Buongiorno, un ospite che ha prenotato tramite airbnb per ci...
Ultima risposta
Buongiorno, un ospite che ha prenotato tramite airbnb per circa un mese mi ha chiesto di prolungare e vorrebbe stare altri 2 ...
Ultima risposta
Buongiorno, è passato un mese circa da quando ho iniziato come host ed onestamente sto pensando di smettere, i clienti, ormai tutti appena entrano in casa iniziano a fare delle foto e richieste assurde, ho avuto un cliente che ha riempito il cestino del bagno ha fatto la foto ed ha iniziato a ricattarmi, la stessa cosa mi è successa con due ragazzi che hanno trovato un capello a terra e dopo, tramite whatsapp, mi hanno chiesto uno "sconto", rifiutando di rimandare la donna a pulire poichè a detta loro troppo sconvolti dall'accaduto. Credo che il sistema delle recensioni e la troppa tutela di aribnb sui guest rovinerà del tutto questa piattaforma, io come host non mi sento tutelato in nessun modo, se uno ambisce a diventare un superhost come deve fare? concedersi ai ricatti? Scusate lo sfogo spero che mi possiate comprendere.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Salve,
Lorenzo non è il suo un caso singolo .
Anch'io ho il self check-in e il fatto che da remoto operino gli ospiti è un pò restrittivo sulla parte dell'ospitalità.
Quindi se lei potrà magari nel tempo avere una persona di fiducia, la metta come co-host da poter accogliere quando in qualche momento sia indispensabile la presenza. Infatti se di persona si saluta un ospite è l'aspetto fondamentale perchè si dà una specie di ringraziamento per avere accolto in una struttura, ciò è importante. Se l'ospite viene seguito anche nei messaggi per ogni eventuale sua necessità , chi gli dovrà dare le info ?
Le posso chiaramente scrivere che fino ad ora mi sono più che sacrificata e non ho avuto un solo giorno di riposo da quando ho cominciato.
Forza e non molli!
Per il discorso superhost questo sarà in base a quanto avrà dai suoi ospiti ricevuto anche di recensioni che seguono l'andamento delle varie fasi:
pulizia
ospitalita'
posizione dell'alloggio
numero di prenotazioni
qualità delle recensioni
marketing inteso come immagine sia delle foto per la locazione che deve pubblicare sia come aspetto di una sua identificazione ovvero io ho un marchio depositato su cui ho fatto fare una stampa per dei gadgets da dare ad ogni ospite .
Salve,
Lorenzo non è il suo un caso singolo .
Anch'io ho il self check-in e il fatto che da remoto operino gli ospiti è un pò restrittivo sulla parte dell'ospitalità.
Quindi se lei potrà magari nel tempo avere una persona di fiducia, la metta come co-host da poter accogliere quando in qualche momento sia indispensabile la presenza. Infatti se di persona si saluta un ospite è l'aspetto fondamentale perchè si dà una specie di ringraziamento per avere accolto in una struttura, ciò è importante. Se l'ospite viene seguito anche nei messaggi per ogni eventuale sua necessità , chi gli dovrà dare le info ?
Le posso chiaramente scrivere che fino ad ora mi sono più che sacrificata e non ho avuto un solo giorno di riposo da quando ho cominciato.
Forza e non molli!
Per il discorso superhost questo sarà in base a quanto avrà dai suoi ospiti ricevuto anche di recensioni che seguono l'andamento delle varie fasi:
pulizia
ospitalita'
posizione dell'alloggio
numero di prenotazioni
qualità delle recensioni
marketing inteso come immagine sia delle foto per la locazione che deve pubblicare sia come aspetto di una sua identificazione ovvero io ho un marchio depositato su cui ho fatto fare una stampa per dei gadgets da dare ad ogni ospite .
Grazie mille per il suo intervento, l’idea di dare un gadget mi sembra ottimo! Speriamo di aver maggior fortuna che auguri anche a te! Buona pasqua 🐣
Io nel regolamento ho messo molto meno di 24 ore.... proprio per evitare i furbi.
Ciao @Lorenzo679 ,
mi dispiace per il tuo sconforto: qui ci sono altri host che possono supportarti 🙂 almeno un po'
ricordo che nel centro risorse c'è la politica anti-estorsione a cui puoi fare riferimento @Debora1454 @Angela1056 @Barbara2801 ve la ricordate?
Inoltre, tu usi sempre i messaggi di Airbnb, Lorenzo?
Linee guida della communityQuello che posso fare è indirizzarli ad usare il sito, comunque ti chiamano e te lo dicono al telefono, come mi è capitato oltre che tramite whatsapp. Sono davvero costernato da questa situazione non credevo che ci fossero così tanti disonesti in circolazione, considerando il loro atteggiamento e i costi dell'energia elettrica e gas, visto che nel mio appartamento possono usare liberamente lavatrice ed asciugatrice credo che mi convenga non affittare almeno per il periodo invernale.
@Lorenzo679 Be' l'utilizzo di messaggi fuori dalla piattaforma Airbnb mi sembra essere decisamente sconsigliato dagli host: ti espone a grossi rischi @Bridget130
hai lasciato loro una recensione che spieghi i problemi che hai avuto con loro e risposto alla loro?
Comunque Angela mi sembra una che sa il fatto suo: hai letto la sua guida su come scegliere gli ospiti adatti a te?
Linee guida della communitySi grazie, il problema è la combinazione tra il self check-in ed il fatto che sono nuovo, purtroppo non ho la possibilità di fare il check.in personalmente, trovare una persona disponibile non è facile altre ad essere costoso. Credo visto la combinazione di questi fattori di vendere o mettere in affitto la casa in modo tradizionale.
Grazie comunque per la tua risposta
@Lorenzo679 esiste sempre la possibilità di rivolgersi alle agenzie delegando a loro la gestione, paghi una commissione, ma è sempre meglio del 4+4, se non altro non sei legato a un contratto a lungo termine, la casa resta libera in qualunque momento e non hai il problema potenziale dell'inquilino moroso. Sono valutazioni che devi fare tu a seconda delle tue esigenze.
Ciao @Lorenzo679 sono andata a vedere il tuo profilo e ti faccio i complimenti per la casa molto carina e non manca niente e vedo che hai delle ottime recensioni.
Secondo me premetto solo una mia piccola riflessione ...il problema forse nasce dal momento della prenotazione ...se tu potessi scegliere i tuoi futuri ospiti..potresti essere più tranquillo ... non ho guardato se hai la prenotazione immediata....o meno ....se l hai attivata prova a disattivarla ...io l ho fatto ...e così so chi mi metto in casa .personalmente tendo ad usare WA con il cliente per inviare istruzioni per il viaggio e vari link x posti o cose che mi chiedono ...se ho dei problemi allora scrivo tramite il sito e fortunatamente non ne ho avuto bisogno ! Ho imparato a mie spese ! Ciaooo
@Francesca leggendo quanto ha tribolato @Cristiana19 quando si è rivolta all'assistenza perché era stata ricattata dagli ospiti, io trovo che è meglio prevenire. Bisogna mettere in atto tutti gli accorgimenti perché degli ospiti così non possano neanche arrivare...
@Angela1056 cara Angela, manca ancora un giorno e poi vedremo se hanno osato... io intanto li ho segnalati ad Airbnb come pericolosi e indesiderati. Vedremo.
@Lorenzo679 Caro Lorenzo, se non riesci a fare il check-in (almeno) in persona - tu o qualcuno per te - è davvero quasi impossibile frenare questa che è realmente un'emergenza nel campo delle locazioni brevi. Ci sono altri portali che non favoriscono questi comportamenti e forse potresti dedicarti a questi. Ma sta di fatto che il check-in di persona (soprattutto, perché dovresti controllare fisicamente chi entra in casa tua, come è dettato dalla Questura) è richiesto dalla legge e rischi sempre qualche "ballottino" da parte dei guests che approfittano di una mancata guardiania.
I consigli di Angela e un buon contratto come dice @Debora1454 che consiglia di inserire a) la formula visto e piaciuto, b) che non ci si può dolere di qualcosa dopo il check-out (altro che 72 ore!) e c) se c'è qualcosa che non va sei tenuto a dirmelo subito e mettermi in condizione di sistemare il problema (altro che capello! Se io offro un'altra pulizia TU SEI OBBLIGATO AD ACCETTARLA e non devi chiedere nessun rimborso!).
Però mi sembra che tu abbia già deciso altrimenti.
In bocca al lupo.
Io sono d'accordo con @Angela1056 , ovviamente; ho la prenotazione immediata solo per chi ha buone recensioni, gli altri devono mandare richiesta; e comunque faccio le domande a tutti, o prima o dopo la prenotazione.
Gli sto affittando/affidando una casa che vale quasi mille volte la loro prenotazione: avrò il diritto di informarmi sui miei inquilini, no?
@Lorenzo679 , purtroppo il self-check-in e il self check-out ti espongono a dei rischi. Primo tra tutti, quello che la tua casa viene considerata di poco valore e scarso interesse, visto che nemmeno tu te ne interessi.
Non è una critica nei tuoi confronti, non conosco la tua situazione; però è come viene percepito dagli ospiti, che quindi credono di potersene approfittare - non tutti, direi che finora sei stato sfortunato!
Ed è un peccato: la casa è molto bella, anche se poco "raccontata" (dovresti aggiungere un po' di dettagli nella descrizione: hai perfino una palestra!); per esempio, non si capisce se è davvero sul fiume o lì vicino e anche questo andrebbe raccontato meglio, potrebbe essere romanticissimo.
E magari alzare un po' i prezzi: è la cifra che chiedo io per un monolocale per due in periferia a Milano.
Si ultimamente mi capita di assistere sempre piu spesso a veri e propri tentativi di truffe.
Tipo prenoto per due e poi scopro che nella casa sono in tre cosa che oltre al danno economico ci espone a problemi di natura "penale" per non aver dichiarato l' ospite extra.
Per i "ricatti da recensione, io mi premunisco fotografando la casa prima del check in , si è una follia, ma in 5 minuti la casa è fotografata e quindi nessuno puo dire era sporca, o in disordine o miii o maaa....
Purtroppo invece ho avuto la disavventura di un terzo ospite non prenotato, non dichiarato mai durante il soggiorno e quando dopo il check out ( sono letteralmente scappati all' alba del giorno del check out) ho trovato un materasso gonfiabile in casa e l' adesivo del biglietto aereo del terzo incomodo, mi è stato risposto che lo avevano usato in precedenza ma non nella mia casa.
Avete mai visto che fai girare in Europa un materasso gonfiabile e stranamente il giorno del rientro in america lo " dimentichi" nella casa???
Ho attivato la assistenza airbnb... ma devo dire ora ho un pò di paura ad affittare la casa, con guests cosi ci metti poco ad andare nei guai....
Concordo! ho ospitato un gruppo di tre adulti, un impresa recuperare i documenti in primis, al check out regole della casa in gran parte violate e spazzatura in giro oltre finestre aperte durante un diluvio. Ho chiesto i danni con l'assistenza ma non è molto soddisfacente il servizio..... in ultimo il capogruppo, per punirmi della richiesta danni, mi ha dato 2 come valutazione per mancata comunicazione e casa vecchia e nonostante le prove a mio favore ( la chat) e le foto (oltre alle altre recensioni ottime) e nonostante la richiesta il suo feedback non è stato cancellato dalla piattaforma nonostante fosse palesemente falso.
Salve, purtroppo non posso darti torto. Anche a me è capitato qualcosa di simile. Io sono un property manager e gestisco le case dei proprietari che me le affidano. Una di queste case è una bella villa sul mare per la quale i proprietari mi hanno raccomandato di non accogliere animali a seguito. La scorsa estate ho avuto una famiglia francese che all'arrivo, sentendo provenire un lamento dal cofano della loro macchina, ho scoperto che nascondevano un cane Pitbull.
Li ho quindi subito informati che il cane non era ammesso e che avrebbero dovuto chiedermelo o avvisarmi ma oramai arrivati li ho comunque accolti pregandoli di non portare il cane in casa visto che l'ampio giardino disponeva anche di una cuccia. Il giorno successivo sono passato a trovarli per verificare che tutto fosse apposto ma non erano in casa, salvo il fatto che il cane era stato lasciato in casa in loro assenza ed erano andati al mare.
La sera, al loro rientro sono andato da loro risentito che non avessero rispettato la regola e hanno subito iniziato ad inventarsi mille problemi inesistenti che potessero compensare le mie rimostranze. Rumore dei vicini, zanzariera che non si apriva, stoviglie sporche, pulizia fatta male, wifi non funzionante e mia arroganza..tutte falsità che ho anche preventivamente segnalato al servizio di assistenza Airbnb raccontando i fatti pensando di essere tutelato...
beh...morale della favola, al loro rientro hanno richiesto un rimborso che Airbnb gli ha concesso detraendomi il 30% della retta di soggiorno che avevano pagato in quanto avevano prodotto delle foto di stoviglie sporche usate da loro stessi. Oltre alla beffa, anche due punti in meno sul mio livello di recensione.
Da notare che la stessa loro casa aveva eccellenti recensioni rilasciate dai precedenti ospiti sulla mia assistenza e sulla qualità dei servizi e pulizia. Sono rimasto veramente deluso.