Salve, vorrei affittare il mio appartamento come locazione t...
Ultima risposta
Salve, vorrei affittare il mio appartamento come locazione turistica a Bari. Non saprei da dove iniziare: chi mi dà una mano?...
Ultima risposta
Buongiorno, vorrei chiedere il vostro aiuto perché ho un dilemma.
Abbiamo ristrutturato una villa da cui abbiamo ricavato dei piccoli appartamenti da mettere a reddito, tutti arredati e dotati di servizi e cucina e tutti superiori ai 40mq.
La regione è il veneto.
Secondo il vostro parere e la vostra esperienza, come è meglio accatastarli? Come un'unica unità o come appartamenti separati? E che tipo di contratto suggerite?
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto
se hai ristrutturato avrai presentato in comune un progetto e aperto una pratica edilizia, di conseguenza avrai un professionista che ti segue (geometra?)
trovo strano che questo professionista non curi anche la parte dell'accatastamento.
Ciao Luisa, grazie per la risposta.
Il geometra non conosce le pieghe degli affitti brevi, delle case vacanze, ecc. Quindi la scelta di come accatastare gli appartamenti è più che altro relativa ad una convenienza fiscale e di margini di guadagno da parte nostra. Il geometra farà ciò che gli diciamo di fare, tra accatastare come un' unica unità abitativa con 3 stanze ben separate (ognuna dotata di cucina e bagno), oppure come 3 unità abitative diverse. Magari qualcuno c'era già passato e sapeva darmi qualche consiglio, ma so che è una materia un po' ingarbugliata
Ciao, @Matteo1265, taggo io @Luisa1270 per te. Ricordati di usare la @ per taggare le persone, altrimenti rischi che, non ricevendo una notifica, non vedano il tuo messaggio 😊
@Matteo1265 non è una "decisione" che spetta a voi e non dipende dall'uso "abitativo" a cui lo vorrete destinare.
l'accatastamento dipende da come è stato impostato il progetto di ristrutturazione e da cosa è stato dichiarato nelle pratiche di concessione edilizia presso il Comune: da quello che hai scritto è chiaro che sono stati ricavati 3 appartamenti ognuno col proprio ingresso, cucina, bagno quindi 3 unità abitative.
attenzione: se invece fosse unica unità abitativa con tante stanze ognuna con bagno, rischi che ti venga contestata la destinazione d'uso come albergo e son dolori a livello di tassazione
@Luisa1270 ogni stanza ha sia bagno che angolo cucina. In pratica ognuna è una sorta di monolocale openspace con angolo cucina (e ovviamente il bagno). L'albergo, tra l'altro, mi sembra debba avere almeno sette camere
@Matteo1265 vabbè...
hai presentato un progetto in Comune?
hai ottenuto i permessi per la ristrutturazione da villa a appartamenti?
ok, allora per l'accatastamento devi continuare l'iter burocratico intrapreso.
"tutto il resto è noia" (cit.)