Suggerimenti per self check-in?

Laura4466
Level 1
Bologna, Italy

Suggerimenti per self check-in?

Buongiorno,

ho bisogno di suggerimenti, sono quattro anni che ho una casa vacanza, ho sempre fatto check in di persona ma adesso con le attività dei bimbi inizio ad avere un po' di difficoltà. Il mio appartamento si trova in un condominio, con cancello pedonale e portone del palazzo, quale sarebbe la soluzione più conveniente per non essere presente durante i check in, soprattutto anche per i documenti. Grazie mille a chi mi risponderà

3 Risposte 3
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Laura4466 

Bisogna valutare bene come trasmettere i dati degli ospiti a l portale Alloggiatiweb.
Le questure stanno precisando che i sistemi a distanza sono illegali e che i documenti vanno esaminati di persona al check-in. Questo è uno stralcio di una Questura: “E’ importante fare chiarezza sul fatto che l’identificazione di ogni cliente (minori compresi) da parte dell’esercente (struttura ricettiva o proprietario/gestore di appartamento privato) deve avvenire di persona, con esibizione di un valido documento (le tipologie di documenti ammessi a tale scopo sono già precaricate nel portale) al momento del check-in presso la struttura (prima di dare l’alloggio) e NON può essere sostituito da forme di comunicazioni a distanza che non garantiscono l’identità dell’effettivo fruitore ospitato (es. e-mail con copie scannerizzate dei documenti, sms, whatsapp, app, siti vari, strumenti in genere per il c.d. “self check-in” tipo box senza la presenza dell’esercente””

Non si possono fotografare o fotocopiare i documenti degli ospiti, bisogna predisporre dei moduli dove annotare i dati.

Quindi per concludere per rispettare la legge, ci deve essere sempre una persona fisica a fare il check in e controllare i documenti e non puoi avvalerti di sistemi automatici.

Ciao

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Laura4466 

@Michele1008 ha perfettamente ragione.

Senza contare poi che il self check-in si presta purtroppo molto bene ad essere aggirato da chi dice di essere in 4 e poi arriva con altre 6 persone. Diventa molto difficile capire poi chi entra effettivamente in casa.

Certo, questo potrebbe avvenire anche subito dopo il check-in in presenza, però è già più difficile.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Michele1008 ,

non ti vedevo da tanto tempo! Mi fa tanto piacere rileggere le tue informazioni e aiuti sempre così gentili e competenti. Bentornato!!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno