[GUIDA] Locazione turistica a Roma: adempimenti legali

Risolto!
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

[GUIDA] Locazione turistica a Roma: adempimenti legali

Avendo avuto riscontri positivi indico quali sono i passaggi necessari per fare oggi locazione turistica a Roma:

1. AUTORIZZAZIONE COMUNE DI ROMA (si fa solo telematicamente dopo registrazione su romacapitale) qui:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/uo_sportello_unico_attivi.page
Cliccare poi sull'indirizzo:

http://www.suaproma.comune.roma.it

Selezionare in alto a sx “accesso persone fisiche” e se si è già registrati procedere con email e password, altrimenti si può accedere con SPID o con CNS
All’inizio della compilazione selezionare “altre forme di ospitalità” ed ecco che si può selezionare "locazione turistica".
Alla fine della compilazione allegare documento d’identità (obbligatorio) e anche un altro file (facoltativo). Assicurarsi di avere i file da allegare in formato pdf, altrimenti il sistema non li accetta.
Una volta inviata si avrà subito il n. di protocollo e la pratica risulta acquisita.

2. COMUNICAZIONE REGIONE LAZIO:
Scaricare il seguente modulo e inviare via email (PEC) al seguente indirizzo: 

organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it

Modulo:
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_m...

Il modello di comunicazione compilato in ogni sua parte, nel quale dovranno essere indicati i dati del soggetto ospitante, l’ubicazione e l’indirizzo dell’appartamento, l’utilizzo di forme di ospitalità attraverso i canali online di promo commercializzazione, deve essere inoltrato con l’allegata copia del documento di identità del soggetto ospitante all’Agenzia Regionale del Turismo alla seguente email:

Per sicurezza io l'ho inviato anche qui:
comunicazioneospitalità@regione.lazio.it

AGGIORNAMENTO (del 15 marzo 2019 grazie ad @Alessia )

Informo tutti gli utenti interessati, di essere appena stata contattata da una dipendente della Regione Lazio. Il modulo   indicato in questa chat, per comunicare appunto con la Regione, non è più valido. Ora esiste un'altra procedura che mi è stata comunicata via PEC.

E che inoltro quì come promesso alla dipendente stessa. 😉 

https://drive.google.com/file/d/1ROg8c12mkxMg1n-AxKFGY28MQO3sy0l2/view?usp=sharing

3. REGISTRAZIONE ALLOGGIATIWEB (Polizia di Stato)
Andare sul sito alloggiatiweb e registrare il proprio alloggio secondo indicazioni: allegare proprio la domanda fatta a romacapitale, quella compilata telematicamente con n. di protocollo acquisito e tutto ciò che chiedono. 

Aggiornamento al 18 giugno 2019, da parte della Questura: "Si comunica che dalla data del 25.06.2018 l'Ufficio Alloggiati della Questura di Roma è stato incardinato in seno alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale.
Ferma restando la prassi e la documentazione richiesta per il rilascio delle credenziali, e per eventuali richieste di informazioni si riportano di seguito i contatti della Divisione PAS:
PEC: ammin.quest.rm@pecps.poliziadistato.it
Telefono: 06.46862499 
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito della Questura di Roma, dove troverà tutte le informazioni utili riguardanti il Portale Alloggiati (sezione F.A.Q.) al seguente indirizzo: 
http://questure.poliziadistato.it/it/Roma/articolo/5730dcf13df51944046396E' possibile inoltre contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Roma al numero 06.46864913."

4. OTTENERE IL CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE:
È stata pubblicata sul sito della Regione Lazio la nuova procedura per ottenere il Codice Identificativo Regionale per le Strutture ricettive Extralberghiere e per gli Alloggi locati ad uso turistico. Per accedere al Sistema di registrazione online predisposto dalla Regione e ottenere il Codice identificativo Regionale, è necessario visitare l’indirizzo:
Censimento delle strutture ricettive extra alberghiere e alloggi ad uso turistico:

http://www.regione.lazio.it/cise

Prima di effettuare la registrazione si consiglia di consultare il Documento esplicativo.
Per eventuali chiarimenti contattare:

assistenzacise@regione.lazio.it

Per maggiori informazioni:

http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=14

5. REGISTRAZIONE RADARLAZIO (comunicazione flussi turistici):

http://www.visitlazio.com/osservatorio/
Inviare tutto a supportoradar@laziovisit.com cioè allegare copia della domanda (dove ci sono già tutti i dati del proprietario e dell’appartamento) e n. di protocollo, nell’oggetto della email mettere REGISTRAZIONE NUOVA STRUTTURA, nel testo: vedi allegati.

6. ISCRIZIONE TELEMATICA PER CONTRIBUTO DI SOGGIORNO
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?tipo=onl&stem=contributo_di_soggiorno&contentI...

7. Per ultimo e solo per ultimo dovrebbe poi esserci la PUBBLICAZIONE DELL'ANNUNCIO 🙂

I contratti scritti sono obbligatori, anche la ricevuta se richiesta dall'ospite, con marca da bollo di 2€ se il canone di locazione supera 77,47€

Risposta Migliore
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ecco la procedura, più dettagliata al punto 3:

1. AUTORIZZAZIONE COMUNE DI ROMA (si fa solo telematicamente dopo registrazione su romacapitale) qui:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/uo_sportello_unico_attivi.page
Cliccare poi sull'indirizzo:

http://www.suaproma.comune.roma.it

Selezionare in alto a sx “accesso persone fisiche” e se si è già registrati procedere con email e password, altrimenti si può accedere con SPID o con CNS
All’inizio della compilazione selezionare “altre forme di ospitalità” ed ecco che si può selezionare "locazione turistica".
Alla fine della compilazione allegare documento d’identità (obbligatorio) e anche un altro file (facoltativo). Assicurarsi di avere i file da allegare in formato pdf, altrimenti il sistema non li accetta.
Una volta inviata si avrà subito il n. di protocollo e la pratica risulta acquisita.

2. COMUNICAZIONE REGIONE LAZIO:
Scaricare il seguente modulo e inviare via email (PEC) al seguente indirizzo: 

Modulo:
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_m...

Il modello di comunicazione compilato in ogni sua parte, nel quale dovranno essere indicati i dati del soggetto ospitante, l’ubicazione e l’indirizzo dell’appartamento, l’utilizzo di forme di ospitalità attraverso i canali online di promo commercializzazione, deve essere inoltrato con l’allegata copia del documento di identità del soggetto ospitante all’Agenzia Regionale del Turismo alla seguente email:

Per sicurezza io l'ho inviato anche qui:
comunicazioneospitalità@regione.lazio.it

3. REGISTRAZIONE ALLOGGIATIWEB (Polizia di Stato)

occorre inviare una PEC all'indirizzo anticrimine.quest.rm@pecps.poliziadistato.it con allegati il modulo compilato per l'abilitazione all'invio delle schede alloggiati, documenti e comunicazioni già effettuate, in particolare la domanda inviata al comune, quella acquisita telematicamente col n. di protocollo.

Ad ogni modo, l'indirizzo email, la procedura e quali documenti sono da allegare è spiegato sempre su alloggiatiweb.

Risponderanno con calma e vi assegneranno le credenziali per accedere.

4. OTTENERE IL CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE:
È stata pubblicata sul sito della Regione Lazio la nuova procedura per ottenere il Codice Identificativo Regionale per le Strutture ricettive Extralberghiere e per gli Alloggi locati ad uso turistico. Per accedere al Sistema di registrazione online predisposto dalla Regione e ottenere il Codice identificativo Regionale, è necessario visitare l’indirizzo:
Censimento delle strutture ricettive extra alberghiere e alloggi ad uso turistico:

http://www.regione.lazio.it/cise

Prima di effettuare la registrazione si consiglia di consultare il Documento esplicativo.
Per eventuali chiarimenti contattare:

assistenzacise@regione.lazio.it

Per maggiori informazioni:

http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=14

5. REGISTRAZIONE RADARLAZIO (comunicazione flussi turistici):

http://www.visitlazio.com/osservatorio/
Inviare tutto a supportoradar@laziovisit.com cioè allegare copia della domanda (dove ci sono già tutti i dati del proprietario e dell’appartamento) e n. di protocollo, nell’oggetto della email mettere REGISTRAZIONE NUOVA STRUTTURA, nel testo: vedi allegati.

6. ISCRIZIONE TELEMATICA PER CONTRIBUTO DI SOGGIORNO
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?tipo=onl&stem=contributo_di_soggiorno&contentI...

7. Per ultimo e solo per ultimo dovrebbe poi esserci la PUBBLICAZIONE DELL'ANNUNCIO 🙂

I contratti scritti sono obbligatori, anche la ricevuta se richiesta dall'ospite, con marca da bollo di 2€ se il canone di locazione supera 77,47€

322 Risposte 322
Enrico168
Level 2
Rome, Italy

no, non mi riferivo alla compilazione. Non ti preoccupare, anzi grazie sei molto gentile e premuroso @Ermanno6 .

Questa cosa del contratto mi ha spiazzato sinceramente, perchè non ho letto nulla di ciò nella normativa e far firmare un contratto a degli ospiti che magari si fermano appena per tre notti mi sembra folle.

Grazie e buon fine settimana!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Buon fine settimana anche a te @Enrico168, credimi che far firmare un contratto di locazione turistica non ti sembrerà folle quando incomincerai ad affittare casa perché tutela entrambi, te e l'ospite. Ad esempio se un ospite occupasse casa tua, con un contratto firmato da entambi la procedura per farlo andare via di casa ho letto che è più semplice. Ad ogni modo è proprio obbligatorio farlo.

Cecilia183
Level 2
Rome, Italy

@Annalisa53 sei riuscita a risolvere il problema? anche io sto seguendo la procedura passo per passo ma per il pagamento delle reversali trovo solo l'opzione SCIA per attività extralberghiere di 250 euro

Silvia1126
Level 3
Rome, Italy

Buongiorno @Ermanno6  e buongiorno a tutti gli altri...

stamattina ho fatto la comunicazione per il pagamento della tassa di soggiorno; da lì ho cliccato su paga online, sono stata reindirizzata su Pago Pa e ho addebitato i costi sul mio conto corrente.

Adesso il sito delle Poste mi dice che l'addebito è stato effettuato: ma sul sito del comune di Roma il mio pagamento non risulta da nessuna parte. Devo segnalare in qualche modo il pagamento o semplicemente aspettare che venga acquisito?

Grazie!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Aspettare che venga acquisito @Silvia1126. Io non pago online ma sta scritto appunto che non è immediato il riscontro.

Cristina1088
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6  ciao, mi rifaccio viva dopo tempo ma ho continuato a seguirvi di tanto in tanto... Tu e gli altri host esperti avete aiutato ancora tanti nuovi host come me... a quando un contratto di assunzione da parte di Airbnb? 🙂

La mia attività, dopo la prima disavventura con gli i miei primi due ospiti a dicembre (quelli che non mi avevano pagato la tassa di soggiorno - poi rimborsatami "una tantum" da airbnb) va bene; la richiesta è costante e con quella il lavoro relativo dato che siamo solo io e il mio compagno ad occuparci delle incombenze burocratiche, delle pulizie, e dell'accoglienza.

Era da mesi che aspettavo il codice identificativo da parte di Radar per inserire gli ospiti, oggi ho scoperto che la mail era arrivata ma finita per sbaglio nello spam! Ora mi ritrovo a dovermi mettere in pari e per questo avrei delle domande:

1- posso inserire tutti gli ospiti che ci sono stati fino ad oggi? e se sì... lo faccio da inizio attività o solo quelli con la data successiva alla e-mail ricevuta da osservatorio per il turismo?

2- Ho capito che devo inserire solo gli "arrivi" nel giorno del check-in , poi nulla durante il soggiorno e poi al check-out segnare le partenze. Ma nelle caselle relative devo mettere il numero totale di persone (1 o 2, nel mio caso, avendo una sola stanza da letto)?

3- Se gli ospiti arrivano insieme ma hanno nazionalità diverse, come mi regolo?

4- Che devo scrivere nella sezione "numerio di camere"?  Io ne ho una sola, dunque se ho ospiti automaticamente è occupata, altrimenti no.

5- Se per un periodo non effettuo locazione turistica, devo mettere una sorta di "blocco"?

6- Oggi mi sono arrivate due ospiti italiane. Il sistema non riconosce il paese di provenienza. E' normale?

In generale.. l'unica cosa che Radar Lazio chiede è semplicemente di fare questa registrazione al check-in e al check-out, nessun altro passaggio, vero?

Grazie e scusate il bombardamento di domande ma ho pensato che separarle così sarebbe stato utile anche per qualcun altro che ha la curiosità su una o due quesiti soltanto.

A presto!!!!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Risposte a @Cristina1088 :

1. Puoi sicuramente inserire gli ospiti che hai avuto a partire dal 1 gennaio 2019, decidi tu se inserire anche gli ospiti antecedenti alla email, non ha molta importanza, si tratta solo di una rilevazione del flusso dei turisti a cui partecipiamo anche noi come locazione turistica.

2. Se hai 2 ospiti di cui ad esempio uno proviene dalla Francia e un altro dal Belgio, farai due inserimenti per quel giorno cambiando il paese d'origine: arrivi 1 Francia; arrivi 1 Belgio. Stessa cosa il giorno del check-out: partenze 1 Francia, partenze 1 Belgio. Se provengono dallo stesso paese basta inserire una volta il numero 2 e il paese di provenienza al check-in e check-out.

3. Vedi sopra.

4. Quella credo sia un'indicazione per le attività ricettive non per la locazione turistica, ad ogni modo metti al check-in che la camera è occupata e salva.

5. Vedi sopra (4), come ti pare....

6. Per le ospiti italiane devi mettere il comune di provenienza, non il paese.

Ulisse6
Level 2

Sto seguendo tutta la discussione con vivo interesse. Io ho un piccolo appartamento a Roma che affitto occasionalmente tramite Airbnb. Pago le tasse sui proventi con cedolare secca. Ma non ho mai pagato il contributo di soggiorno. Anche perché non sono mai riuscita a completare la procedura di registrazione, data la complicazione della stessa. Ora che trovo qui la procedura cosí splendidamete illustrata da Ermanno, vorrei mettermi in regola. Ma mi viene uno scrupolo. Non rischio in tal modo di uscire allo scoperto e venir perseguita per i contributi di soggiorno non pagati fino ad ora? Come mi consigliate di fare? Che rischi corro? Posso pagarli con ravvedimento operoso?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Ulisse6  ha scritto:

Sto seguendo tutta la discussione con vivo interesse. Io ho un piccolo appartamento a Roma che affitto occasionalmente tramite Airbnb. Pago le tasse sui proventi con cedolare secca. Ma non ho mai pagato il contributo di soggiorno. Anche perché non sono mai riuscita a completare la procedura di registrazione, data la complicazione della stessa. Ora che trovo qui la procedura cosí splendidamete illustrata da Ermanno, vorrei mettermi in regola. Ma mi viene uno scrupolo. Non rischio in tal modo di uscire allo scoperto e venir perseguita per i contributi di soggiorno non pagati fino ad ora? Come mi consigliate di fare? Che rischi corro? Posso pagarli con ravvedimento operoso?

@Ulisse0 intanto personalmente apprezzo molto questa franchezza nel parlare, detto questo tieni presente che se col Fisco sei a posto perché hai dichiarato le tue entrate e quindi non ci sono problemi, invece con il comune di Roma da quanto dici non sei in regola. Ora io non so se  non sei in regola solo per la tassa di soggiorno o anche per altre cose, altri adempimenti, ad esempio non so se hai regolarmente comunicato l'inizio della tua attività al comune e quindi hai ricevuto un numero di protocollo. Non dici neppure se hai o meno il codice identificativo regionale, se fai comunicazioni Istat (il male minore). Sicuramente (spero) fai comunicazioni ad alloggiatiweb.

Insomma, franchezza per franchezza ti risponderei così, sinteticamente e in modo semplice:

Regolarizzarsi sempre e senz'altro. Riguardo al ravvedimento operoso per il contributo di soggiorno ti consiglierei di farlo se sei "carta conosciuta" al Comune. La tassa è abbastanza recente, è in vigore dal 21 aprile 2018. Quindi le comunicazioni si potevano fare (per la locazione turistica) solo a partire dal 2° trimestre di quell'anno. Tuttavia se non hai addirittura neppure fatto comunicazione d'inizio attività, ma non credo proprio poiché non dovresti avere neppure le credenziali per alloggiatiweb, allora in tal caso io non farei alcun ravvedimento operoso perché è come se ti trovassi ad iniziare la tua attività exnovo. Spero di essermi spiegato, le mie sono comunque solo congetture, sono un host come te.

Oh, mio Dio! Ma io non ho mai fatto nulla di tutto ció!!! Non so nemmeno di cosa stiamo parlando. Io ho semplicemento affittato occasionalmente , fatto i contrattini e pagato le tasse con cedolare secca. Non ho mai fatto una SCIA, mai fatto ISTAT, mai alloggiatiweb (che cosa é???). Aiuto!!! E ora che faccio? 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Ulisse6  ha scritto:

Oh, mio Dio! Ma io non ho mai fatto nulla di tutto ció!!! Non so nemmeno di cosa stiamo parlando. Io ho semplicemento affittato occasionalmente , fatto i contrattini e pagato le tasse con cedolare secca. Non ho mai fatto una SCIA, mai fatto ISTAT, mai alloggiatiweb (che cosa é???). Aiuto!!! E ora che faccio? 

@Ulisse6 calma... redimiti, confessati...mi raccomando solo qui, soprattutto non al comune di Roma. Ringrazia il Signore che tutto sia andato bene  finora perché la mancata comunicazione degli ospiti alla questura non è un peccato ma un reato. Cmq non devi fare nessuna scia per la locazione turistica. Ora hai l'occasione per metterti in regola, fai come se cominciassi

Filippo183
Level 2
Rome, Italy

Accidenti. Allora sono proprio nei guai! Figurati che io avevo l'informazione che per affitti brevi non fosse necessaria la comunicazione alla polizia. Ho dato un'occhiata a Allogiatiweb e mi pare che sia una cosa complicatissima. Che tu sappia, si puo' fare la comunicazione anche portando dei moduli alla questura di zona, ovvero non via web?

Quanto alla tassa di soggiorno mi dici che non è necessaria la scia, quindi basta che mi registri al portale del comune e paghi?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Filippo183  ha scritto:

Accidenti. Allora sono proprio nei guai! Figurati che io avevo l'informazione che per affitti brevi non fosse necessaria la comunicazione alla polizia. Ho dato un'occhiata a Allogiatiweb e mi pare che sia una cosa complicatissima. Che tu sappia, si puo' fare la comunicazione anche portando dei moduli alla questura di zona, ovvero non via web?

Quanto alla tassa di soggiorno mi dici che non è necessaria la scia, quindi basta che mi registri al portale del comune e paghi?

@Filippo183 all'inizio di questa guida/discussione trovi tutti i passaggi da fare, se non hai mai comunicato l'inizio della tua attività al comune, quello è il primo passo che poi è oggi necessario poiché la Questura a Roma rilascia le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb per la comunicazione online delle generalità degli ospiti solo a fronte di una ricevuta/numero di protocollo rilasciato dal comune che attesti la regolare comunicazione d'inizio attività. La procedura non è poi così complicata, ti consiglio di farti una pec se non ce l'hai ancora. Gli altri passaggi vengono dopo. Occorre però anche accedere al portale di romacapitale tramite SPID o CNS, sta scritto come fare nel portale.

Nel frattempo ti consiglierei di chiedere in questura alla sezione anticrimine come fare le comunicazioni fino a quando non avrai le credenziali. Mi sembra che la Questura di riferimento per Roma sia quella a via san Basilio, ma su alloggiatiweb dovrebbe essere indicato.

Carola79
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 PRIMA DI TUTTO GRAZIE PERCHE senza i vari aiuti che hai dato in questo topic non ce l'avrei mai fatta.

In ultimo, dopo aver seguito tutta la prcedura, rimango con alcuni dubbi che elenco di seguito sperando in un chiarimento.

1. la reversale di 21 euro: rimane un mistero. leggo che al momento non è chiaro come pagarla e che bisogna attendere una specifica richiesta. Attualmente sul sito non compare ancora la spunta relativa ad attivita turistica. Se qualcuno avesse aggiornamenti in merito gliene sarei grata.

2. ho richiesto il QR code e la procedura è andata a buon fine. Ho ricevuto una mail dalla regione in cui mi si dice di reperirlo alla pagina relativa all'immobile....MA QUALE PAGINA?! Tornando sul sito e digitando il nome della struttura turistica che ho inserito e la città (roma), mi chiede un' Entry ID che non posseggo e non mi manda oltre. Di solito il QR Code si riceve in un secondo momento? 

3. inserendo la struttura nel portale del comune per il pagamento delle tasse di soggiorno (tutto andato a buon fine) mi sono imbattuta nell'indicazione di iscriversi al servizio SPID. A cosa serve? E' necessario? Non avendo ancora iniziato ad affittare non so in che cosa consiste il pagamento di tali oneri e di conseguenza non capisco la funzione di questo spid. Inoltre, come si pagano di fatto questi oneri? Mi rispondono che ho inserito l'immobile ma poi mi sono persa.

4.I contratti agli ospiti leggo che sono obbligatori anche per le strutture ad uso turistico. Ma come sono fatti? devono essere firmati all'arrivo? Esiste un modulo standard? Quando gli ospiti arrivano, se non vogliono firmare un contratto (che potrebbe sempbrare troppo impegnativo) possono rifiutarsi? Mi sembra una cosa un po' intimidatoria far fare tutte queste procedure a stranieri che magari non parlano italiano. Temo che possa essere un deterrente all'affitto....Non esiste un modo per semplificare? Parlando con una persona che della gestione di tutte le pratiche burocratiche relative all'affitto turistico ne ha fatto un mestiere, mi diceva che le registrazioni stesse dei periodi di soggiorno su Airbnb valgono come contratto e che quindi lei non lo fa firmare ai clienti. E' così?

5. in ultimo: avendo fatto tutte le iscrizioni (senza aver ancora ricevuto però le credenziali degli alloggiati web né di radar, posso iniziare a affittare oppure no? Ho letto da qualche parte che nel periodo di transizione è possibile parlare con la questura di riferimento e sostituire la dichiarazione telematica con altre modalità solo fino alla ricezione delle credenziali di accesso al portale. Ne sai di più? 

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi ulteriore informazione.

Carola

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Carola79 

sono d'accordo con te: @Ermanno6 è una persona molto gentile e disponibile! Grazie di cuore.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno