[GUIDA] MILANO | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

Nicolò15
Level 4
Milan, Italy

[GUIDA] MILANO | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

 

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo schema che ho appena realizzato dopo aver finalmente terminato tutte le procedure per l'avvio di una CAV regolare a Milano, è un processo un po' lungo ma ce la si può fare!

 

Cose da avere pre-avvio attività:

- Casella elettronica PEC (posta elettronica certificata, si compra su register.it)

- Firma digitale e dispositivo di firma digitale (si compra su aruba.it)

- Planimetria casa

- Documento di identità

- Visura Catastale (per inserimento dati identificativi dell’abitazione)

 

1. Chiamare Comune (020202) per informazioni 

 

2. Andare su: fareimpresa.comune.milano.it —> colonna di sinistra: Elenco attività —> Strutture ricettive non alberghiere —> Casa e appartamenti per vacanze —> modulistica

 

3. Iscriversi a impresaungiorno.gov.it —> compila la tua pratica SUAP

 

4. Compilare la pratica, al momento della firma scaricare i file che devono essere firmati digitalmente, con la chiavetta comprata su aruba.it scegliere il file in formato .p7m e “firmarlo”, riallegare il file e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove si riceverà la “ricevuta” SUAP relativa all’avvio della propria attività con un numero di protocollo.

 

ATTENZIONE: da questo momento NON è ancora possibile ospitare regolarmente. Per poterlo fare bisogna: 

 

1. Prendere un appuntamento con la questura di Milano all’ufficio notifiche alloggiati (il responsabile si chiama Carmelo Alfinito) al numero 0262265100. 

 

2. Una volta preso l’appuntamento recarsi in questura (Via Fatebenefratelli 11) con:

- fotocopia documento di identità fronte-retro

- ricevuta SUAP

- la stampa dei fogli digitalmente firmati in cui sono indicate le generalità della vostra CAV

 

Vi verranno forniti i dati d’accesso al portale alloggiatiweb.poliziadistato.it dove bisognerà inserire entro 24 ore dall’arrivo dell’ospite tutte le generalità dell’ospite, foto del documento inclusa. 

 

NOTA BENE: solo ora è POSSIBILE OSPITARE.

 

ULTERIORI ADEMPIMENTI per condurre un’attività di CAV 100% regolare:

 

PAGAMENTO IMPOSTA DI SOGGIORNO PER GLI OSPITI:

 

1. Prendere appuntamento con l’ufficio ragioneria del comune di Milano al numero 020202 (Via Pellico 16, terzo piano, stanza 96 rif. Carla Bastiani) per il pagamento dell’imposta di soggiorno per gli ospiti, comunicando il numero di protocollo/ricevuta SUAP

 

2. All’appuntamento non bisogna portare nulla se non un documento, vi verrà consegnato un fascicolo con i dati di accesso al sistema GEIS, dove sarà possibile effettuare ENTRO IL 15 DI OGNI MESE il pagamento delle imposte di soggiorno per gli ospiti accolti nella propria CAV e segnalare così anche gli eventuali giorni di “fermo attività” (NOTA BENE: le CAV si comportano come i B&B, devono rispettare 90 giorni di fermo dell’attività all’interno dell’anno solare, sarebbe a dire che per 90 giorni, anche discontinui, non potrete avere ospiti)

 

3. Ritirare il bollettario (Secondo piano, Stanza 62) dalle 9 alle 12 sempre in Via Pellico 16 per la compilazione delle ricevute agli ospiti

 

COMUNICAZIONE PREZZI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO:

 

1. Chiamare il numero 0277401 (Città metropolitana di Milano, viale Piceno 60) rif. Alberto Cellerino, farsi inviare i documenti per la comunicazione dei prezzi (che dovranno essere esposti nella propria CAV), compilarli e inviarglieli nuovamente via mail.

 

2. Attendere che ti vengano re-inviati i documenti da esporre nella CAV.

 

COMUNICAZIONE FLUSSI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO (ISTAT):

 

1. Inviare una mail a protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it (rif. Susanna Raffa) per richiedere i referenziali di accesso al databse regionale per l’inserimento dei dati istat/comunicazione flussi (DA COMPILARE ENTRO IL 5 DI OGNI MESE)

 

ALTRE NOTE:

 

- Attendere sopralluogo della polizia locale concordato via mail entro 60 giorni dall’avvio della SUAP

- Esporre prezzi

- Esporre numeri di emergenza

- Dotarsi di Estintore, chiamata di emergenza, rilevatore di monossido di carbonio e fumo, emergency kit, guida di Milano in Italiano e inglese per gli ospiti

- Esporre le regole della casa, le dotazioni della casa (sia in italiano che in inglese)

 

227 Risposte 227
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ricordati di menzionare le persone a cui ti rivolgi @Cecilia1057 @Nicolò15 @Salvatore213 @Raffaella283 @Emilia469 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura6018
Level 2
Milan, Italy

Ciao Francesca,

 

sai com’è si ottiene il suap su Milano ? Ho ottenuto tutto il resto .

Sofia1080
Level 1
New York, NY

ne sei uscita a capo? hai dei consigli?

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Sofia1080 ricordati di menzionare con una @ la persona alla quale ti rivolgi.
La tua domanda è su come ottenere ls SUAP?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Laura6018
Level 2
Milan, Italy

Ciao ,

 

sto avendo problemi ad ottenere il cir su milano ?

 

Qualcuno che mi sappia aiutare ?

 

grazie 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura6018 ,

che problemi hai con il CIR? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura6018
Level 2
Milan, Italy

Non so come averlo 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura6018 ,

Airbnb ha scritto una guida per chi inizia in Lombardia: guarda qui>> https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia
Torna a farci sapere come è andata e se vuoi a spiegarci come si fa!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Valeria843
Level 2
Segrate, Italy

Ciao @Salvatore213, sei poi riuscito a creare una guida per le locazioni turistiche brevi?

io sto cercando di aprire la mia pratica ora, sono una proprietaria, vorrei affittare saltuariamente l'appartamento in cui vivo,  ma quindi non mi sembra di rientrare nei CAV... o forse sì? la pratica SUAP è uguale? Mi sono propcurata spid , firma dicitale ecc, ma non riescoa venire a capo di  questa parte burocratica. Grazie in anticipo per ogni aiuto che potrai darmi!

Ruža0
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno Nicolò, davvero molto dettagliata la descrizione. 
nella compilazione dello SUAP sull’ultimo punto:

Dichiarazione relative ai diritti di segretaria/istruttoria, sono dovuti oneri o pure no?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ruža0 

ricordati di "chiocciolare" i partecipanti a cui ti rivolgi: @Nicolò15 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marta1021
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Ruža0 sei riuscita a capire se si pagano i diritti di segreteria/istruttoria?
Grazie

Ruža0
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno@Nicolò15 , ho compilato la mia pratica SUAP su impreseinungiorno, ma mi hanno scritto ch'è eratta, poiché nella richiesta CAV Non imprenditoriale ho scritto "Vorrei affittare il proprio alloggio per soli brevi periodi". Non capisco cosa ho sbagliato.

Grazie di una tua rapida risposta

Ruza

Tommaso240
Level 1

Ciao, scusami il disturbo, volevo chiederti se per caso sapessi se fosse necessario ripetere questo iter nel caso in cui l'appartamento reso disponibile su airbnb fosse dotato di un posto auto nello stesso edificio (non boxe, semplicemente posto). Grazie mille in anticipo

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Tommaso240  ciao, a chi è diretto il tuo messaggio? Se tagghi la persona a cui è indirizzato il tuo commento la persona riceverà una notifica 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno