ospite sospetto

Risolto!
Daniela2737
Level 2
Moncalieri, Italy

ospite sospetto

Buongiorno a tutti, da un paio di mesi sono su airbnb, finora con soddisfazione. Ieri sera ho ricevuto una prenotazione di 31 giorni da parte di una Ospite brasiliana. Questa prenotazione mi sembra sospetta perché benché abbia inserito i dati della sua carta di credito Nel messaggio mi ha chiesto solo di anticipare il check-in (cosa che cerco sempre di fare quando mi viene chiesta come anche in questo caso) Ma poi mi ha chiesto di cancellare la prenotazione per evitare di pagare con carta di credito offrendo di pagare la tariffa giornaliera al di fuori. Io ho sentito il supporto di Airbnb e come già pensavo gli ho risposto che questo non è assolutamente possibile. Preciso che mi ha lasciato ai suoi numeri di telefono ma io ho usato solo la chat di Airbnb. L'ho anche informata che al momento del check-in dovrà fornire i documenti e ci sarà da firmare anche un contratto Perché la locazione è superiore ai 30 giorni. La fretta di entrare, la permanenza piuttosto lunga e la richiesta di cancellare la prenotazione di pagare diversamente mi lasciano alquanto perplessa, E anche piuttosto preoccupata. Non voglio cancellare la prenotazione però non sono a mio agio e non so come devo comportarmi all'accoglienza perché temo che possa condurre delle attività illegali oppure rifiutarsi di lasciare l'immobile al momento del termine della locazione. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti! Daniela 

1 Risposta Migliore
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Daniela2737 ,

 

non devi cancellare tu la prenotazione, dato che mi sembra tu abbia dei termini di cancellazione flessibili può farlo l'ospite stesso prima dell'arrivo, magari ricorda questa possibilità all'ospite nel caso non volesse seguire le regole di Airbnb 😉

 

Andrea

https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Daniela2737 intanto potresti usare la chat per parlare con l'ospite e chiedere cosa lo porta in città, fare qualche domanda in modo discreto, chiedere come mai una permanenza così lunga (visto che dovrai comunque indicare la motivazione sul contratto transitorio che farai, inoltre l'ospite non ha codice fiscale, quindi per registrare il contratto deve richiederlo all'ade oppure devi recarti di persona per la registrazione senza cf)... vedi che risponde... se è chiaro e comunicativo e cosa ha intenzione di fare.... io sinceramente cancellerei questa prenotazione con la scusa che vuole violare le regole di Airbnb.  Sinceramente non mi fido di prenotazioni lunghe e su Airbnb non convengono, visto anche il costo delle commissioni, inoltre se ha già prenotato e pagato perché mai vuole cancellare e ripagare al di fuori?  mmmmmm.........

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Daniela2737 ,

 

non devi cancellare tu la prenotazione, dato che mi sembra tu abbia dei termini di cancellazione flessibili può farlo l'ospite stesso prima dell'arrivo, magari ricorda questa possibilità all'ospite nel caso non volesse seguire le regole di Airbnb 😉

 

Andrea

https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino

Daniela2737
Level 2
Moncalieri, Italy

Grazie per i suggerimenti, in effetti la situazione sembra non chiarissima a prima vista. Siamo riusciti a trovare una soluzione con l'aiuto del supporto Airbnb trovando una soluzione che lasciasse tranquilli tutti. Adesso speriamo bene, la cliente sembra una persona tranquilla e tutta la prenotazione è stata correttamente processata tramite Airbnb 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno