Causale bonifico da Host a Co host

Irene1530
Level 1

Causale bonifico da Host a Co host

Salve a tutti, ho cominciato a lavorare da Marzo come co host in un appartamento dove il proprietario è l'host principale. Inizialmente avevamo stabilito una percentuale che mi arrivava direttamente da airbnb, ma dopo aver capito che si trattava di un lavoro a tutti gli effetti e non prestazioni occasionali, ho deciso di aprire partita iva da pm, anche perché il proprietario mi darà da gestire a breve un'altra casa. 

 

Domanda: Ho guadagnato una cifra intorno ai 4mila euro da marzo ad oggi, e vi chiedo, questi soldi posso dichiararli in fase di 7e30 come altri guadagni e i soldi che guadagnerò da oggi alle prossime prenotazioni posso farmeli mandare dal proprietario tramite bonifico, facendogli fattura?  Eventualmente il proprietario cosa dovrà scrivere sulla causale? Grazie mille 

1 Risposta 1
Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Irene1530 , sarebbe meglio che parlassi di questi aspetti col tuo commercialista.

Per la causale il proprietario può mettere Saldo fattura n.xx

È un attività che non credo si possa proprio esercitare in forma non imprenditoriale, quindi per i compensi vecchi senti cosa ti consiglia il commercialista (sicuramente saranno due redditi differenti dato che il primo al massimo rientra nel tuo Irpef, mentre sul reddito da piva ci paghi il forfettario e i contributi fissi).

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno