Ciao a tutti! Mi chiamo Elena e ho da qualche mese la mia pr...
Ultima risposta
Ciao a tutti! Mi chiamo Elena e ho da qualche mese la mia prima proprietà su AirBNB. Fortunatamente sta andando molto bene e ...
Ultima risposta
Buongiorno cari Host!
il mercato delle auto è stato rivoluzionato dall'arrivo delle auto elettriche: se ne parlava da anni, ma ora sono davvero su strada!
Il Parlamento europeo inoltre ha dato lo stop alla vendita di auto "a petrolio" ovvero a benzina e gasolio dal 2035. Non un lontanissimo futuro.
Le auto elettriche dunque sono arrivate nei nostri parcheggi e nelle nostre città.
Cosa significa questo per gli Host? Be' semplice, alcuni ospiti vogliono ricaricare le loro vetture di energia elettrica.
Ho letto di alcuni host qui in community che erano preoccupati per il consumo e i costi dell'energia.
>> È opportuno offrire agli ospiti il servizio di ricarica delle vetture elettriche?
Fateci sapere cosa ne pensate!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityciao@Francesca , si mi è gia capitato che mi chiedessero prima di prenotare se nella nostra cittadina c'era il servizio ma nessuno per ora mi ha chiesto se potevano farlo presso la residenza . naturalmente ho risposto che sia a santa che a Rapallo ci sono svariati punti di ricarica ecc .poi il giorno dopo mi hanno fatta altre domande ecc dicendomi che erano intenzionati a prenotare , bene ,ma peccato per loro non avevo più la disponibilità . Ci hanno pensato troppo! ciaooo
Cara @Bridget130 ,
vero! Le colonnine pubbliche! Ci sono anche qui e forse vale la pena di segnalare la loro presenza nelle vicinanze. Mi sembra una bellissima idea.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityciao @Francesca ......si certo ..ma dove lo possiamo segnalare ? Forse nella guida .......ma di certo non vanno a leggere subito ...ci vorebbe tipo un asterisco apposito ......che uno sa che nelle vicinanze c'è ! ma sicuramente uno che ha un auto elettrica va a vedere prima di spostarsi !
@Bridget130 Credo di averlo visto nei servizi offerti, ma potrei sbagliarmi… tu lo vedi?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityciaoooooooooooo@Francesca .....ma non so dove guardare .......sicuramente ci sarà nei servizi offerti ..........ma.offerti dalla casa non nelle vicinanze !
Ecco! @Bridget130 non ho avuto una visione! 😄 Ho cercato con calma e ho trovato la ricarica dei veicoli elettrici nella proprietà: si trova in servizi> all'aperto >
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao@Francesca ....si avevo visto anche io tempo fa ...ma è solo per uso privato ...cioè nella tua proprietà...chissà che congegni ci vogliono per poter fare una ricarica ...un conta watt ...la vedo dura! ..Io pensavo ad un post ...che indichi che nelle vicinanze c'è una colonnina di ricarica .ciaoooo Bri
Già, se molti vengono in macchina elettrica potrebbe essere utile scriverlo @Bridget130 , avendo la colonnina!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCara @Francesca , capisco che l'argomento sia controverso, ma ci sono un paio di cose da specificare:
1) chi fa locazione breve, per legge in Italia, non può fornire servizi aggiuntivi a pagamento ( ad esclusione delle pulizie finali e della biancheria) .
2) il costo di un pieno di energia scaricata dalla presa comune come si calcola ?
Premesso che io sono felicissima di questa novità, e che anzi, chiederei se potessi, di investire un po' di più in ricerca sul idrogeno più che sull'elettrico.
Mi rendo conto, però, che nella mia città ancora scarseggiano le colonnine di ricarica comunali, e che se realmente ( tra soli 2 anni) , saranno bandite le auto a combustione, sarà possibile che città come la mia si ritrovino in serie difficoltà,
questo lascia presagire un effetto a catena su noi Host, che, per esigenze reali, saremo costretti ad offrire il fianco, senza però ( sempre che nel frattempo non cambino le leggi) poter richiedere almeno il rimborso del valore dell'energia.
Al momento il problema non si pone, almeno per me, perché vicino alla mia casa c'è una colonnina quasi sempre libera, chi lo desidera può fare il pieno lì.
Ciao @Barbara664 ,
il 35 non 25!! C’è ancora tempo!
la tua domanda è molto interessante: come si calcola il consumo della ricarica delle auto? Prova a postare la tua domanda come nuova conversazione e sono certa che qualcosa verrà fuori!
quanto al servizio: la ricarica è considerato un servizio?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCerto che la ricarica elettrica è considerata un servizio!
Per leggio in Italia le Locazioni Turistiche possono offrire solo wi fi , cambio lenzuola e asciugamani ad ogni prenotazione.
Su tutto il resto si scivola pericolosamente su altre tipologie di affitti alberghieri..(BdB e, casa Vacanze, hotel,).
Capisco la complicazione delle norme italiane ma, per capire esattamente la natura di quello che si può o non si può offrire anche attraverso AIRBNB , è bene conoscere almeno queste minime condizioni.
Purtroppo gli alberghieri sono sempre sul piede di guerra contro gli affitti dei privati attraverso AIRBNB.
E' difficile da digerire per molti host ma è praticamente impossibile da capire e spiegare per i guest che credono di poter avere gli stessi servizi alberghieri.
In questo forse la piattaforma dovrebbe adeguarsi con un apposito alert (NON si offrono servizi alberghieri) almeno per l'Italia.
Anche perchè, se non ci sarà chiarezza, limiteranno molto gli affitti di AIRBNB con evidente perdita anche per la società AIRBNB. Ci sono già i presupposti normativi per fare questo in città come Venezia...ad esempio. Insomma, è questione di tempo!
Buongiorno,
@Daniela1771 quindi se una casa è dotata di colonnina di ricarica privata non può far pagare agli ospiti quanto consumano per la ricarica della macchina?
Il problema forse non è tanto durante la stagione estiva, essendoci le giornate più lunghe, quindi le batterie di accumulo hanno più tempo per ricaricarsi; ma durante la stagione invernale tra riscaldamento e ricarica della macchina si rischia di non avere abbastanza energia accumulata nelle batteria e si deve andare a pescare in rete l'energia che serve, in questo caso non si può trovare un sistema per far pagare un extra al proprietario dell'auto elettrica?
Grazie
Valeria
Ciao, @Valeria840, a mio avviso,non puoi farti pagare il consumo di energia elettrica per la icarica dell'auto,se lo metti a disposizione,come non te lo fai pagare per il consumo dell'aria condizionata,il phon,le luci,o quant'altro.
Potrai aumentare il canone del soggiorno,e forse,offrire uno sconto a chi non usa la ricarica.Ma resta da vedere.
Uguale per chi ha la piscina,non puoi chiedere una spesa aggiuntiva,ma puo' fare parte del canone.
Almeno io interpreto cosi' la Normativa.
Personalmente non mi si pone il problema,poiche' in paese a Riomaggiore,non si entra in auto,e poi la mia casa è su una scalinata.
Cordialmente Ermanno