guest irreperibile

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

guest irreperibile

Salve a tutti, 

è la prima volta che mi capita una cosa simile. 

Il guest in arrivo sabato (tra due giorni) è irreperibile, non risponde ai messaggi sulla piattaforma, né su whatsapp e nemmeno via sms. 

Nel mio annuncio ho specificato che, siccome abito a 60 km dalla casa che affitto, ho bisogno di conoscere in anticipo l'orario di check-in e che ho bisogno dei dati dei documenti (dati, non foto!) per poter fare il contratto di locazione.

Di solito una settimana prima dell'arrivo contatto il guest e chiedo queste informazioni e non ci sono problemi perché gioco in anticipo.

E' da lunedì mattina che cerco di contattare il guest, ma nessun segno di vita. Ho avvisato airbnb che ha tentato di contattarlo più volte, ma non ha risposto nemmeno a loro. 

Naturalmente non voglio stare tutta la sera in casa in attesa che arrivino, vi è mai capitato qualcosa del genere? Come vi siete comportati?

Non so davvero che fare.

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Anch'io sono in una situazione simile alla tua e normalmente ricevo le informazioni il giorno precedente il check-in.

Una settimana prima del check-in, comunico all'ospite che entro il giorno precedente l'arrivo dobbiamo concordare l'orario del check-in come pure è opportuna, sia per la predisposizione del contratto che per la comunicazione alla Questura, la comunicazione delle generalità e dei documenti di identificazione degli ospiti.

Ciò che realmente mi interessa è l'orario di arrivo: il contratto posso integrarlo al check-in. Le generalità e i documenti posso registrarli al check-in.

Solo la sera del giorno precedente, se l'ospite non ha fatto seguito (e talvolta capita) invio una seconda breve comunicazione (sempre solo tramite Airbnb) ricordando che, in assenza di informazioni, il check-in potrà essere svolto solo un'ora dopo la sua comunicazione di arrivo.

Se non sia preoccupa l'ospite, devo preoccuparmi io ?

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Grazie @Alberto1535 per la tua risposta.

Alla fine giovedì notte sul tardi l'ospite ha finalmente risposto, scusandosi, dicendo che non aveva visto i miei messaggi in quanto molto impegnato. 

Quindi problema risolto, menomale! 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Roberta380 molto bene, ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno