in euro.......per ogni ora, o frazione di ora, di ritardo rispetto al momento del check-out.

 

Con qualche mia variante, si tratta di clasuole contenute nel Contratto di Locazione breve con finalità turistica redatto dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi (2019).

 

A mio parere, non risolvono del tutto il problema, ma qualche aiuto lo possono dare.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Maurizio13in aggiunta a quanto detto dagli amici @Alberto1535 @Cristiana19 @AnnaLuisa1 

https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/a-clear-and-simple-checkout-40

io direi anche di segnalare nella recensione i comportamenti dei guest che causano disagi uscendo tardi dall'appartamento; aprirei anche la pratica al Centro Assistenza spiegando cosa è successo: un conto è che un guest mi chieda il check out posticipato e io se non ho altri ospiti seguenti lo conceda, specie non in alta stagione, ma non esiste che l'orario di uscita sia fissato alle 10.00 e l'ospite non esca!! Io alle 10 mi presento con baracca e burattini per pulire e se il guest non è pronto con tante scuse gli dico "scusa, finisci pure di prepararti io intanto comincio le pulizie"...

AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

@Donatella26  mi piace l’idea di presentarmi con scopa e paletta alla porta. Finora l’ho fatto

una  volta sola con ospiti inglesi moleste che avevano disturbato pesantemente tutto il condominio … per essere sicura che se ne andassero rapidamente senza fare ulteriori danni. 
Però l’idea per i late check-out non richiesti è bellissima ! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

La butto lì facendo sempre le domande da non-host @Maurizio13 ,

ma non è l'host a dover scegliere quando gli ospiti devono lasciare? D'altra parte è lei a sapere quando arrivano gli altri e tutto... no?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Faccio anche io come @Donatella26 mi presento con tutto l'armamentario!

Per i late check in ho risolto con i self check-in, mi rendo conto che non sempre sono possibili, ma la dove esista la possibilità, non fatevela scappare. Ho scritto sull'annuncio per gli arrivi in tarda serata o durante la notte c'è la possibilità di accedere con self check in, se vi state chiedendo "e i documenti?" me li mandano via Airbnb appena arrivano, poi caso mai, ci accordiamo per vederci durante il loro soggiorno.

Alessandra
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Mi vergogno un po' a dirlo, ma io non ho problemi ne' per i check-in ne' per i check-out....
Devo dire che da quando c'è il covid tengo un giorno libero tra una prenotazione e l'altra, quindi sono piuttosto flessibile con gli orari. 
Però faccio sia check-in che check-out di persona, e per entrambi i casi specifico che stiamo prendendo un appuntamento.
Per il check-in lo dico già alla prenotazione: io non vivo lì e dobbiamo prendere un appuntamento. E insisto finchè non lo definiamo.
Per il check-out lo dico al check-in: a che ora prendiamo appuntamento per il check-out? (eventualmente ci riaggiorniamo il giorno prima, però è chiarito che dev'essere un orario stabilito).
Sembra che "appuntamento" sia una parola magica; presuppone un impegno reciproco secondo la disponibilità di entrambi, e di solito mi avvertono anche in caso di dieci minuti di ritardo.

Silvia2783
Level 2
Florence, Italy

Ciao io sono una nuova host ma lo scorso novembre ho affittato un appartamento a Miami tramite questa piattaforma e appena prenotato mi è arrivato un messaggio con le regole.

17 punti alcuni molto stringenti. Per il late-check out è indicato al punto 5:

 

5) Il check-out è ALLE 11:00 (+15 minuti dopo il check-out verrà addebitato un costo di $50 USD; & +2 ore dopo il check-out verrà addebitato un giorno in più. Questo non ti dà il diritto di rimanere più a lungo.

 

ecco ora loro mi sembrano esagerati ma evidentemente è possibile stabilire una penale

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Io ho optato su " patti chiari amicizia lunga " e ultimamente come ultima chance ho il self check in ...

Normalmente ho scritto nell' annuncio e ripeto nei messaggi che non sono un hotel con reception e che la finestra di check in è da x a x .

Prima o dopo va richiesta la possibilità ed aspettare la nostra conferma  con comunque un sovraprezzo di 20€. 

Se dovessi usare il self check in obbligo documenti in anticipo .

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno