Possibile Truffa Host scompare

Sara10824
Level 1
Sant'Angelo Lodigiano, Italy

Possibile Truffa Host scompare

Ciao a tutti, visto che l'assistenza non sembra essere in grado di darmi una risposta magari voi si.

Ho prenotato mesi fa un alloggio a Valencia, dovrei partire tra una settimana, ma nel frattempo sono uscite delle recensioni sull'annuncio del mio alloggio che parlano di truffa. Nelle recensioni si legge che l'host, una volta accettato il pagamento, scompare e non fornisce le informazioni per accedere alla camera (dovrebbe dare un codice per aprire uno smart locker che dove sono nascoste le chiavi).

Io ho contattato l'host e la signora ovviamente mi dice che è tutto apposto e che non ci sono truffe. Ma la mia domanda è: se mi fido e provo ad andare in quell'alloggio, nel momento in cui dovesse rivelarsi davvero una truffa, airbnb mi tutela come consumatore? questa piattaforma da qualche garanzia sugli alloggi che fornisce o è solo aggregatore di qualunque tipo di annunci?

Io mi aspetterei come minimo che AIRBNB copra le spese che dovrei affrontare per trovare un altro alloggio all'ultimo, ma l'assistenza non sa dirmi nulla.

Grazie mille,

Sara

4 Risposte 4
Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Sara10824 ,

tecnicamente AirBnB deve intervenire su tua segnalazione, aiutandoti a trovare un alloggio simile, come spiegato qui: https://www.airbnb.it/help/article/248

Come per gli Host, che ospitano, anche i guests che prenotano sulla piattaforma rientrano nel programma Aircover 

https://www.airbnb.it/help/article/3218

da qui a dire che, se ci fosse effettivamente un problema, tutto si risolverà alla svelta e senza intoppi, è un’altra storia… e iniziare il viaggio con la paranoia o l’ansia di dover risolvere un problema dal principio, non è il massimo, lo capisco.

ma le recensioni negative sono recenti e inequivocabili?

l’host ha risposto a quelle recensioni negative’

quali termini di cancellazione hai?

hai già un piano B? (Alloggi nelle vicinanze, etc)

Sara10824
Level 1
Sant'Angelo Lodigiano, Italy

Ciao Roberto, si tratta dell'annuncio 404 per Valencia, puoi verificare anche te che le recensioni sono del mese scorso e tutte e tre parlano di truffa.

Oggi pomeriggio sono finalmente riuscita oggi a parlare con l'assistenza, annullerò la prenotazione e ho ottenuto (non senza poco sforzo) un coupon per effettuarne un'altra. Ovviamente a così pochi giorni dalla partenza sono rimasti solo pochi alloggi e tutti molto più cari di quanto avrei speso (considerando anche il coupon).

Non mi sento quindi di raccomandare la piattaforma se poi è l'utente che ci deve rimettere in termini di soldi e tempo e il sito non fornisce alcun tipo di garanzia (se non quando il danno si è verificato e FORSE allora DOVREBBERO aiutarti) e non hanno nemmeno modo di verificare attendibilità di recensioni o host.

Ah ricordo a tutti di fare attenzione perchè la signora Katrina del 404 ha anche altri alloggi (per ora tutti senza recensioni ma mi aspetto sia la stessa truffa).

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Beh, intanto sono contento che, in un modo o nell’altro, tu abbia risolto prima di trovarti “in mezzo” al problema; purtroppo garanzie non ce ne sono su nessuna OTA, almeno fin quando il problema non si è verificato o, in casi eclatanti come questi, finché l’host non venga segnalato e, mi auguro, l’annuncio oscurato.

tanti altri annunci sono onesti, come è giusto che sia, e questi personaggi gettano solo cattiva luce su tutti.

grazie per averci aggiornato e goditi Valencia, che mi è rimasta nel cuore !

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Mi hai incuriosito @Sara10824  e sono andato a vedere… annuncio nuovo, solo 3 recensioni e tutte denunciano la stessa cosa; truffa assolutamente palese e da SEGNALARE.

Bah…
IMG_3575.jpeg

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno