Condominio si Oppone ad Affitto Breve - Agg. Luglio 2024

Daniele1162
Level 1
Sydney, Australia

Condominio si Oppone ad Affitto Breve - Agg. Luglio 2024

Buongiorno!

 

Sto considerando l’ipotesi di affittare il mio immobile / bilocale su Airbnb o simile piattaforma tramite LOCAZIONE TURISTICA NON IMPRENDITORE.

 

Ho preliminarmente informato della mia intenzione l amministratore che ha sollevato già alcune problematiche/ dubbi. In primis, che l immobile è ad uso abitativo nel regolamento condominiale. E che sarebbe meglio fare un’assemblea straordinaria per informare gli altri condomini.

 

Leggendo su internet, tuttavia, questo non sembra essere un problema, e stesso esito chiedendo consiglio a conoscenti/ amici.

 

Avete esperienza o suggerimenti in merito, incluso a ROMA?

 

Grazie!

3 Risposte 3
Rita-Lucia0
Level 4
Bastia Umbra, Italy

Salve Daniele, non è così come dice l'amministratore,  puoi svolgere questa attività a meno che il regolamento in vigore  di condominio vieti espressamente gli affitti turistici.  È ovvio che vi sia l'uso abitativo: ciò non rileva. 

La mia casavacanze si trova in un condominio uso abitativo a Bastia  Umbra PG.  Procedi Daniele!

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Daniele1162 vai sereno, non serviva nemmeno informarli in anticipo proprio per evitare allarmismi... la locazione turistica non cambia l'utilizzo dell'appartamento, sempre  uso abitativo rimane.. sono affitti per brevi periodi. Se vuoi una mano con Airbnb e pratiche, posso offrirti un supporto gratuito di Airbnb di 3 mesi in qualità di Superhost Ambassador e posso aiutarti anche con tutte le pratiche con comune, regione e questura essendo host di locazione turistica a Roma e consulente. 

ti lascio il mio link se vuoi, ti chiedo solo di usarlo quando sei pronto a partire perchè dura solo 3 mesi e se rispetti questi requisiti altrimenti non è valido:

1-primo annuncio ancora da creare/pubblicare di INTERO ALLOGGIO (no stanze)

2-Non usare channel manager fino a fine supporto (software collegati al calendario)

3-Devi essere l'host principale

4-non devi essere già collegato ad un altro host/ambassador, altrimenti non funziona il link.

 

Usalo quando sei pronto se vuoi, se completi la prima prenotazione entro i 3 mesi ricevi in regalo anche 40$ da Airbnb

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

 

saremo in contatto sulla chat di airbnb e ti scriverò da lì

 

 

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Daniele1162 , e secondo quale legge o normativa te lo dovrebbe impedire? 😉

Non preoccupartene e segui il consiglio di Arianna 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno