Ciao a tutti!Sono alla ricerca di una struttura ricettiva ch...
Ciao a tutti!Sono alla ricerca di una struttura ricettiva che si cede/fitta/vende a Napoli.Grazie a chi mi saprà dare informa...
Ciao,
1) Come si fa a rendere un'abitazione sostenibile in attesa di ristrutturazione
2)cosa e' prioritario in una ristrutturazione sostenibile ( partendo dall'abc : condizionatori con sensore di movimento; devo rifare l'impianto elettrico e considerando che io non abito la struttura durante l'anno ma solo 2/3 mesi l'anno , la domotica e' prioritaria?)
Grazie a chi mi potrà rispondere
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Daniela1746 buonasera, credo che la cosa migliore sia affidarsi ad uno studio tecnico che, in relazione suoi obiettivi, le suggerirà gli interventi obbligatori e gli interventi migliorativi ma non obbligatori (tra questi ultimi i condizionatori con sensore o l'utilizzo della domotica).
In linea di massima, se l'unità immobiliare dovesse essere destinata alla locazione, le caratteristiche dell'abitazione dovranno essere conformi alle norme vigenti in materia urbanistica, sanitaria, di prevenzione incendi e di sicurezza.
Si tratta di verificare che per l'unità immobiliare sia stato rilasciato dal Comune un certificato di agibilità (o simile): nel dubbio puoi assumere informazioni direttamente in Comune.
Inoltre, per l'impianto elettrico è indispensabile una dichiarazione di rispondenza (oppure di conformità) rilasciata da un tecnico abilitato.
Se nell'alloggio è presente una caldaia a gas sono necessarie la dichiarazione di conformità e il libretto di impianto.
E' pure necessario l'attestato di prestazione energetica APE.
L'utilizzo della domotica le consente un controllo a distanza degli impianti e oltre alla comodità, può favorire il risparmio energetico.
@Alberto1535 grazie infinite per il suggerimento dello studio tecnico.
Per agibilita' /abitabilita' ci siamo.
Per il resto ne parlo con tecnico di riferimento.
Mille grazie.
@Alberto1535 posso permettermi di chiederti quante stanze ha la tua home sweet home e quanto potrebbe essere la spesa per tutte le stanze per questo progetto ? Almeno per avere un'idea della spesa da affrontare.
Io ho.un progetto simile e vorrei capire l'entita' della spesa prevista.
Grazie e spero tu possa darmi un cenno
@Daniela1746 ciao,
io ho due annunci, non so quale tu abbia visto, comunque puoi inviarmi un messaggio.
Ciao @Daniela1746 ,
in una conversazione recente avevamo parlato di consigli quotidiani per migliorare l'impatto ambientale ne parlava in particolar modo @Donatella26 , donna saggia!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
In tema di domotica, poi c'è @Roberto1649 che ha molte dotazioni se non ricordo male... forse lui può rispondere a domande sui consumi domoticamente abbattibili?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca @Donatella26 @Daniela1746 @Alberto1535 la Domotica e’ una buona soluzione partendo dalla gestione illuminotecnica,pensiamo al fatto che quando accendiamo una lampadina da un interruttore meccanico il consumo e’ il 100% della sua potenza, e’ come andare in macchina sempre al massimo.
Quindi il primo risparmio e’ sulla gestione delle luci che utilizzandolo nel modo corretto al cliente viene offerta la possibilità di creare un ambiente molto più piacevole e la nostra bolletta sarà più leggera.
Inoltre facilità e non è poco la possibilità di spegnimento o accensione utilizzando il telefono “nostro compagno inseparabile “ esempi:
1)Quante volte vi succede che sono seduto sul divano e mi sono dimenticato di spegnere la luce del bagno o di spegnere quella del soggiorno o meglio dimmerarla!!!
2)Sto uscendo di casa e con un click spengo tutto
L’impatto sull’ospite e’ notevole in quanto quasi nessuno nella propria casa possiede un sistema Domotico, che se abbinato ad Alexa diventa ancora più impattante.
Ciao @Roberto1649 !
Grazie mille per aver risposto al “bar-segnale”! Con @Claudia331
parlavamo anche dell’importanza della sostenibilità economica degli interventi. Per questo ti chiedo: una dotazione di questo genere, escluso l’effetto WoW che può avere sugli ospiti, vale la candela? Quanto costa e quanto si può risparmiare installando un “interruttore centralizzato” che spero possa funzionare anche per la famigerata aria condizionata lasciata accesa in case vuote?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityAndate su questo sito : smartdomotica.it
Smartdomotica.it
@Roberto1649 ottimo, ma che costi devo prevedere per un impianto del genere? Andra' a stanze? Poi a punti luci da un elettricista che preveda la certificazione ovviamente, immagino
@Daniela1746 per costi e sistema e’ meglio che consulti un elettricista,farà un sopralluogo e in base alla situazione attuale dell’impianto farà una consulenza e preventivo.
Buonasera community e buone feste.
Avrei bisogno del vostro help online . @Francesca come faccio a rintracciare @Dario01 che risiede a Roma ed e' spesso presente nei nostri incontri? Ho veramente bisogno del suo intervento prima di una ristrutturazione...help