Si può offrire uso cucina solo per colazione?

Simone1541
Level 1

Si può offrire uso cucina solo per colazione?

Buongiorno,

Vorrei niziare ad affittare un monolocale su due livelli in cui vi è uno spazio per la camera da letto e uno spazio per il soggiorno-cucina, oltre al bagno ecc.
Il mobile cucina è molto piccolo e composto solo da lavello due fuochi e relativi cassetti e antine con scolapiatti, pertanto non è adatto alla preparazione di cibi elaborati. Vi è anche un piccolo frigo di quelli alti circa mezzo metro.
Posso affittarlo dicendo che la cucina può essere utilizzata soltanto per la preparazione della colazione e al massimo per la preparazione di cibi già pronti? Oppure se offro l'uso cucina deve valere per tutti i pasti?
Grazie e scusate per la domanda se è un po' sciocca, ma non ho nessuna esperienza.

3 Risposte 3
Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Simone1541,

sei tu che dai le tue regole alla tua casa quindi puoi farlo. Sono però regole di difficilissima applicazione ed anche interpretazione. Ci sono poi cibi molto elaborati e complicati che si possono anche preparare a colazione. E se uno fa colazione molto tardi? Insomma è un macello. 

Ti consiglierei o di offrire l'utilizzo o di non offrirlo, assicurandoti che sia ben chiusa. Potresti lasciare solo il frigo e un forno a microonde. Se la cucina è a norma e certificata, come il tuo alloggio, e quindi è sicura, anche se piccola si può utilizzare e saranno gli ospiti a regolarsi. Puoi anche inserire la regola che deve essere lasciata pulita. Ma se hai timori meglio forse non farla usare, le regole non sempre vengono rispettate e non sempre gli ospiti usano con cura la casa.

Altra faccenda sono i permessi in regione che tu avrai, in generale per questi se affitti una casa deve avere una cucina e deve essere utilizzabile e sicura. 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao@Simone1541, se hai seguito la trafila burocratica necessaria per gli AAUT, e ottenuto il tuo bel codice Citra o altro,vuol  dire che hai dichiarato che sei a !Norma".

Non mi risulta che la cucina debba essere dotata di un minimo di "fuochi" o dimensioni del frigorifero.Importante ed essenziale che funzionioni, e siano certificati tutti gli impianti.

Per l'annuncio invece ti consiglierei di evidenziare con foto come è composta la cucina,e descrizione,se vuoi.Idem per il frigo.

Fai presente la cosa anche nel contratto di affitto,onde evitare contestazioni.

Cordialmente

Ermanno

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Simone1541 puoi provare a consentire l'uso della cucina, magari facendo notare nella descrizione quello che c'è, tipo "l'alloggio dispone di un piccolo angolo cucina costituito da.. .." e poi vedi come va, eventualmente poi puoi sempre toglierlo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno