Buongiorno a tutti
come già segnalato da altri utenti, attenzione a questo: milenavecchio@dorelateca.com.
A me ha detto che l’appartamento era a Bologna(centro)!
Vi riporto la conversazione e la “procedura”:
“Buongiorno,
Mi chiamo Milena e sono la proprietaria dell'appartamento situato a Bologna (Centro), in una zona molto tranquilla vicino a negozi e mezzi pubblici.
La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di una camera da letto, ampio soggiorno, cucina, bagno, balcone e posto auto.
Si tratta di un bilocale di 57 mq e aggiungo che si presenta esattamente così come si vede dalle foto.
Il prezzo di affitto è di 600 EUR al mese con le utenze incluse. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche informazioni su di Lei, ad esempio che lavoro fate ? quante persone verranno ad abitare in casa e circa per quanto tempo desiderate rimanere ?
Cordiali saluti
Milena Vecchio”
”
Buongiorno,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 600 euro al mese. Il contratto può essere effettuato per uso abitativo residenziale di 3+2 anni o di 4+4 anni e nel caso lei vuole affittare per un periodo inferiore possiamo fare un contratto transitorio. Aggiungo che il contratto sara stipulato con possibilità di rinnovo alla scadenza.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.800 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermare e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinta che vi piacerà.
La casa si trova in Via Giovanni Battista Morgagni, 40121 Bologna. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in zona, ma una volta confermata la prenotazione alla Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò personalmente entro due o tre giorni per fare il contratto definitivo e lasciare le chiavi. Per quanto riguarda i prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario direttamente sul mio conto corrente.
Io presenterò alla Airbnb la bozza del contratto e in seguito all'analisi dei documenti, Airbnb rilascia il modulo necessario da compilare per effettuare la prenotazione.
L'ultima cosa, per rilasciare il modulo necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera intestarsi il contratto.
Ho allegato la bozza di tre contratti diversi che in base alle vostre esigenze dovete scegliere uno di questi e che poi andremo a perfezionare e firmare dopo aver visionato l'appartamento.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi.
Distinti saluti
Milena”
”Buongiorno Milena,
grazie per tutti i dettagli.
Mi sono quindi iscritta su AirBnB. Purtroppo però il suo appartamento non compare nelle ricerche, neanche sulla mappa. Come faccio a fare la prenotazione?
Ho letto le varie forme di contratto e quello più in linea con le mie esigenze è la locazione transitoria 1-18mesi.
Vorrei solo chiederle un chiarimento.
Mi diceva che il canone mensile è di 600EUR al mese con le utenze incluse. A quali utenze si riferisce (luce, acqua, gas, tari, spese condominiali)?
Nel contratto poi si fa riferimento a “oneri accessori”: questi cosa sono? E a quanto ammontano?”
“Buongiorno di nuovo, il prezzo include tutte le spese di amministrazione e le utenze, cioè non sarà nessun altro costo da aggiungere oltre il prezzo richiesto.
Se siete intenzionata prendere in affitto una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinta che la casa vi piacerà perché si presenta veramente in condizioni eccellenti.
L'inserzione non è pubblica ed è una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.
Per questo motivo l'inserzione non è visibile sul sito o sull'applicazione e per questo motivo vi ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.
Tutto deve essere fatto direttamente in base all'invito che sarà rilasciato da loro.
Cioè se mi confermate io chiedo a loro di rilasciare l'invito per poter effettuare la prenotazione.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei è d'accordo riceverà l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dall'invito. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento è richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo dell'invito per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
Aggiungo che dal momento in cui la prenotazione e il pagamento saranno effettuati, a me occorrono solo 2-3 giorni dalla conferma per organizzarmi per il viaggio e posso venire anche in settimana per definire il tutto.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.
Rimango in attesa di una risposta presto.
Grazie”