Salve,ho un dubbio riguardo al DIVANO LETTO e il conteggio t...
Ultima risposta
Salve,ho un dubbio riguardo al DIVANO LETTO e il conteggio totale dei posti letto . il comune di Roma dice che:-può essere in...
Ultima risposta
Ciao!
Vi racconto la mia esperienza. Ho soggiornato in un alloggio pessimo a Torino. Appena arrivati, io e il mio compagno, abbiamo fatto una segnalazione per sporcizia e altro, che si è chiusa con un rimborso parziale.
10 giorno dopo aver lasciato l’appartamento riceviamo una richiesta di rimborso danni di 950€. Chiaramente non essendo responsabili rifiutiamo categoricamente di procedere al pagamento. Quindi Airbnb fa una raccolta di info e ci dichiara responsabili del danno e che dobbiamo procedere al pagamento.
noi continuiamo a rifiutare perché non siamo in nessun modo responsabili. Ora come dobbiamo procedere? A qualcuno è successa la stessa cosa
Cara Giulia,
Airbnb non ha alcun diritto di chiedere a te di rimborsare un danno che eventualmente hai causato. E questo in ogni caso, perché la nostra legge lo impedisce.
Il proprietario doveva contestare eventuali danni da te commessi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel perimetro temporale del tuo soggiorno nel suo alloggio.
L'ultima possibilità l'ha avuta con il check-out in presenza.
Il proprietario, in quell'occasione, avrebbe dovuto effettuare una verifica dell'appartamento CON TE PRESENTE e contestarti quello che non gli sembrava a posto immediatamente, anche attraverso contatti scritti (in chat ufficiale e anche attraverso mail personali eventualmente scambiate). Naturalmente dimostrando quanto da lui asserito con PROVE ACCERTATE E DOCUMENTATE (con video o immagini fotografiche dell'appartamento rilevati al momento del check-in e un video/foto finali dello stesso al check-out, cosicché si provasse, ad esempio, che la tenda a quella finestra era perfetta al tuo arrivo ma alla fine del soggiorno è strappata/macchiata/bruciata, il piano della cucina era perfetto al tuo arrivo ma alla fine del tuo soggiorno ha una forte macchia da bruciatura vicino ai fuochi, la doccia era perfetta al tuo arrivo ma alla fine del tuo soggiorno risulta con il soffione staccato, ecc.). In secondo tempo avrebbe poi potuto inviare una valutazione economica dei danni comprovati.
Non c'è alcuna altra possibilità per il proprietario di farsi valere per danni nel momento in cui l'ospite gli consegna le chiavi e lascia l'appartamento. Ovvero oltre la "riconsegna dell'immobile".
Centinaia di cause di locazioni con proprietari che non sapevano come comportarsi alla riconsegna del loro appartamento da parte dei conduttori si sono arenate semplicemente perché i danni non sono stati contestati nel modo corretto. E questo a prescindere dalla realtà delle cose.
Questa è la legge italiana, Airbnb non ha alcun diritto di intromettersi. E' un fatto che viene discusso qui spesso, perché è un assoluto illecito da parte del sito.
Se la situazione in cui sei capitata non risponde a quanto da me riportato sopra (ovvero non esiste alcuna prova di una verifica documentata INSIEME dell'appartamento da parte della proprietà al check-in e nessuna al check-out, e quindi nessuna prova di danni effettivamente da te causati), non solo non devi rimborsare nulla ma devi minacciare che ti farai tutelare da un legale sia nei confronti del proprietario, che, a quanto tu riporti, sta truffando (e per questo, ricordiamolo, incorre in un reato penale) sia nei confronti di Airbnb che non ha alcun potere dirimente e, se corrisponde soldi tuoi ad altri a nome tuo, è passibile di altrettanta citazione.
E' una questione molto importante di cui Airbnb (che ignora quasi del tutto le leggi del nostro codice civile) ha piena responsabilità.
Ne abbiamo discusso molte volte ma non arriva mai una risposta dall'Azienda. Non bisogna farsi intimorire e bisogna senz'altro (anche vista l'entità della richiesta, direi) confermare che ci si farà tutelare da un legale. Scrivi immediatamente al proprietario e ad Airbnb.
Per favore, facci sapere come pensi di procedere e come va a finire.
Ciao @Cristiana19 ti ringrazio infinitamente del feedback. Ancora non ho notizie, abbiamo ribadito che non siamo responsabili e che non procederemo al pagamento. Appena mi daranno risposta ti farò sapere.
Grazie ancora
Ciao @Cristiana19
Ecco come si comporta Airbnb
“Ciao Giulia
Sto seguendo la richiesta di rimborso danni del tuo Host.
Dopo un'attenta revisione di tutta la documentazione e delle comunicazioni correlate fornite da entrambe le parti, abbiamo stabilito che il tuo Host dovrebbe essere rimborsato per i danni verificatisi durante il tuo soggiorno e ti abbiamo richiesto il pagamento tre volte.
Al momento, stiamo chiudendo la nostra corrispondenza con te in merito alla richiesta di rimborso del tuo Host. Tuttavia, potremmo contattarti in futuro in merito al saldo in sospeso sul tuo account.
Cordiali saluti”
@Giulia1768 Un vero capolavoro di illiceità.
Chi lamenta un danno non deve aver a che fare con un "intermediario" ma deve contestarlo direttamente al danneggiatore. indi procedere solo se ha le prove che il danno è stato commesso da quella persona. La posizione di Airbnb è abusiva e illegittima, se le cose sanno come dici.
La nostra legge è granitica in questo senso (e più che giustamente): ammesso e non concesso che ci siano danni (tu hai avuto qualche informazione a riguardo o non sai neppure di che ti si accusa?), come si può provare che dal momento della fine del tuo soggiorno a quando il proprietario ha inviato la richiesta di rimborso ad Airbnb (dicesti almeno dieci giorni dopo la tua partenza) i danni non siano per causa di altri (altri ospiti? lo stesso proprietario, suoi collaboratori?).
Mia zia ha perso una causa di risarcimento per danni (pazzeschi) perpetrati da un inquilino moroso e poi sfrattato, perché purtroppo alla consegna iniziale dell'immobile a questo non fece fare un reportage puntuale dell'appartamento. A nulla valse in giudizio fornire le immagini fotografiche date all'agenzia che dimostravano che l'appartamento era stato consegnato in perfetto stato e appena ripristinato... il malfattore ne approfittò e fece cadere le richieste di mia zia, che almeno - però - dopo oltre due anni di mancati pagamenti di canone potè sfrattarlo.
Non mollare e tienici informati. Grazie.
Ciao @Cristiana19 ,
l’host dopo 10 giorni ci ha scritto richiedendo il risarcimento, aggiungendo che prima di chiedere a noi ha chiesto agli ospiti prima di noi (?!? Mi è sembrato un modo per mettere le mani avanti) se era loro la responsabilità, chiaramente hanno detto no (sempre se è vero). noi abbiamo rifiutato la sua richiesta cosí è intervenuto airbnb per mediare. Il danno di cui ci accusa è un rubinetto rotto della doccia (950€?!).
Mi dispiace tantissimo essere accusati (me e il mio ragazzo) di qualcosa di cui non siamo responsabili. Avendo avuto problemi quando siamo arrivati ci volevamo tutelare dando la nostra disponibilità ad effettuare un sopralluogo prima del check-out, ma l’host alla fine ci ha detto di lasciare le chiavi nella cassettina e andarcene.
La cosa assurda è che parlano di prove 10 giorni dopo la nostra partenza, e per quanto ci aveva detto l’host erano previsti dei nuovi ospiti lo stesso giorno del nostro check-out.
Quindi gestita malissimo da Airbnb, e lui un vero truffatore. non tireremo fuori un euro. È scandaloso!