Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

972 Risposte 972
Erica115
Level 1
Lamezia Terme, Italy

Buona sera,

Io ho ricevuto la stessa email da parte di un certo Lefevre Stefan. 

Stesso procedimento, solo che ho dato i miei dati (non bancari ovviamente). Può ricavarne qualcosa in qualche modo?

Paola395
Level 2

Buonasera a tutti.

Anche io ho ricevuto lo stesso messaggio.

 

Ciao,


Mi chiamo Christoph Keriven. Io sono la proprietario dell'appartamento situato a Cogoleto (GE), una zona tranquilla nei pressi dei mezzi pubblici. Come potete vedere nelle foto, la casa è completamente arredata, dispone di 2 camere da letto e 2 bagne. Il prezzo di affitto è di 800 € / mese con tutte le utenze incluse.

Vorrei conoscere ulteriori informazioni su di te, come dove stai lavorando, quante persone vivranno nella proprietà e nel periodo che vuoi affittare.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,
Christoph Keriven
 
 

Ovviamente, allegate al messaggio, c'erano le foto di una casa da sogno.

Io, anche se dubbiosa, ma comunque allettata dal sogno di vivere in quella casa stupenda, gli ho risposto.

Mi ha subito mandato questa mail:

Grazie per averci contattato, spero che siete delle persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo.
Io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.
Vogliamo affittare la nostra proprieta di Cogoleto (GE) e nel caso siete veramente intenzionato la procedura sara gestita interamente da Airbnb (www.airbnb.it) il sito web di noleggio piu grande del mondo che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me. Inoltre offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.
Fatemi sapere presto se siete interessato e vi spiego meglio come avverebbe la procedura tramite Airbnb.
 
Cordiali saluti
Christoph
 
Ho fatto allora una ricerca su internet con il suo nome e, fortunatamente, sono capitata in questa community.
 

 

Maurizio242
Level 1
Milan, Italy

Ha contattato anche a me con questo nome George Mellor, truffa. Stessa email.

Luana47
Level 1

Salve, credo che il "Signore" di cui si parla abbia un altro pseudomino.Durante la ricerca di un appartamento a Livorno, il mio ragazzo ha contattato via mail (unico recapito disponibile) il proprietario di una casa, rispondendo ad un annuncio su internet;questa è stata la mail di risposta :
"salve,
Il mio nome è Loneux Philippe, sono il proprietario dell’appartamento in Piazza Venti Settembre, 4, 57123 Livorno. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 75 m2, salone, 2 camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 400 EUR al mese (spese di condominio sono incluse.), per affittarlo chiedo un anticipo sul primo mese più un mese di garanzia 400 Eur+ 400 Eur = 800 Eur (pagando l’anticipo significa che il primo mese non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni.

Io sono olandese ma ho lavorato per 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto.

Purtroppo il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho scelto di fare l’operazione attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​ ​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato possiamo procedere online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Se lei e interessato di affittare l'appartamento e accettare le mie conditioni vi propongo di inviarmi:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:


Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.
La ringrazio molto,".
 
La mail mi pare somigli molto ad alcune lette qui.Il prezzo proposto (per un appartamento bellissimo) è molto basso rispetto al resto delle offerte in giro. Per fortuna ho letto le vostre segnalazioni prima di cascarci completamente; abbiamo solo fatto l'errore di inviare i pochi dati richiesti, che spero non siano sufficienti a crearci problemi.
Fate attenzione!!
Vanessa316
Level 2
Florence, Italy

Ciao, anche a me la stessa cosa. Cercavo un appartamento a Firenze. Il truffatore scrive da Copenaghen. L annuncio era su immobiliare.it . Meno male ho trovato questa community. Grazie 

Francesco442
Level 1
Parma, Italy

Questa la mia esperienza

 

Prima mail

Ciao,


Mi chiamo Christoph Keriven. Io sono la proprietario dell'appartamento situato a Reggio Emilia (San Pellegrino), una zona tranquilla nei pressi dei mezzi pubblici. Come potete vedere nelle foto, la casa è completamente arredata, dispone di  2 camere da letto e 2 bagne. Il prezzo di affitto è di 700 € / mese con tutte le utenze incluse.

Vorrei conoscere ulteriori informazioni su di te, come dove stai lavorando, quante persone vivranno nella proprietà e nel periodo che vuoi affittare.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,
Christoph Keriven

 

Mia risposta

Buona sera Sig. Christoph, la ringrazio per avermi risposto.
Sono medico e cerco un appartamento per due persone; una mamma con suo figlio di 9 anni. Intendevo conoscere l'indirizzo esatto dell'immobile per valutare la posizione. Il bimbo va a scuola in via Emilia all'Ospizio. Per quanto riguarda il pagamento non vi e' alcun problema a rilasciare fideiussione bancaria per tutta la durata della locazione. Per quanto concerne il periodo della stessa penseremmo ad un minimo di almeno un anno. Sarebbe per noi necessario visionare l'appartamento. A che piano e?

Lei vive in Italia? Quando potremmo incontrarci?

Cordialmente

 

Seconda Mail

Grazie per averci contattato, spero che siete delle persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo.

Io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.

Vogliamo affittare la nostra proprieta di Reggio Emilia e nel caso siete veramente intenzionato la procedura sara gestita interamente da Airbnb (www.airbnb.it) il sito web di noleggio piu grande del mondo che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me. Inoltre offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.

Fatemi sapere presto se siete interessato e vi spiego meglio come avverebbe la procedura tramite Airbnb.

 

Cordiali saluti

Christoph

 

Mia Risposta

Sono interessato ma ho bisogno di visionare l'appartamento e sapere dove si trova esattamente. 

Non conosco airbnb e sara' sua cura spiegarmi come funziona

Le auguro buona notte

 

 

Terza mail

Buonasera,

Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.

Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di 700 € al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.

Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 2.100 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.

L'appartamento si trova in Via Passo Buole, 42123 Reggio Emilia. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.

Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.

 

Distinti saluti

Christoph

 

Mia risposta

Caro Christoph,

Ma lei pensa veramente che la gente e' cogliona? Il suo e' un tentativo ti Truffa. Oggi stesso farò regolare denuncia presso i Carabinieri e la Polizia Postale di Reggio Emilia. 

 

stessa identica email a me. Ha fatto la denuncia?

 

la prima email:

 

Ciao,

Mi chiamo Christoph Keriven. Io sono la proprietario dell'appartamento situato a Firenze (Gavinana), una zona tranquilla nei pressi dei mezzi pubblici. Come potete vedere nelle foto, la casa è completamente arredata, dispone di  2 camere da letto e 2 bagne. Il prezzo di affitto è di 1100 € / mese con tutte le utenze incluse.

Vorrei conoscere ulteriori informazioni su di te, come dove stai lavorando, quante persone vivranno nella proprietà e nel periodo che vuoi affittare.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,
Christoph Keriven
 
 LA SECONDA:
 
Grazie per averci contattato, spero che siete delle persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo.
Io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.
Vogliamo affittare la nostra proprieta di Firenze (Gavinana) e nel caso siete veramente intenzionato la procedura sara gestita interamente da Airbnb (www.airbnb.it) il sito web di noleggio piu grande del mondo che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me. Inoltre offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.
Fatemi sapere presto se siete interessato e vi spiego meglio come avverebbe la procedura tramite Airbnb.
 
Cordiali saluti
 
LA TERZA:
 
Hi ,

Let me explain you the process on Airbnb step by step for a better understanding:

- I will list the property on Airbnb for € 1,100 per month . The rental contract must be made for at least 1 month - up to 4 years.

- You will have to pay 2 months deposit ( €2,200 ) to Airbnb in order to confirm your booking. This 2 months deposit covers ( 1 month of rent + 1 month security deposit ) . You will receive the security deposit back at the end of the contract .

- After you will complete the booking online on Airbnb your deposit will be in their secure system. In case there is something that you do not like, you can have a full refund in the same day, but I assure you that the property is very beautiful and clean;

- The property is located in Via Francesco Bocchi, 50126 Florence . Viewing before booking is not possible since I'm not in Italy, but once you confirm the booking on Airbnb i'll come in person to give you the keys and to make the contract .

I'm able to send you the listing with my property on Airbnb if you're interested to make the booking .
 
Thank you for understanding,
Christoph
Cristina598
Level 2
Florence, Italy

Ciao Daniela. Sono anche io una host e guest di airbnb e ho trovato la tua segnalazione di truffa proprio perchè stavo verificando una proposta di affitto (fuori da airbnb) a Gavinana. Cambia il nome e il prezzo (chiedeva 800€) . Vorrei fare una segnalazione a chi di dovere. 

 

Questa è stata la sua email corredata da 19 foto di un appartamento molto bello.

 

Ciao,
Mi chiamo Marc e sono il proprietario dell'appartamento situato a Firenze (Gavinana), una zona molto tranquilla vicino a negozzi e mezzi pubblici.
La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di 3 camere da letto, ampio soggiorno, cucina e 2 bagni.
Il prezzo di affitto è di 800 EUR/mese con tutte le utenze incluse. Vorrei conoscere qualcosa su di te, ad esempio se stai lavorando che lavoro fai ? quante persone vivranno nella proprietà e circa quanto tempo sei intenzionato affittare ?

Cordiali saluti,
Marc Sechaud
 
 

Ciao scusa ieri mi è successa la stessa cosa per un appartamento a Firenze. Affitto a lungo termine, sono arrivata dopo 5 ore di viaggio con la macchina carica di bagagli e l’appartamento non c’era e il sig Oscar Emilio non si è mai più manifestato. Tu hai fatto denuncia? Hai riavuto i tuoi soldi? Airbnb nulla? 
grazie 

Csilla7
Level 2
Jupiter, FL

Ciao, il nostro veterinario ha cambiato nome. A me ha scritto come Lars Daenzen. Stessa identica mail. Voleva truffarmi con un appartamento a Desenzano del Garda. 

Chiara238
Level 1

Salve a tutti!

Aveva messo l'annuncio su Subito.it della casa.

Volevo avvisarvi che adesso si fa chiamare Brandon Hoffmann!! Io NON ci sono cascata per fortuna! L'unica cosa che ha è la mia mail, il mio num di cell. e l'indirizzo di casa (che sarebbe la caserma dei carabinieri :)).

Sono stata subito scettica! A parte il prezzo troppo basso per l'appartamento bellissimo ( € 300,00) , ma poi mi diceva di selezionare 2 mesi come garanzia per non fare il viaggio a vuoto dalla Germania, ma che però una volta visto l'appartamento potevo anche rifiutare e mi avrebbe restituito i soldi tramite Airbnb.. così mi ha ancora più insospettita!! Che garanzia ti serve? Se vedo il presunto appartamento e ti dico che non lo voglio, hai cmq fatto il viaggio a vuoto!! Copio e incollo la discussione tramite mail!

 

LA NOSTRA CONVERSAZIONE:

 

Lui:

Ciao,

Il mio nome è Brandon Hoffmann, sono il proprietario dell’appartamento ( Via Berardeno Marinucci, 13, 67100 ) che lei desidera affittare. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 1, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata.
Preciso che l’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo del canone per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono inclusi.), per affittarlo chiedo un anticipo sui primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando l’anticipo significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni.

Io sono tedesco ma ho lavorato per 9 anni in Italia come direttore sanitario ma 6 mesi fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Germania. Per questo motivo ho deciso di affittare l'appartamento. Ho ricevuto anche offerte di venderlo ma non mi interessano al questo momento.
Il prezzo del affitto mensile è inferiore ai prezzi correnti ma io sto cercando una persona seria ed affidabile alla quale lasciare l’appartamento.
Purtroppo il mestiere che ho non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho scelto di fare l’operazione attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​, in una maniera rapida e sicura.
 
Se lei e interessato di affittare l'appartamento e accettare le mie conditioni vi propongo di inviarmi:
 
Nome e Cognome:
 
Indirizzo:
 
Citta:
 
Codice Postale
 
Numero di telefono:
 
Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.
 
Grazie.
 
IO:
Ciao! Ho letto solo adesso la mail! L'appartamento è bellissimo e dall'indirizzo si trova proprio dentro al palazzo dove c'è un ufficio con la quale collaboro! Ma una volta accettate le condizioni, come si fa per le chiavi? Certa di un suo cordiale riscontro, porgo
Cordiali saluti
Chiara 
 
LUI:
Ciao,
Posso affittarlo soltanto tramite Airbnb, ONLINE
E molto seplice affittare su Airbnb
Dovete prima effettuare la prenotazione online, cosi l'appartamento sara riservato per lei, e dopo la procedura, dobbiamo metterci daccordo per la data di incontro. Io dovrei reintrare da qui e ci vediamo per la visione, scambio di chiavi ed eventuale contratto di affitto.
E una altra cosa, se prenotate l'apppartamento e poi una volta visto non dovesse piacervi non siete costretti a prenderlo.
Aspetto i suoi dati per andare avanti
Considerando la distanza l'appartamento NON puo essere visto prima.
 
IO:
Ciao,
ok, mi dica come faccio a trovarla su Airbnb.
Quindi anche canone mensile + anticipo e caparra, li avrà in contanti al momento dell'incontro, va bene?
Di seguito i miei dati:
(Gli ho dato i miei dati -.-)
 
LUI:
Ciao,
Ecco il link su Airbnb:   http://airbnb.it.immobili-per-affittare.com/1/listing/14/view-bbdenbxz/35704 

Vi prego di effettuare la prenotazione online ,di selezionare la data di arrivo e 2 mesi come periodo di affitto e inserire i dati della fatturazione. Io dopo vengo con le chiavi cosi lei potra vedere la casa e possiamo fare anche un contratto di affitto per un periodo piu lungo.
Aspetto la sua conferma dopo aver prenotato la casa.
La ringrazio
 
IO:
Ciao, ho selezionato come detto da lei! 
Cosa bisogna fare adesso?
Saluti 
 
LUI:
salve, ho ricevuto la conferma che avete inserito la data dell arrivo e avete gia prenotato l'appartamento , manca solo i dati per la fatturazione.Airbnb funziona come booking.com . credo che avete gia utilizzato booking.com e avete prenotato tramite il loro servizio. potete leggere i miei feedback su airbnb........ i soldi sono pagati nel conto di airbnb tramite carta di credito e lei ha la possibilita si visionare e decidere per l'appartamento prima che airbnb mi manda i soldi.... vengo con le chiavi e facciamo il contratto per 12/24 mesi.... se non vi piace potete chidere il rimborso da airbnb. Se avete problemi di fiducia ci possiamo sentire anche telefonicalmente cosi vi posso spiegare meglio come funziona. 
Cordiali Saluti
 
IO:
Ciao!
Si in realtà è una questione di fiducia! Anche perché selezionando due mesi dovrei pagare 600€... giusto?! Non capisco una cosa: se casa è sua e lei è l'host, che problemi ha se invece che tramite sito, i soldi li prende in contanti al momento della firma? Certa di un suo cortese riscontro, saluto cordialmente 
 
LUI:
Le spiego che io non posso fare dei viaggi dalla Germania senza una garanzia, senza una prenotazione ufficiale sul sito
mi hanno gia rubato il tempo 2 volte altro viaggio non faccio senza una prenotazione su Airbnb
 
IO:
Buongiorno!
Lei ha pienamente regione, ma comunque non è una garanzia, perché se io non prendo la casa, i soldi li riavrò indietro e lei ha fatto comunque un viaggio a vuoto.
Quindi non è comunque una garanzia. Sbaglio?
 
LUI:
Prima di tutto nessuno non ha mai rifiutato la casa e se lei non vuole affittare potra rifiutarla e si io faro un viaggio a vuoto ma avro almeno la sicurezza che non faccio dei viaggi per tutti i perditempo.
Ho 100% recenzioni positive potete leggere anche i commenti
 
E da li non ho più risposto!! PER FORTUNA NON MI HA CONVINTA!! Spero vi sia utile per capire anche come approccia!
Hola a todos! 🙂

Chiara
 
Francesca449
Level 1
Bologna, Italy

Ciao, 

 

sono stata contattata anche io! Stesso nome Lucas Holm ma indirizzo mail diverso. 

 

 

Luminita2
Level 2
Florence, Italy

Ciao

Sono Luminita di Firenze.E' lo stesso truffatore che ha cercato di imbrogliarmi fino a fondo.Cerca di truffare con la stessa tecnica come uomo o donna con alias cittadino daneze come Luca Holm o francese,ecc.Intanto ho presentato esposto alla Polizia con tanto di documenti e copie e-mail che io li ho inviato e ricevuto.La Polizia è già sulle sue tracia seguendo anche la pista dei documenti personali inviate a lui in allegato dalle persone truffate come me.

ATTENZIONE AI DETTAGLI E CONTROLLARE SEMPRE E DI PERSONA PRIMA.

 

PRIMA O POI FARA' UN PASSO FALSO COME SEMPRE ACCADE IN QUESTO CASO.

PS:questo messaggio eè anche per te presunto alias Lucas Holm se mai lo leggerai!!!!!

 

Luminita

Anna887
Level 1
Florence, Italy

Ragazzi anche a me è successa la stessa cosa con il presunto veterinario Christoph Keriven.

Ecco i messaggi, corredati da foto di un appartamento stupendo:

 

Ciao,


Mi chiamo Christoph Keriven. Io sono la proprietario dell'appartamento situato a Firenze (Novoli), una zona tranquilla nei pressi dei mezzi pubblici. Come potete vedere nelle foto, la casa è completamente arredata, dispone di 1 camera da letto e 1 bagno. Il prezzo di affitto è di 600 € / mese con tutte le utenze incluse.

Vorrei conoscere ulteriori informazioni su di te, come dove stai lavorando, quante persone vivranno nella proprietà e nel periodo che vuoi affittare.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,
Christoph Keriven
 
 
Hello ,
 
I think we can reach an agreement, I'm looking for the tenants who are responsible.
I can tell you something about us: we are a respectable family, I'm 41 years old, my wife is 39 years old and my son is 6 years old , we like nature and animals. I was a vet in Italy , but we decided to move back in London. That's the reason why we want to rent the property from Firenze.
Airbnb notified me that you are interested to rent a property in the area where is located my property . They have connection with rental agencies and other websites from Italy.
If you would like to rent my property I would prefer to use Airbnb ( www.airbnb.it ) as they are the largest rental website in the world and they offer protection both to the guests and to the renters in this type of transactions. For me, as a renter, they offer protection in case something gets damaged in my property and I'm ready to support their fees for this reason. 
If you are interested , i can explain you the process on Airbnb . 
 
Thank you,
Christoph

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno