Polemica senza senso di un guest

Alessandro1231
Level 3
Livorno, Italy

Polemica senza senso di un guest

Buonasera a tutti, vorrei un consiglio su come comportarmi con una polemica senza senso di un ospite che ho in questi giorni.

L'ospite ha 0 recensioni, mi sembrava brava gente, io affitto una villa poco prima di Castiglioncello comune di Rosignano Marittimo provincia di Livorno, il mio annuncio è chiaro e la località è descritta benissimo poi è sulla mappa.

Noi abbiamo la discesa al mare privata e l'acqua da noi ha la bandiera blu. Stamattina questo mi scrive che ha scoperto il segreto della Solvay, che poi segreto non è davvero, questo stabilimento è a Rosignano Solvay, stesso comune ma location diversa a 20 km dalla casa.

Davanti alla Solvay c'è il divieto di balneazione, non a Castiglioncello e specialmente sotto casa mia dove è prima ancora e abbiamo la bandiera blu a 500 m, tutto lindo tutto trasparente. Questo mi scrive se lo sapevo prima che c'era l'acqua inquinata avrei scelto un'altra località per le vacanze e gli altri pure, come se io truffassi qualcuno perché c'è la Solvay a 20 km, tutto questo non c'entra nulla perché anche quest'anno Castiglioncello ha ottenuto di nuovo il riconoscimento bandiera blu e dalla FEE.  Io gli ho spiegato gentilmente tutto questo e lui mi ha risposto che abbiamo la bandiera blu per le amministrazioni corrotte e non sa se continuerà a stare per le altre tre notti.

Ma poi quando prenoti la vedi la location, mica ti ho obbligato io a prenotare, francamente una cosa del genere non mi era mai successa. Prima di entrare in polemica vorrei sapere e avere qualche consiglio su come potersi comportare in questi casi, a me sembra tutta una scusa per chiedere sconti, perché è veramente assurdo dire che Castiglioncello ha l'acqua inquinata e tanto meno sotto casa mia che è praticamente a Quercianella prima ancora. Grazie a tutti per gli eventuali consigli 

6 Risposte 6
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alessandro1231 Caro Alessandro, tu sei "blindato": le bandiere blu e il tuo Comune che permette la balneazione sono prove, non fanfaluche. Io risponderei così: "se hai delle prove che lo stabilimento della Solvay provoca inquinamento nella baia privata di casa mia e lungo il litorale di Castiglioncello, ti rimborso i tre giorni che ancora devi godere. Se non hai prove per sostenere quello che vai dicendo, che ha anche un profilo diffamatorio (guarda un po') nei confronti della PA del posto (amministrazioni corrotte? ma come si permette di dire una cosa del genere? E le bandiere blu non le conferiscono mica i sindaci...) e te ne vai, perdi la vacanza, paghi tutto e taci."

Non devi e non puoi mollare, perché questo è proprio il comportamento che Airbnb provoca con le sue politiche disgraziate di favorire sempre e a qualsiasi costo il guest. Ma tu non puoi permettere che ci sia qualcuno che metta in dubbio la salubrità delle coste di Castiglioncello così da ottenere uno sconto, che sembra proprio quello a cui il tuo ospite mira, tanto per cambiare. Mettila giù dura, come si dice. E non mollare. In bocca al lupo, facci sapere come va a finire.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Alessandro1231 @Cristiana19 a me viene da dire che una persona che mette in dubbio la veridicità delle Bandiere Blu dovrebbe andare a.....fare le vacanze in montagna!

Alessandro1231
Level 3
Livorno, Italy

@Cristiana19 @Angela1056 Grazie per la vostra risposta, io ieri dopo il susseguirsi dei tre messaggi che mi ha mandato, alla fine mantenendo la calma gli ho risposto in questa maniera, dopo che gli avevo già spiegato nei messaggi precedenti dove eravamo,  la bandiera blu ecc:

We rent a house in Castiglioncello in Campolecciano, not in Solvay, they are different and distant locations. Furthermore, Castiglioncello has been a blue flag for many years, . Our coast is the most beautiful and appreciated for many years, we don't need to tell anyone anything, just look at all the sites in the area. Also this year Castiglioncello has obtained the same recognition.

We do not need to justify anything, we are what is seen in a transparent way. The whole coast up to the Argentario is blue flag and there are many places. The blue flag does not certify by a local administration, but a non-governmental body at national level, the Foundation for Environmental Education (FEE), which checks the quality of the water every year. We are a super host , and in this years is the first time i have to reply to a guest, above all consideryng that is something not directly in relation of our property. 

Il tipo è Ungherese quindi ci siamo scritti in inglese, ha esordito con il primo messaggio, I Discover a dirty secret of Solvay...ecco lo Sherlock Holmes, la Solvay non è un segreto per nessuno....

Cmq dopo la mia ultima risposta ha risposto così:

Once again-and the last time-nothing against you and the property. You both are fantastic. What I am highlighting is that I was not aware of the Solvay issue…See you on Saturday.

Speriamo l'abbia capita e smetta di fare il furbo. 

Cmq in caso lasci una recensione negativa per ripicca, non certo per la mia casa, lo posso contestare? Grazie a tutti 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alessandro1231 Ci mancherebbe altro che non lo potessi contestare! Anche se secondo me non ci sarà un feedback negativo. La tua fermezza deve averlo spiazzato. E' più che evidente che "ci ha provato", ma la tua risposta gli avrà fatto capire che non funziona e che rischia anche di passare qualche guaio per qualche parola di troppo. Se ci fossero invece degli strascichi, ti consiglio di rispondere all'eventuale feedback "cattivo", che tu sei invece potentemente innamorato dell'Ungheria malgrado le sue oltre 650 discariche di rifiuti tossici animali (dovuti ai grandi allevamenti per lo più bovini) disseminate in tutto il territorio nazionale.

Complimenti, piuttosto, per la tua casa magnifica e per il posto incantevole!

Alessandro1231
Level 3
Livorno, Italy

@Cristiana19 Grazie mille per i suggerimenti e per i complimenti della casa, che poi te pensa che 500 m prima sulla strada abbiamo il cartello Castiglioncello Bandiera blu spiagge, non capisco proprio cosa c'era da discutere, secondo me, come dici te ci provava, domani andrà via e vediamo poi come prosegue la cosa, se la vorrà proseguire, da barzelletta. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandro1231 grazie mille per aver paragrafato la tua risposta: aiuta moltissimo la lettura su video! 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno