Richiesta risarcimento danni

Ester459
Level 1
Verona, Italy

Richiesta risarcimento danni

Buongiorno, mi sono stati chiesti 100€ di danni per una cosa che non ho fatto io ma che ho trovato già così al mio arrivo nell’appartamento che mi ha ospitata. L’ho già comunicata all’host dal quale come risposta ho avuto proprio la richiesta di risarcimento, come si può dimostrare che non ho causato io il danno?

3 Risposte 3
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao, una triste storia... ma ti consiglio di leggere una discussione recente qui:

https://community.withairbnb.com/t5/Il-bar-della-community/Host-richiesta-di-rimborso-non-giustifica...

dove @Cristiana19 assieme ad altri host dà ottimi suggerimenti, come "Se i danni non sono contestati in presenza del guest al momento del check-out non possono poi essere rivendicati dopo la sua partenza (neppure un minuto dopo la sua uscita dall'appartamento)."

Raccontaci meglio la tua vicenda, con qualche elemento sulle modalità di check out

Michela541
Level 2

Ciao, posso chiederti come è andata a finire per favore? A me hanno appena contestato 350 € per danni che non ho fatto io e sono in mezzo alla procedura con airbnb... Ma non ho foto.

Cosa avrei dovuto fare? Fotografare tutta la casa prima di uscire?!?!?!?!

Sono davvero arrabbiata. Mi sembra davvero una ingiustizia.

In questo modo qualunque host può chiederti quello che vuole...

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Michela541 @Ester459 di solito i danni vanno contestati al check in/check out, è quello il momento di fare un giro per l'appartamento e verificare che non ci sia nulla di rotto o mancante. Se come guest constatate poi che qualcosa non funziona (ad esempio vi accorgete solo al momento di usarla che la lavastoviglie non funziona) lo dovete segnalare all'host tramite la messaggistica del sito. Lo stesso per l'host: potrebbero esserci danni non immediatamente visibili: ad esempio mi accorgo solo al momento di lavarli che manca un asciugamano oppure che il lenzuolo ha uno strappo o altro. Per questo c'è un lasso di tempo dopo il check out in cui è consentito aprire un reclamo. Possono esserci Host poco corretti cosí come guest poco corretti, in generale come in tutti i rapporti dovrebbe essere in vigore una sorta di galateo...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno