Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

972 Risposte 972
Gloria213
Level 2
Cossano Canavese, Italy

Ciao Francesca,

idem, Mariella Becherini, stessa mail che hai ricevuto tu. 

Giulia252
Level 1
Forli, Italy

Salve a tutti,

ho ricevuto la stessa identica mail mentre ero alla ricerca di un appartamento a Forlì su subito.it, nel mio caso si tratta di Bernard Waard (bernardwaa@gmail.com).

Questo è il testo della mail:

 

Salve,

Il mio nome è Bernard Waard e sono il proprietario dell’appartamento in Via Oreste Regnoli 41, 47121 Forlì. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni. 

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
Grazia10
Level 2
Verona, Italy

Ciao Giulia,

in questi giorni è capitato anche a me, con il sito Subito.it, praticamente stesso testo e-mail, cambia solo il nome del fantomatico proprietario, ma anche il mio, Albert Heijn, diceva di essere olandese, di abitare a niJmengen e di essere stato in Italia per 9 anni......è una truffa!

Salve,
Il mio nome è Albert Heijn, sono il proprietario dell’appartamento in Via Mille, 5, 47838 Riccione. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 40 m2, salone con letto doppio, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 250 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 3 mesi più un mese di garanzia 750 Eur+ 250 Eur = 1000 Eur (pagando, significa che i primi 3 mesi non dovrete pagare l’affitto). Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto

 

 

 

 

 

 

 

 E questa persona?madonna stavo per mandarli un bonifico di 1.000euro 

 

 

 

Nadia220
Level 1
Prato, Italy

ciao, a me è successo con la stessa persona, stessa storia, stesso prezzo ma a pistoia. Gli andassero in medicine.

Marco804
Level 1
Milan, Italy

Ciao. Io son stata fregata. Ho fatto il bonifico su questo fantomatico conto irlandese.

mi sento completamente imbecille ma mi consola un pochino vedere che stava per imbrogliare parecchie persone magari più giovani ( io ho 66 anni)  e meno rincoglionite di me.

cmunque ha ragione Nadia:  che gli vada non tutte in medicine!

 


@Marco804ha scritto:

Ciao. Io son stata fregata. Ho fatto il bonifico su questo fantomatico conto irlandese.

mi sento completamente imbecille ma mi consola un pochino vedere che stava per imbrogliare parecchie persone magari più giovani ( io ho 66 anni)  e meno rincoglionite di me.

cmunque ha ragione Nadia:  che gli vada non tutte in medicine!

 


Ciao Marco, come ho scritto a Nadia, anche io sono stato truffato nello stesso identico modo. Questo "uomo" per prendere tempo mi ha addirittura detto che il figlio ha fatto un incidente e non era in grado di venire per questo motivo. Ha continuato a prendere tempo, facendo passare dieci giorni in modo tale che il servizio bancario europeo di Recall non si possa più fare. Dal momento che ho tutta l'intenzione di recuperare i miei soldi, pensavo di scrivere prima alla banca irlandese di questo simpatico signore chiedendo che mi restiuiscano loro direttamente i soldi, così anche loro capiranno di avere un ladro tra i loro clienti. Se dovessi ricevere un no contatto tranquillamente le Iene e spedisco una mail alle autorità italiane ed eventualmente europee. Io cerco di fare tutto quello che posso ma più siamo meglio è. Ti lascio tranquillamente tutti i miei recapiti, dal momento che fidarsi delle persone on-line non sia proprio semplice dopo quello che ci è successo. Fammi sapere. Ciao.

Ciao Nadia, anche io sono stato truffato nello stesso identico modo. Questo "uomo" per prendere tempo mi ha addirittura detto che il figlio ha fatto un incidente e non era in grado di venire per questo motivo. Ha continuato a prendere tempo, facendo passare dieci giorni in modo tale che il servizio bancario europeo di Recall non si possa più fare. Dal momento che ho tutta l'intenzione di recuperare i miei soldi, pensavo di scrivere prima alla banca irlandese di questo simpatico signore chiedendo che mi restiuiscano loro direttamente i soldi, così anche loro capiranno di avere un ladro tra i loro clienti. Se dovessi ricevere un no contatto tranquillamente le Iene e spedisco una mail alle autorità italiane ed eventualmente europee. Io cerco di fare tutto quello che posso ma più siamo meglio è. Ti lascio tranquillamente tutti i miei recapiti, dal momento che fidarsi delle persone on-line non sia proprio semplice dopo quello che ci è successo. Fammi sapere. Ciao.

Silvia648
Level 2
Parma, Italy

Stessa cosa anche mio marito ieri:

Salve,

Il mio nome è Albert Heijn, sono il proprietario dell’appartamento in Via E.Rainusso 118 Modena. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 40 m2, salone con letto doppio, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 250 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 3 mesi più un mese di garanzia 750 Eur+ 250 Eur = 1000 Eur (pagando, significa che i primi 3 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni. 

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto

Salve,

volevo segnalare che la stessa mail è arrivata anche a me da questo Bernard Waard per un appartamento che cercavo a padova. stesse condizioni e stesso prezzo.

fortunatamente non mi sono fidato

 

Federico

Grazia10
Level 2
Verona, Italy

Confermo, anch'i ho chieso informazioni per un appartamento in affitto visto su Subito.it, il contatto è avvenuto via sms, dove mi è arrivato il link a cui accedere per vedere le stesse foto presenti in annuncio, su quello che sembrava un link di Airbnb, in realtà era stato penso clonato tramite Bitly.com (https://bitly.com/2CQFIkT ora già scomparso dopo l'utimo contatto mail a quale ho risposto che non ero più interessata) Non era possibile però contattare il proprieario attraverso questa pagina di Airbnb, ma soo tramite mail del fantomatico proprietario olandese, che diceva di poter venire in Italia solo dopo che io avessi prenotato e pagato 3 mesi.

Il proprietario in questo caso si presentava come Abert Heijn, come il nome della più famosa catena di supermercati olandesi, è questo che mi ha insospettito, insieme allo strano modo di contatto. Ho segnaato il caso ad Airbnb, che mi ha confermato ssere una truppa.

Per fortuna non ho pagato nulla, perchè se lo avessi fatto loro non avrebbero potuto rimborsare niente, così mi hanno risposto, poichè la transazione sarebbe avvenuta al di fuoridella loro piattaforma.

Ho fatto però l'errore di dare le mie generalità e il mio indirizzo, per cui penso di fare una segnalazione cmq alla polizia postale.

Quindi attenzione ragazzi, speriamo però che queste false identità siano fermate, ne va della reputazione di Airbnb, e del conseguente abbandono del sito da parte di proprietari e di ospiti!

Marco739
Level 2
Wädenswil, Switzerland

Attenzione, lo stesso grupp criminale usa l'alias "Harry Castley"

 

"Salve Marco,
 
Piacere di conoscerla e grazie per la risposta, come le ho gia detto, attualmente vivo a Welwyn Garden City, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione. E' un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, purtroppo la persona che ho incontrato non aveva i fondi disponibili.
Ho perso tempo e denaro! Non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire la situazione. Per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto, a me interessa sapere se avete la disponibilita' economica per i primi due mesi d'affitto piu un mese di garanzia e un lavoro stabile che vi permetta di pagare ogni mese il canone dopo aver firmato il contratto di locazione. Per questo ho deciso di fare la transazione con Airbnb www.airbnb.it che per queste situazioni mette a disposizione un servizio di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini. Loro sono in grado di certificare che io sono proprietario dell’immobile e lei, un possibile inqulino.

Il procedimento è semplice:
1. Io in qualita di proprietario presentero la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile e i documenti d’identità ad Airbnb;
2. Loro dopo aver verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno lei, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l'appartamento;
3. Una volta completato il procedimento di accertamento, fisseremo l'appuntamento e verrò in Italia per perfezionare il contratto di locazione e firmarlo.
Se lei è d'accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornirmi la fotocopia di un documento d'identita della persona che si intestera il contratto di locazione, la durata e un numero di telefono cellulare. Sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile.

Visto che devo comprare il biglietto aereo per venire in Italia, mostrarle la casa e firmare il contratto di locazione di cui allego una copia da completare una volta ricevuti i vostri dati, mi deve comunicare gentilmente quando ci possiamo vedere perche' devo chiedere almeno due giornate libere al lavoro.
Vorrei sapere anche se vuole cambiare la residenza perche' dobbiamo andare al Comune e fare la richiesta.
Spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti,
Harry.

Il mio numero WhatsApp: 3270749661"

 

Attenzione a questa truffa e non mandate mai i vostri documenti 

 

 


@Marco739ha scritto:

Attenzione, lo stesso grupp criminale usa l'alias "Harry Castley"

 

"Salve Marco,
 
Piacere di conoscerla e grazie per la risposta, come le ho gia detto, attualmente vivo a Welwyn Garden City, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione. E' un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, purtroppo la persona che ho incontrato non aveva i fondi disponibili.
Ho perso tempo e denaro! Non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire la situazione. Per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto, a me interessa sapere se avete la disponibilita' economica per i primi due mesi d'affitto piu un mese di garanzia e un lavoro stabile che vi permetta di pagare ogni mese il canone dopo aver firmato il contratto di locazione. Per questo ho deciso di fare la transazione con Airbnb www.airbnb.it che per queste situazioni mette a disposizione un servizio di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini. Loro sono in grado di certificare che io sono proprietario dell’immobile e lei, un possibile inqulino.

Il procedimento è semplice:
1. Io in qualita di proprietario presentero la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile e i documenti d’identità ad Airbnb;
2. Loro dopo aver verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno lei, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l'appartamento;
3. Una volta completato il procedimento di accertamento, fisseremo l'appuntamento e verrò in Italia per perfezionare il contratto di locazione e firmarlo.
Se lei è d'accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornirmi la fotocopia di un documento d'identita della persona che si intestera il contratto di locazione, la durata e un numero di telefono cellulare. Sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile.

Visto che devo comprare il biglietto aereo per venire in Italia, mostrarle la casa e firmare il contratto di locazione di cui allego una copia da completare una volta ricevuti i vostri dati, mi deve comunicare gentilmente quando ci possiamo vedere perche' devo chiedere almeno due giornate libere al lavoro.
Vorrei sapere anche se vuole cambiare la residenza perche' dobbiamo andare al Comune e fare la richiesta.
Spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti,
Harry.

Il mio numero WhatsApp: 3270749661"

 

Attenzione a questa truffa e non mandate mai i vostri documenti 

 

 


Ciao Marco scusa ma al numero di cellulare risponde?

Manuela225
Level 1
Sonora, Mexico

Buongiorno,

anche a me è successa la stessa cosa, ma per fortuna mi sono insospettita e ho cercato info su questa persona. E ho trovato la vostra discussione:

 

Salve,

L'appartamento si trova in Viale Lodovico Antonio Muratori 225 a Modena, ha un posto auto riservato, il balcone, è situato al primo piano ed è molto vicino alle fermate dei mezzi pubblici.
Ha 40mq, è composto da 2 locali e 1 bagno ed è completamente arredato e attrezzato (piatti, pentole, bicchieri, microonde, lavatrice ecc.. ecc..).
Qui potete vedere le foto: https://postimg.org/gallery/jaxyrlz8/
Il canone mensile è di 450,00 Euro, sono comprese le spese condominiali e le utenze (acqua, luce, gas).
Se avete animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito.
E' di mia proprieta dal 2010 e ci abbiamo vissuto io, mia moglie e mia figlia fino al mese scorso quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Welwyn Garden City, una piccola citta' vicina a Londra.
A causa del mio inaspettato ritorno, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile e le chiavi dell'appartamento le abbiamo portate con noi.
Nel momento in cui trovero un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione se è di suo gradimento.
Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d'affitto, ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile.
Spero di non chiedere troppo ma vorrei delle informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.

Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti,
Harry. castleythomasharry@gmail.com

Alessandra367
Level 2

Salve a tutti, sto cercando casa a Bologna e ho già sentito due arie di truffa: per la prima casa ne ho trovato conferma grazie a questo forum, stessa mail inviata da altre persone e anche il nome della persona è spuntato (mariella becherini). Vorrei sapere come faccio a contattare airbnb per avere conferma se anche l’altro annuncio sia una truffa o no..Grazie mille

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno