Accettazione richiesta di prenotazione in attesa di pagamento

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Accettazione richiesta di prenotazione in attesa di pagamento

Buonasera, 

ieri sera ho accettato una richiesta di prenotazione, poi scoprendo (solo dopo l'accettazione) che si tratta di una prenotazione "in attesa di pagamento".

In sostanza l'ospite non ha pagato, ha 24 ore di tempo per farlo, io lo imparo solo dopo l'accettazione, il calendario ha le date bloccate per 24 ore.

Se non provvede a sistemare il pagamento, la prenotazione viene cancellata, ma senza penalità per l'host !!!

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alberto1535 anche a me è capitato...l'ospite nel frattempo mi ha comunicato che non riusciva a prenotare. Invece poi mi è arrivato un messaggio di prenotazione confermata. Credo dipenda dal sistema delle carte di credito...

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Donatella26 ciao,

in effetti all'inizio ho pensato anch'io a problematiche di linea, di circuiti di carte, o simili.

Dopo qualche ora,nel silenzio dell'ospite, ho pensato che non avesse disponibilità sulla carta di credito.

Può succedere, ho pensato, magari ne sta inserendo un'altra.

Dopo 24 ore, senza neppure un saluto, ho pensato che sia meglio perderlo che trovarlo.

Ma la cosa che mi ha stupito di più è che Airbnb consenta all'ospite di fare prenotazioni, bloccando calendari, senza prima avere verificato gli aspetti del pagamento (che non mi sembrano secondari).

In aggiunta alle mitiche domande "who are you?" e "where are you from?", prima di accettare una richiesta di prenotazione dobbiamo chiedere all'ospite "have you paid ?".

Ma tanto se non paga, la prenotazione viene cancellata senza penalità ! 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alberto1535 secondo me non è cosí chiaro: so per certo (è capitato anche a me!) che a volte il pagamento non va a buon fine anche se i soldi sulla carta ci sono. Credo dipenda dal fatto che i pagamenti elettronici si sono evoluti per garantire sempre piú sicurezza: ad esempio se nelle impostazioni della carta prepagata non hai spuntato tutte le categorie merceologiche per le quali autorizzi la carta ma solo alcune, capita che cerchi di acquistare qualcosa e il sistema rifiuti il pagamento; idem se dopo l'entrata in vigore dei nuovi standard di sicurezza europei non si è provveduto ad alcune operazioni necessarie all'identificazione di chi sta usando la carta (certificazione del numero di telefono, autorizzazione esplicita all'uso della carta per l'e-commerce,  aggiornamento del documento d'identitá, ecc.) il pagamento non va a buon fine. Certo il fatto che il tuo potenziale ospite non ti abbia messaggiato non depone a suo favore...

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Alberto1535 @Donatella26 c'è anche un altro problema già segnalato qui sul forum: un potenziale ospite, dopo non essere riuscito nelle 24 ore a procedere con il pagamento, ha immediatamente rifatto la richiesta di prenotazione per un ulteriore tentativo di pagamento col conseguente blocco delle date per altre 24 ore.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Donatella26 @Angela1056 grazie delle informazioni.

L'ospite aveva delle recensioni recenti positive e nel messaggio di presentazione confermava anche l'accettazione di tutte le regole della casa ! Quindi ho ritenuto di accettare immediatamente la richiesta di prenotazione.

Da qui in poi, silenzio assoluto. Ed è questa la cosa che mi disturba, perchè pur trattandosi sempre di piccole cose rispetto a quello che sta succedendo nel  mondo, una riga di comunicazione da parte dell'ospite mi sembrava doverosa.

Grazie ancora e buona domenica, Alberto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno