Stazione di carica per auto elettriche

Lucia2415
Level 2

Stazione di carica per auto elettriche

Buonasera, io ho un piccolo dilemma: ho messo a disposizione ai miei ospiti un accesso esterno per poter caricare le auto elettriche; questi ultimi però vi si attaccano continuamente, ogni volta che la macchina è nel parcheggio. Io non voglio togliere il servizio,  e nemmeno mi oso dire qualcosa agli ospiti. Tramite Airbnb non posso neanche metterlo a pagamento. Voi cosa ne pensate?

7 Risposte 7
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Lucia2415 , devi anche considerare che questo della ricarica delle auto elettriche è un servizio non contemplato dalla legge se fai locazione turistica.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Interessante, @Angela1056! E' espressamente vietato (o parte dei servizi che non so dovrebbero fornire)? Oppure non è regolamentato, c'è una lacuna normativa?

@Lucia2415 hai già avuto modo di valutare l'impatto sulla tua spesa elettrica?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Walter ciao, secondo il D.L.50 del 2017 gli unici servizi accessori permessi nella locazione turistica sono: fornitura biancheria iniziale, pulizia iniziale, utenze (gas, elettricità, acqua, telefono) e WI-FI. 

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Grazie @Angela1056 Per la risposta così dettagliata. 

Secondo te non si potrebbe interpretare estensivamente la voce 'Elettricità' per includere un eventuale servizio di ricarica auto? Ti sembra troppo una forzatura?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Walter ciao, le utenze domestiche riguardano alloggio.

Offrire un rifornimento al mezzo di trasporto di un cliente (e potrebbe essere elettricità, gas, gasolio, benzina) è un servizio che esula da quelli menzionati dal D.L.50 del 2017.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ecco @Angela1056 ! Hai ragione. Non avevo considerato che si parla sempre di alloggio come luogo dove fornisci il servizio. Grazie per avermi illuminato 😉

Gianluca428
Level 1
Rome, Italy

Credo che fornire il servizio di ricarica auto elettriche è una buona idea. E' normale che ogni volta che si arrivi a casa si allaccia l'auto alla rete elettrica. La paura di rimanere a piedi esiste. Potresti preventivare dopo le prime bollette un budget di spesa e di conseguenza regolare il prezzo di offerta dell'AirBNB.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno