Account bloccato senza motivo

Massimiliano269
Level 1

Account bloccato senza motivo

 

Volevo avere delle info sul mio account bloccato.

Mi spiego, a dicembre 2019 ho prenotato un Riad in Marocco per 3 notti. La prima notte scopro che, al contrario di quello che veniva pubblicizzato sia sul profilo Airbnb del riad, sia sul loro TripAdvisor e anche privatamente nei messaggi, non c’era la reception 24h.

Mi sono sentito ovviamente truffato. Il portiere notturno non mi voleva far uscire dopo la mezzanotte, mi ha detto che se fossi uscito non mi avrebbe aperto fino alla mattina perché lui doveva dormire. Tra l’altro ho dovuto chiamare mille persone per recuperare il suo numero di telefono, perché quando son sceso per uscire era tutto chiuso e buio e non c’era modo di lasciare l’hotel, perché lui non si sapeva dove fosse e il telefono ”ufficiale” era staccato. Roba da matti, che se avessi avuto un malore o qualsiasi cosa sarei morto li dentro.

 

Dopo aver trovato tramite un tassista che lo conosceva il suo numero privato, finalmente è arrivato e insisteva nel non farmi uscire o comunque nel non aprirmi al rientro. Ho così deciso di lasciare l’hotel la mattina seguente, chiedendo il rimborso perché era effettivamente una truffa, avendomi loro detto più volte che invece la reception era sempre disponibile.

Inizialmente i padroni del riad mi hanno dato ragione, tant’è che mi hanno rimborsato le successive 2 notti che non ho passato li, mentre per quanto riguarda la prima notte che ho dovuto passare li, Airbnb mi aveva regalato un buono di quel valore, più addirittura un gadget (uno zaino) spedito a casa per scusarsi.

 

Ero soddisfatto di aver ricevuto giustizia, ma è durata poco. Qualche tempo dopo, mi chiamano dalla sede legale (in inglese) dicendo che avevano ricevuto una segnalazione dall’ host su un mio fantomatico “comportamento scorretto”.

Innanzitutto non avevo capito, perché prima mi danno ragione, poi mi segnalano. Secondo, non mi hanno mai voluto dire che segnalazione hanno ricevuto, così che io potessi spiegare eventualmente.

 

Mi chiedevano ripetutamente di descrivere tutto il viaggio nel dettaglio, ma non mi volevano dire di cosa si trattasse dicendo che non erano autorizzati. Dopo che mi hanno chiamato un sacco di volte, sempre per descrivere il viaggio, all’improvviso mi hanno bloccato l’account.

 

Ho fatto varie segnalazioni ma non ho mai ricevuto risposta. Ancora a oggi non so per quale motivo son stato bloccato, e soprattutto perché prima mi danno ragione e mi rimborsano, poi mi segnalano, dopo che son stato truffato.

 

L’unico indizio che ho è che su TripAdvisor mi hanno risposto alla recensione dicendo che io ero drogato e ubriaco quella sera e che stavo creando disagio!! Cosa assolutamente da fuori di testa e passabile di denuncia, primo perché non ero ubriaco, secondo perché non ho mai usato droghe in vita mia e terzo perché il disagio lo ho avuto io visto che mi hanno trasformato la vacanza in una prigione. Infatti ho denunciato tramite TripAdvisor, che ha rimosso la risposta fasulla dell’ host alla mia recensione.

 

Io credo sinceramente  che il guardiano per non prendersi colpe di fronte ai suoi superiori abbia mentito in qualche modo, oppure che abbiano fabbricato una qualche prova falsa per screditarmi di fronte ad Airbnb. Soprattutto perché ho sempre avuto recensioni positive. Mi sta anche bene essere bannato, ormai sono 4 anni che non uso Airbnb. Ma vorrei capire perché! Perché non è giusto cavolo!! Mi sento doppiamente preso in giro.

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Massimiliano269 che brutta esperienza! Fosse successo in Italia ti direi di procedere per vie legali ma cosí...credo che purtroppo non otterrai né spiegazioni né soddisfazione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Massimiliano269 hai contattato l'assistenza recentemente: solo loro possono darti delle spiegazioni.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno