Host di Genova, รจ il vostro momento!
Cosa rende speci...
Ultima risposta
Host di Genova, รจ il vostro momento!
Cosa rende speciale la nostra cittร secondo voi? Dai carruggi nascosti ๏ธ ai migli...
Ultima risposta
Host di Genova, รจ il vostro momento! ๐
Cosa rende speciale la nostra cittร secondo voi? Dai carruggi nascosti ๐๏ธ ai migliori locali per l'aperitivo ๐น o ai panorami mozzafiato sul mare ๐ , raccontateci nei commenti cosa consigliereste assolutamente ai vostri ospiti!
๐ฃ Qual รจ lโangolo di Genova che piรน amate?
๐ Il piatto tipico da provare assolutamente?
๐ญ Un evento o una tradizione locale che consigliereste?
Fateci scoprire tutti quei piccoli segreti che rendono Genova unica!
Ciao @Paolo1581,
grazie per averne menzionati alcuni e sono contenta che si possono trovare buoni ristoranti anche a poco. Buona opzione sicuramente per i piรน giovani ๐
Vado a memoria: Le torte di Panarello! Non so se esiste ancora,era un mito!
Ciao, @Benedetta Benedetta,non era un ristorante,ma una pasticceria.
Ho dato un'occhiata e risulta ancora in essere,molto gettonata.
A suo tempo,la trovavo in fondo a via Balbi,nella piazza di cui non ricordo il nome,se era Piazza Corvetto,o Fontane Marose,sulla destra a scendere.Ma parliamo di quasi 70 anni fa.......
Altro bel luogo,da vedere sicuramente,Piazza De Ferrari,con bellissimi palazzi oltre che la fontana centrale.E via XX Settembre,con il ponte monumentale.
Ma poi Genova รจ tutta bella,dalla Lanterna a Righi,da Sampierdarena a Boccadassetutta da vedere,tutta da gustare.
Ciao
@Ermanno8 infatti mi sembrava un nome che avesse a che fare con i dolci!
Io poi sono super golosa! ๐
Mi piace un sacco leggere i vostri commenti sulle diverse cittร in Italia, ho imparato cosรฌ tanto e sopratutto, mi รจ venuta una voglia di visitarle tutte ๐
@Ermanno8 @Benedetta , in realtร Panarello, da che ne ho memoria, non รจ una pasticceria, ma una catena di pasticcerie, con negozi sparsi in tutta la cittร nonchรฉ a Milano (se ci sono ancora), ma i suoi prodotti confezionati sono distribuiti anche a negozi e supermercati, almeno in liguria. A parte il pandolce, lievitato o non lievitato, e le torte e pasticceria fresca, รจ famosa per i suoi "biscotti del Lagaccio" (Lagaccio รจ un quartiere di Genova), che i piรน anziani chiamano anche "biscotto della salute" (forse dipende anche da quanti ne mangi....)
@Benedetta , sono un po' burrosi e per quello non li ho mai fatti (anche perchรจ non sono i miei biscotti preferiti.... ). Burro per burro allora vi consiglio di provare i canestrelli, altro biscotto tipico!
Comunque ... non si potrebbe cambiare discorso? ๐
@Alberto192 grazie per i consigli !
Assolutamente ahah, scusami se la mia parte golosa ha preso in sopravvento ๐คฃ
Ciao, @Alberto192, la mia definizione si riferisce al ricordo di un bambino di sei sette anni,che adorava la torta "Panarello",che comprava la mamma in quella pasticceria.
Sicuramente gia' allora (anni 50 /60) era gia' una catena,come giustamente dici,ma per me era "la pasticceria Panarello",non ne conoscevo altre,forse una in altra zona della citta'. La torta in oggetto,se ben ricordo era una torta con pan di spagna,ricoperta di zucchero a velo.Morbidissima e buonissima.Una di quelle cose che ti portano indietro nel tempo,con piacere....
P.S. I Lagaccio sono una squisitezza......Da provare,gente!
Cordialmente,e Buon appetito!
Buongiorno Benedetta,
Genova รจ una cittร che offre sia il mare sia il verde delle colline. I suoi infiniti vicoli sono la sua caratteristica piรน particolare. Il centro storico offre una grande varietร di negozi ma anche di storia con Piazza De Ferrari, il ponte Monumentale e la cattedrale di San Lorenzo in cui al suo interno possiamo trovare una bomba inesplosa della seconda guerra mondiale. Il porto di Genova รจ un luogo magico soprattutto d'inverno quando si riempie di luci natalizie, la pista di pattinaggio e il Luna Park piรน grande d'Europa che i giovani amano molto.
Per gli amanti dello sport Genova quest'anno ne รฉ la capitale, essa ospita infatti diverse manifestazioni durante l'anno come i campionati di canottaggio, il rally della Lanterna,partite di rugby e la settimana dello sport in cui i giovani possono andare in diversi Stands a provare le varie discipline.
In Corso Italia molti genovesi si ritrovano per passeggiare, andare in bici, sui pattini oppure per correre. Boccadasse รฉ caratterizzata dalle sue casette colorate che si affacciano sul mare e si trova proprio alla fine di Corso Italia.
Il mare, molto amato dai genovesi, รฉ molto facile da raggiungere sia con i mezzi pubblici come treno e autobus, sia con la macchina o moto. Le spiagge variano molto in base a dove ci troviamo, abbiamo una grande varietร sia di spiagge sabbiose che rocciose.
Tra le molte specialitร culinarie, a cui si collegano anche delle divertenti tradizioni come la nostra amata colazione con focaccia e cappuccino, spicca il famoso pesto ligure al basilico con le trofie o gnocchi, torte di verdura e di riso, fr ittelle sia dolci che salate chiamate Cuculli ed infine il pandolce genovese, che รฉ caratteristico delle feste natalizie ma che si trova comunque durante tutto l'anno.
Da non perdere sicuramente la visita al nostro acquario che รจ conosciuto per essere il piรน grande d'Europa.
Mi ha fatto molto piacere avervi parlato della mia cittร e perchรฉ no magari un giorno avrete occasione di visitarla.
Buon proseguimento a tutti!
Ciao @Rosaria249 grazie mille per il tuo commento e l'immersione nella cittร di Genova!
Io ci sono stat a una volta da bimba per andare a vedere il famosissimo Acquario di Genova. Ci devo sicuramente tornare anche per continuare la tradizione con le mie bambine.
Pensi che Genova sia una cittร accogliente per le famiglie?
Ciao Benedetta! Si, si certo! Oltre All'Acquario, in zona si trova la Cittร dei bambini, un parco giochi al coperto per tutte l'etร