[GUIDA] Locazione turistica a Roma: adempimenti legali

Risolto!
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

[GUIDA] Locazione turistica a Roma: adempimenti legali

Avendo avuto riscontri positivi indico quali sono i passaggi necessari per fare oggi locazione turistica a Roma:

 

1. AUTORIZZAZIONE COMUNE DI ROMA (si fa solo telematicamente dopo registrazione su romacapitale) qui:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/uo_sportello_unico_attivi.page
Cliccare poi sull'indirizzo:

 http://www.suaproma.comune.roma.it

Selezionare in alto a sx “accesso persone fisiche” e se si è già registrati procedere con email e password, altrimenti si può accedere con SPID o con CNS
All’inizio della compilazione selezionare “altre forme di ospitalità” ed ecco che si può selezionare "locazione turistica".
Alla fine della compilazione allegare documento d’identità (obbligatorio) e anche un altro file (facoltativo). Assicurarsi di avere i file da allegare in formato pdf, altrimenti il sistema non li accetta.
Una volta inviata si avrà subito il n. di protocollo e la pratica risulta acquisita.

 

2. COMUNICAZIONE REGIONE LAZIO:
Scaricare il seguente modulo e inviare via email (PEC) al seguente indirizzo: 

organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it

Modulo:
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_m...


Il modello di comunicazione compilato in ogni sua parte, nel quale dovranno essere indicati i dati del soggetto ospitante, l’ubicazione e l’indirizzo dell’appartamento, l’utilizzo di forme di ospitalità attraverso i canali online di promo commercializzazione, deve essere inoltrato con l’allegata copia del documento di identità del soggetto ospitante all’Agenzia Regionale del Turismo alla seguente email:
organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it


Per sicurezza io l'ho inviato anche qui:
comunicazioneospitalità@regione.lazio.it

 

AGGIORNAMENTO (del 15 marzo 2019 grazie ad @Alessia )

 

Informo tutti gli utenti interessati, di essere appena stata contattata da una dipendente della Regione Lazio. Il modulo   indicato in questa chat, per comunicare appunto con la Regione, non è più valido. Ora esiste un'altra procedura che mi è stata comunicata via PEC.

E che inoltro quì come promesso alla dipendente stessa. 😉 

 

https://drive.google.com/file/d/1ROg8c12mkxMg1n-AxKFGY28MQO3sy0l2/view?usp=sharing

 

3. REGISTRAZIONE ALLOGGIATIWEB (Polizia di Stato)
Andare sul sito alloggiatiweb e registrare il proprio alloggio secondo indicazioni: allegare proprio la domanda fatta a romacapitale, quella compilata telematicamente con n. di protocollo acquisito e tutto ciò che chiedono. 

 

Aggiornamento al 18 giugno 2019, da parte della Questura: "Si comunica che dalla data del 25.06.2018 l'Ufficio Alloggiati della Questura di Roma è stato incardinato in seno alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale.
Ferma restando la prassi e la documentazione richiesta per il rilascio delle credenziali, e per eventuali richieste di informazioni si riportano di seguito i contatti della Divisione PAS:
PEC: ammin.quest.rm@pecps.poliziadistato.it
Telefono: 06.46862499 
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito della Questura di Roma, dove troverà tutte le informazioni utili riguardanti il Portale Alloggiati (sezione F.A.Q.) al seguente indirizzo: 
http://questure.poliziadistato.it/it/Roma/articolo/5730dcf13df51944046396E' possibile inoltre contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Roma al numero 06.46864913."


4. OTTENERE IL CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE:
È stata pubblicata sul sito della Regione Lazio la nuova procedura per ottenere il Codice Identificativo Regionale per le Strutture ricettive Extralberghiere e per gli Alloggi locati ad uso turistico. Per accedere al Sistema di registrazione online predisposto dalla Regione e ottenere il Codice identificativo Regionale, è necessario visitare l’indirizzo:
Censimento delle strutture ricettive extra alberghiere e alloggi ad uso turistico:


http://www.regione.lazio.it/cise


Prima di effettuare la registrazione si consiglia di consultare il Documento esplicativo.
Per eventuali chiarimenti contattare:


assistenzacise@regione.lazio.it


Per maggiori informazioni:


http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=14

 

5. REGISTRAZIONE RADARLAZIO (comunicazione flussi turistici):

http://www.visitlazio.com/osservatorio/
Inviare tutto a supportoradar@laziovisit.com cioè allegare copia della domanda (dove ci sono già tutti i dati del proprietario e dell’appartamento) e n. di protocollo, nell’oggetto della email mettere REGISTRAZIONE NUOVA STRUTTURA, nel testo: vedi allegati.

 

6. ISCRIZIONE TELEMATICA PER CONTRIBUTO DI SOGGIORNO
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?tipo=onl&stem=contributo_di_soggiorno&contentI...

 

7. Per ultimo e solo per ultimo dovrebbe poi esserci la PUBBLICAZIONE DELL'ANNUNCIO 🙂

 

I contratti scritti sono obbligatori, anche la ricevuta se richiesta dall'ospite, con marca da bollo di 2€ se il canone di locazione supera 77,47€

1 Risposta Migliore
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ecco la procedura, più dettagliata al punto 3:

 

1. AUTORIZZAZIONE COMUNE DI ROMA (si fa solo telematicamente dopo registrazione su romacapitale) qui:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/uo_sportello_unico_attivi.page
Cliccare poi sull'indirizzo:

 http://www.suaproma.comune.roma.it

Selezionare in alto a sx “accesso persone fisiche” e se si è già registrati procedere con email e password, altrimenti si può accedere con SPID o con CNS
All’inizio della compilazione selezionare “altre forme di ospitalità” ed ecco che si può selezionare "locazione turistica".
Alla fine della compilazione allegare documento d’identità (obbligatorio) e anche un altro file (facoltativo). Assicurarsi di avere i file da allegare in formato pdf, altrimenti il sistema non li accetta.
Una volta inviata si avrà subito il n. di protocollo e la pratica risulta acquisita.

 

2. COMUNICAZIONE REGIONE LAZIO:
Scaricare il seguente modulo e inviare via email (PEC) al seguente indirizzo: 

organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it

Modulo:
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_m...


Il modello di comunicazione compilato in ogni sua parte, nel quale dovranno essere indicati i dati del soggetto ospitante, l’ubicazione e l’indirizzo dell’appartamento, l’utilizzo di forme di ospitalità attraverso i canali online di promo commercializzazione, deve essere inoltrato con l’allegata copia del documento di identità del soggetto ospitante all’Agenzia Regionale del Turismo alla seguente email:
organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it


Per sicurezza io l'ho inviato anche qui:
comunicazioneospitalità@regione.lazio.it

 

3. REGISTRAZIONE ALLOGGIATIWEB (Polizia di Stato)

occorre inviare una PEC all'indirizzo anticrimine.quest.rm@pecps.poliziadistato.it con allegati il modulo compilato per l'abilitazione all'invio delle schede alloggiati, documenti e comunicazioni già effettuate, in particolare la domanda inviata al comune, quella acquisita telematicamente col n. di protocollo.

Ad ogni modo, l'indirizzo email, la procedura e quali documenti sono da allegare è spiegato sempre su alloggiatiweb.

Risponderanno con calma e vi assegneranno le credenziali per accedere.


4. OTTENERE IL CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE:
È stata pubblicata sul sito della Regione Lazio la nuova procedura per ottenere il Codice Identificativo Regionale per le Strutture ricettive Extralberghiere e per gli Alloggi locati ad uso turistico. Per accedere al Sistema di registrazione online predisposto dalla Regione e ottenere il Codice identificativo Regionale, è necessario visitare l’indirizzo:
Censimento delle strutture ricettive extra alberghiere e alloggi ad uso turistico:


http://www.regione.lazio.it/cise


Prima di effettuare la registrazione si consiglia di consultare il Documento esplicativo.
Per eventuali chiarimenti contattare:


assistenzacise@regione.lazio.it


Per maggiori informazioni:


http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=14

 

5. REGISTRAZIONE RADARLAZIO (comunicazione flussi turistici):

http://www.visitlazio.com/osservatorio/
Inviare tutto a supportoradar@laziovisit.com cioè allegare copia della domanda (dove ci sono già tutti i dati del proprietario e dell’appartamento) e n. di protocollo, nell’oggetto della email mettere REGISTRAZIONE NUOVA STRUTTURA, nel testo: vedi allegati.

 

6. ISCRIZIONE TELEMATICA PER CONTRIBUTO DI SOGGIORNO
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?tipo=onl&stem=contributo_di_soggiorno&contentI...

 

7. Per ultimo e solo per ultimo dovrebbe poi esserci la PUBBLICAZIONE DELL'ANNUNCIO 🙂

 

I contratti scritti sono obbligatori, anche la ricevuta se richiesta dall'ospite, con marca da bollo di 2€ se il canone di locazione supera 77,47€

319 Risposte 319
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Roberto1055 ricambio la stima, ci mancherebbe, i msg si possono modificare entro 40/45 minuti. È chiaro per me che lo hai riportato per rispondere a @Stefania401 e sul nome quello che dici è ancora valido, volevo solo sottolineare il fatto che è un link vecchio, ho sbagliato il tono... che non posso modificare 🙂 anzi grazie per le ulteriori informazioni.

Riguardo al nome stiamo però parlando del titolo di un annuncio su airbnb che magari può anche essere diverso se si pubblica su booking e via dicendo. Ecco perché la legge prevede di rendere visibile in un annuncio anche il codice identificativo regionale e/o l'immagine del QR Code tra le foto. Ad ogni modo anch'io sono del parere che se non si è certi la migliore cosa da fare è sentire l'ufficio interessato e quindi grazie ancora per le informazioni.

Andrea2681
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, un paio di questioni per @Ermanno6 . 

Un mio amico si è trasferito in svizzera per lavoro e mi ha lasciato casa. Per un pò ci ho vissuto, ora la lascio e con il suo consenso vorrei metterla su AirBnB.

Sto cercando di fare un business plan. Con i costi ci siamo, mentre la questione burocratica è ancora non del tutto chiara.

Le questioni:

a) la guida postata all'inizio (giugno 2018) è ancora valida oggi ?

b) posso fare tutte le richieste burocratiche io senza un contratto di locazione tra noi due (dove io risulto il locatario) o serve per forza lui?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Andrea2681 le questioni sono per tutti, lo dico perché altri ne sanno molto più di me. Scomodiamo @Patrizia16  e @Marcello8 

 

Secondo me:

1. LA guida oggi è ancora valida con gli aggiornamenti fatti in alcuni punti per cambio di indirizzi, link, ma gli adempimenti necessari sono sempre quelli.

2. Occorre che il tuo amico ti faccia un comodato d'uso anche gratuito per la casa. Serviranno certamente i documenti della casa.

 

Ti rispondo sulla tassa di soggiorno che hai chiesto in altra discussione: airbnb sta ancora  in causa per il ruolo di sostituto d'imposta che è cosa diversa da un possibile accordo con Roma capitale per la riscossione della tassa di soggiorno che al momento ancora non c'è e dobbiamo riscuotere noi in contanti e riversarla al comune ogni trimestre facendo comunicazione.

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea2681 

 

ti confermo quanto già detto da @Ermanno6 

ti occorre un pezzo di carta dove tu risulti locatario/comodatario/usufruttuario/proprietario...

la guida è valida salvo aggiornamenti inseriti..

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Eccomi @Ermanno6  🙂 

 

Si si ... Confermo, anche quello che ha scritto @Patrizia16  

 

---------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Gabriella310
Level 2
Rome, IT

Salve a tutti. Io sto provando da ieri ad iscrivermi tramite il sito di roma capitale. Sono nella sezione "compliazione modulo di richiesta" e mi viene chiesto un atto notarile. io precedentemente ho spuntato "locazione", perchè di quello si tratta... c'è bisogno di un atto notarile? Inoltre quando mi viene chiesto la capacità ricettiva e i servizi igenici non mi è chiaro se debba inserire tutte le stanze/bagni presenti all'interno dell'abitazione o solo quella/quelle che andrò ad affittare. Mi chiede anche i dati catastali.... @Ermanno6 è normale? Oppure sto compilando la parte sbagliata?
Posso avere un link al quale essere indirizzata senza troppe problematiche? io e la tecnologia... uff..

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gabriella310 il punto 1 mi sembra leggermente cambiato.

Anzitutto effettua l'accesso come persona fisica (in alto a dx), poi clicca su SUAR, l'indirizzo diretto è sempre quello della Guida http://www.suaproma.comune.roma.it/ (poi SUAR).

A questo punto (da qui ti allego anche gli screenshots nella risposta seguente) clicca su Procedimenti e poi clicca su Attività ricettive. Dal menù a tendina che si apre clicca Altre forme di ospitalità e poi clicca su Locazione ai fini turistici e/o ospitalità etc. E poi clicca su Comunicazione offerta ospitalità due volte poiché si evidenzia la scritta come scelta ora compilabile. A questo punto ti dice i documenti necessari e inizi a compilare (guarda gli ultimi due screenshots che fanno parte di questa stessa ultima pagina). 

Se anche qui in fase di procedimento chiede l'Atto notarile dovresti allora allegare l'Atto di compravendita. Mentre per l'altra domanda, credo che se fai locazione turistica di una sola stanza con un bagno, forse dovresti mettere solo quelli, ma non sono sicuro di questo.

Ripeti il procedimento e fammi sapere se qualcosa ora è cambiato.... ciao

 

Seguono gli screenshots

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy


@Gabriella310  ha scritto:

Salve a tutti. Io sto provando da ieri ad iscrivermi tramite il sito di roma capitale. Sono nella sezione "compliazione modulo di richiesta" e mi viene chiesto un atto notarile. io precedentemente ho spuntato "locazione", perchè di quello si tratta... c'è bisogno di un atto notarile? Inoltre quando mi viene chiesto la capacità ricettiva e i servizi igenici non mi è chiaro se debba inserire tutte le stanze/bagni presenti all'interno dell'abitazione o solo quella/quelle che andrò ad affittare. Mi chiede anche i dati catastali.... @Ermanno6 è normale? Oppure sto compilando la parte sbagliata?
Posso avere un link al quale essere indirizzata senza troppe problematiche? io e la tecnologia... uff..


@Gabriella310 il percorso scritto è nella risposta precedente, seguono gli screenshots...

per il PUNTO 1 della Guida

Screenshot_2019-07-02-10-44-20.png

CLICCARE SU "PROCEDIMENTI"

Screenshot_2019-07-02-10-44-36.png

CLICCARE SU "ATTIVITÀ RICETTIVE"

Screenshot_2019-07-02-10-42-46.png

CLICCARE SU "ALTRE FORME DI OSPITALITÀ"

Screenshot_2019-07-02-10-43-12.png

PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE

Screenshot_2019-07-02-10-43-32.png

 

GRAZIE @Ermanno6 Sei stato gentilissimo e chiaro. Si, devo inserire i dati di un atto notarile e i relativi dati catastali dell'immobile. Non pensavo fosse tanto arzigogolata come procedura. Dopo aver compilato il modulo di comunicazione del SUAP sul sito si deve inviare una copia della suddetta comunicazione tramite pec a organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it.  Poi registrarsi al RADAR. Ti devono rilasciare anche un QR che deve essere utilizzato in ogni counicazione. Ho concluso anche che i famosi 21 EUR si possono pagare online oppure previa stampa del file da portare poi all'ufficio postale. Si può inviare al Dipartimento del Turismo Formazione e Lavoro per Attività di Alloggio Turistico con causale: Inizio Attività.

Mi spiegate invece la situazione "COLAZIONE"? Sul sito airbnb ti da l'opportunità di scegliere, menre nel compilare i moduli leggo che è tassativamente vietato. E' vietato anche per chi ha un certificato S.A.B. e un H.A.C.C.P.? Se volessi, ad esempio, preparare un dolce per me stessa e offrirne agli ospiti, senza farli pagare, ovviamente, è inaccettabile? 🙂

Fatemi sapere!
Grazie

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gabriella310 noi che facciamo locazione turistica non possiamo offrire nessun servizio aggiuntivo a pagamento durante il soggiorno, ad esempio la  legge prevede una fornitura di lenzuola e asciugamani ma non un cambio durante il soggiorno, così come non possiamo servire una colazione o fare pulizie durante il soggiorno. Questo proprio per distinguerci dalle attività ricettive vere e proprie, questo è anche il motivo dell'obbligo dei contratti per uso turistico che siamo obbligati a fare per ogni soggiorno le cui ragioni siano appunto di natura turistica (se affitti a studenti o per motivi di lavoro non puoi far sottoscrivere un contratto di locazione turistica), su airbnb il 99% però sono turisti...

Questo per legge poi.... invece rispondendo alla tua specifica domanda: se fai locazione turistica su airbnb non è corretto inserire colazione, a parte che ad un controllo sei sanzionabile (per i motivi suddetti, anche se hai certificati H A C.C.P.) Questo non toglie che puoi accogliere i tuoi ospiti con un dolce fatto da te, ma sappi che se si sentissero male (ad esempio perché allergici a qualcosa), denunciandoti saresti responsabile. Insomma, vedi tu... io lascio prodotti alimentari di prima necessità chiusi, sigillati (sale, zucchero, caffè, the, acqua, etc.) Anche tovaglioli, carta igienica, rotoloni, saponi vari, etc. tutto ciò che serve in casa ma sempre chiusi e sigillati e, spesso, soprattutto gli stranieri, non mi toccano quasi nulla pur apprezzandone la disponibilità.

In bocca al lupo e spero di risentirti nella community e in questa discussione per fornire tu consigli e informazioni agli altri 🙂

Per qualsiasi cosa....a disposizione, scrivi nella community.

Gabriella310
Level 2
Rome, IT

Buon pomeriggio cari. Sono ancora in difficoltà. Ho inviato la pec con la comunicazione fatta al suar specificando il mio codice ed i relativi dati richiesti. Poi, se non ho capito male, dovevo mandare una comunicazione al radar e avrei dovuto attendere una mail da un altro indirizzo mail. Potrei attendere fino a 30 gg. Vi risulta? Sto seguendo l'iter correttamente? Grazie mille.

🙏🏻

Gabriella310
Level 2
Rome, IT

@Ermanno6  forse dovevo citare il tuo nome.. Haha! Non sono ancora pratica. Scusate 🙂 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gabriella310 meglio taggare certo. Mi sembra che i tempi siano quelli, se ti hanno risposto così...

Antonio1323
Level 2

Buongiorno  a tutti, leggendo questa guida mi è chiaro come avviare in maniera regolare la locazione turistica, ma il mio dilemma è a monte, non capisco se posso farlo.

 

Vivo in una villa con regolare contratto di affitto a Roma nord e vorrei utilizzare una parte della casa per la locazione turistica. I proprietari di casa sono d'accordo, ma sul mio contratto di affitto ho il divieto di sublocazione totale e parziale. Posso quindi fare dei contratti di locazione turistica avendo questo divieto nel contratto? Anche se i contratti con i potenziali ospiti non devono essere registrati, temo di violare qualche norma.  

 

Come detto i proprietari di casa sono d'accordo nel farmi fare questa attività ma non vogliono cambiare il contratto di affitto in essere. Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie a tutti in anticipo

@Antonio1323 

I proprietari o sono d'accordo (e allora modificano il contratto) oppure non lo sono.

Non possono dire "si, si... fai pure" lasciando il divieto di sublocazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno