Sono nuovo nel gruppo ma con i capelli bianchi. Da qualche s...
Sono nuovo nel gruppo ma con i capelli bianchi. Da qualche settimana ho messo a disposizione un alloggio in un borgo medieval...
Ciao a tutti,
So già che solleverò un polverone, ma vorrei ugualmente condividere con voi alcune riflessioni circa la totale inadeguatezza della cauzione su Airbnb.
Lo sappiamo, la cauzione su Airbnb è una cauzione fittizia, basta infatti che l'ospite abbia una prepagata caricata del totale necessario per fare la prenotazione e la cauzione è di fatto inesistente.
Per non parlare delle trafile per poter ottenere un rimborso, nella maggioranza dei casi parziale. Oltretutto con lo spauracchio perenne della brutta recensione che arriva dopo una richiesta di risarcimento.
Quest'anno ho avuto diversi danni, uno dei quali abbastanza grave. Mi hanno rotto lo sportellino del quadro elettrico e sarò costretta a sostituirlo interamente. Purtroppo non me ne sono accorta subito per cui non ho potuto fare nulla.
Hanno rotto anche un ombrellone nuovo appena comprato, il flessibile della doccia sostituito da una settimana, una tavoletta da surf da bambino, una sedia in legno, e una moka. Non vi dico come mi lasciano di solito il bagno, ci sono persone che non lo puliscono nemmeno una volta in 30 giorni di permanenza.
Inizio a pensare che dal prossimo anno dovrò chiedere una cauzione vera in contanti all'arrivo, che restituirò alla partenza nel caso in cui non ci siano danni. So che Airbnb lo vieta, ma non ne posso più di queste persone che non trattano con rispetto le cose altrui e che oltretutto rompono e nemmeno si degnano di avvisarti.
Secondo voi questo potrebbe essere un valido deterrente a trattare le cose con rispetto e a non lasciare la casa come un campo di battaglia?
Altre piattaforme ti permettono di rilasciare la cauzione fino a 14 giorni dopo il checkout, proprio perché alcuni danni sono difficili da individuare immediatamente, perché anche Airbnb non fa lo stesso?
Grazie mille @Angela1056 per questa preziosa notizia.
Conoscevo la funzione invia o richiedi denaro ma non sapevo potesse servire anche a questo.
Dal prossimo anno userò questa funzione.
Grazie mille 😍
@Roberta380 Ti consiglio però di usare questa cauzione solamente per farti rimborsare i danni e mai per farti rimborsare una tua maggiore spesa se qualche ospite ha lasciato l’alloggio particolarmente sporco o in disordine o perché ti ha creato altri problemi per esempio col check-in o check-out. Inoltre, nella richiesta di rimborso, dovresti calcolare la svalutazione degli oggetti nel tempo. Non dovresti richiedere l’ammontare intero che hai speso per sostituire l’oggetto danneggiato ma una valore ragionevolmente diminuito che tiene conto dell’uso che hai fatto nel tempo.
Inoltre dovresti avere „una franchigia“ per piccoli „incidenti“, per esempio non chiedere nessun rimborso sotto una certa cifra, magari 20 o 30 euro.
Se puoi restituire la cauzione al check-out, possibilmente in contanti, sarebbe un ottima cosa. Ma come dici tu, non tutti i danni si scoprono subito....
@Roberta380 ho dato un'occhiata al tuo annuncio e quello che mi sento di consigliarti è di alzare i prezzi. Hai una casa molto bella, arredata con gusto, perfetta, funzionale perchè non dai un valore adeguato a tutto questo? Non conosco i prezzi della tua zona, ma credo che potresti spuntare un prezzo più elevato. Questo ti porterebbe probabilmente una clientela diversa, una clientela forse più rispettosa della tua proprietà. La soluzione prospettata da @Angela1056 potrebbe funzionare, anche se credo che violi le norme di Airbnb. Per quanto riguarda le pulizie più approfondite dopo i soggiorni lunghi, ho sottolineato l'importanza di poter avere una spesa aggiuntiva e spero che prima o poi si abbia la possibilità di inserirla.
@Paola4 @Roberta380 Credo proprio che questo metodo non violi le regole di Airbnb. Come potete leggere nel link sotto, Elaine in Spagna lo usa da parecchio tempo e non solo lei. Certo, se ci fosse un contenzioso e l'ospite non è d'accordo di pagare il danno nonostante abbia versato tramite il Centro Soluzioni la cauzione, Airbnb può decidere di restituirla. È molto importante avere una buona comunicazione con l'ospite e spiegare bene il motivo per il quale si chiede la cauzione.
https://community.withairbnb.com/t5/New-to-Hosting/Damage-Security-Deposit/td-p/1489121
Grazie @Paola4 per le tue belle parole. È bello sapere che un host esperto come te apprezza la mia casa.
Purtroppo a Villasimius ormai è una corsa al ribasso, sta diventando la guerra dei poveri. Probabilmente hai visto i prezzi di settembre e di ottobre ed effettivamente sono bassi, ma giugno luglio e agosto sono molto più alti.
Pensa che ci sono persone che affittano case a settembre per 40 euro per 4 persone.
Ho intenzione di fare dei lavori di ristrutturazione e sicuramente i prezzi per il prossimo anno saranno più alti.
@Angela1056 certamente non tratterrei la cauzione per un piatto rotto o un bicchiere rotto. E nemmeno per piccoli danni di lieve entità. Però probabilmente il fatto di trattenere dei soldi reali è un deterrente per evitare di fare fesserie.
Ciao @Roberta380 , Anche secondo me la visione di @Paola4 andrebbe valutata meglio, al di là dei competitors a 40€ x notte (ma sono davvero comparabili con la tua location?)
vengo a Villa almeno una volta l’anno, da trent’anni, visto che ho la fortuna di avere una compagna di vita che è nata a Cagliari (la fortuna ovviamente non è solo il suo luogo di nascita, eh...) e, pur se noi prediligiamo la possibilità di raggiungere a piedi il mare che l’auto a Roma ti fa passare la voglia di guidare anche in “vacanza” e non ci possiamo permettere e, soprattutto, non ci troviamo a nostro agio in strutture/scempio tipo lo Stella Maris di Campulongu (a 450€ X notte) ma preferiamo situazioni “aperte” tipo il campeggio di Spiaggia del Riso (spiaggia che “non esiste” più) dove un bungalow in alta viene qualcosa tipo 160€ x notte (ed è la cosa più comparabile ad un appartamento, con bagno privato, cucina e letti tradizionali) ti posso garantire che di location belle e con STILE come la tua in “città” non ce ne sono molte e potresti “tranquillamente” permetterti di chiedere qualcosa di più in cambio di tanta bellezza ed unicità.
tra l’altro, e non devo insegnare nulla ad una Host esperta come te, è questione di “obiettivi”; cioè, se anche occupassi tutte le notti di settembre al 75% (cioè 23gg) il tuo risultato lordo con le attuali tariffe, sarebbe lo stesso che se tu riuscissi ad occupare “solo” il 60% (18gg) ad una tariffa più alta e comunque ancora competitiva...
noi, per esempio, abbiamo volutamente scelto una tariffa più bassa rispetto a quello che offriamo (non al mercato del posto) perché in questa prima estate di “attività” volevamo fare conversione = recensioni; quindi più clienti a scapito dei profitti (anche il solo una notte, che è quasi “in perdita”) perché volevamo raggiungere il famigerato tot per il SH; ci siamo riusciti e, molte recensioni, esprimono ancora il rapporto qualità/prezzo come ottimo. Quindi, da ottobre (questo mese abbiamo accolto una richiesta particolare di una compagnia cinematografica che gira una serie TV ed il nostro prezzo in chiaro è volutamente sballato) noi andremo “oltre” i competitors, perché la cura riservata all’ospite e l’offerta disponibile della struttura, con tutta l’umiltà che c’è, è superiore alla media dei competitors “tutti uguali”...
insomma, e chiudo, era solo un pensiero pomeridiano, tu saprai cosa meglio fare (secondo me solo gli appartamenti belli e “proprio sul mare” possono competere con te), le recensioni non ti mancano ed io accetterei volentieri di pagare qualcosa in più dei tuoi 98 proposti, già solo dalle foto!!!
sii fiera della tua proprietà e del tuo operato, merita, davvero.
Grazie anche a te @Roberto1055 per le tue bellissime parole, mi hai fatto commuovere.
Ci metto tutta me stessa in questa attività, nata così quasi per gioco e mi piace fare sentire gli ospiti a proprio agio in una casa che sia davvero una casa. Probabilmente è anche deformazione professionale, sono un architetto specializzato in interior design e molte delle decorazioni che vedi le ho realizzate io, perché non volevo acquistare quadri e oggetti uguali a quelli di tutti gli altri nei grandi magazzini.
Quello che ho sempre pensato fosse penalizzante per la mia casa è che, essendo in collina in una zona di interesse comunitario, è accessibile da una strada bianca di 2,5 km. Per me la strada non è mai stata un problema, considera che ho imparato a guidare proprio in questa strada, ma ho avuto soprattutto in passato lamentele da parte di alcuni ospiti.
Ti dico i prezzi che ho applicato quest'anno, sono aperta ai suggerimenti.
Giugno 115
Luglio 128
Agosto 147
Settembre 98
Ottobre 85
Dal prossimo anno aggiungerò la lavastoviglie e farò un restyling della casa, modificando il bagno e la cucina.
Comunque nemmeno io riuscirei a fare le vacanze in un villaggio, soprattutto perché in vacanza non amo molto gli orari e le costrizioni.
Dici che settembre a 98 euro a notte per 4 persone sono pochi?
@Roberta380 ha scritto:
Ci metto tutta me stessa in questa attività, nata così quasi per gioco e mi piace fare sentire gli ospiti a proprio agio in una casa che sia davvero una casa. Probabilmente è anche deformazione professionale, sono un architetto specializzato in interior design e molte delle decorazioni che vedi le ho realizzate io, perché non volevo acquistare quadri e oggetti uguali a quelli di tutti gli altri nei grandi magazzini.
E ti garantisco che il tuo gusto e la tua “mano” (lo stile, appunto) si percepisce chiaramente, anche senza sapere nulla di te e del tuo percorso, brava @Roberta380 !
ora, non saprei dirti precisamente se sono pochi o tanti i 98 x 4 (anche se, proprio restando terra terra, con 25€ a Villa ci prendi giusto un lettino e ombrellone se non sei Smart e te li porti da solo), ma di sicuro sono pochi i 147 x 4 di agosto...
Ora, senza voler fare le pulci a nessuno, conoscerai sicuramente le villette tra Campulongu e la spiaggia del Riso, quelle proprio sul costone (ma come hanno fatto?!?) con accesso diretto alla “spiaggietta” che è cmq libera, vero? Ecco, loro per i primi 10 gg di settembre chiedono 188 (e 260 per l’alta di tutto luglio e tutto agosto) + 140 per pulizie e, se la loro vista e posizione li vale tutti (!!!) gli interni sono molto più anonimi, mooolto, e pure bruttini, direi
https://www.tisenti.com/it/sardegna_villetta_mare2_villasimius/338.2
ripeto, il tuo vero valore lo sai tu, quello che posso dirti io è che se è vero che può essere “scocciante” per chi viene sull’Isola solo per il mare fare avanti e indietro con l’auto per la spiaggia, ritorno e poi per la cena/passeggiata e ritorno, tu devi trovare quello che in IKE@ chiamavamo “reason To stay”, perché la casa parla da sola ed i tuoi esterni fantastici (quelle foto io le avrei messe all’inizio dell’annuncio) potrebbero dare un motivo validissimo per restare a casa piuttosto che fare le vasche tra le bancarelle tutte le sante sere... barbecue? Impianto audio/video in Bluetooth? Una piccola vasca anche esterna? Un cannocchiale? Non saprei... però chi vorrà andare sempre in piazza, sarà meglio che scelga un’altra location piuttosto che bofonchiare sulla stradina e chi vuole davvero godersi quel paradiso, lo rispetterà in “automatico” e ne riconoscerà il valore.
@Roberto1055 grazie mille per i preziosi consigli.
È vero, sicuramente per luglio e agosto dovrò rivedere i prezzi, soprattutto alla luce delle migliorie che vorrei apportare quest'anno.
Anche io quando vado in vacanza in quella casa sto tutto il giorno al mare e poi la sera cena in veranda. Mi capita raramente di andare in paese a fare le vasche, più che altro magari vado a cena da qualche parte! È un luogo che ti spinge alla contemplazione della natura. Si, abbiamo il barbecue e varie aree esterne in cui gli ospiti possono cenare o guardare le stelle. Ci sono anche dei punti in cui si può fare un picnic e lascio anche una cesta con tovaglia e telo.
Purtroppo la vasca esterna è impossibile visto che ci sono regole molto ferree e poi ogni tanto capita di avere dei problemi con l'acqua dovuta alla siccità.
PS ho visto il tuo annuncio e la tua casa è davvero molto bella, molto curata e con tanta personalitá, complimenti anche a te.
Riflettevo sul fatto che spesso viste dall' esterno le cose sono decisamente più evidenti.
Incuriosita dai commenti precedenti ho guardato il tuo annuncio e in effetti, come detto da @Paola4 , la tariffa non è proporzionata alla bellissima casa che offri.
Spesso ( e mi ci metto in mezzo anch'io) abbiamo paura ad alzare i prezzi, perché guardando i vicini concorrenti temiamo di non essere più competitivi.
In realtà il prezzo non è l'unica arma su cui puntare e chi cerca qualità è disposto a pagare di più.
Un prezzo più elevato può fare percepire la nostra offerta di maggior qualità e in un certo senso può selezionare gli "ospiti" ( anche se non sempre chi spende di più si rivela essere di maggior qualità ).
Sono d'accordissimo col ragionamento di @Roberto1055 riguardo agli obiettivi e al tasso di occupazione : maggior costo e minore occupazione = stesso guadagno di minor costo e maggiore occupazione ma con la bella differenza di meno lavoro!
E sono d'accordissimo anche sul fatto di volersi distinguere dai competitor tutti uguali ( stiamo apportando delle modifiche e ci stiamo provando anche noi ).
Riguardo alla cauzione di Airbnb io spero che , seppur fittizia, serva comunque da deterrente e a chi prenota attraverso questo portale non chiedo altro all' arrivo perché la richiesta del pagamento della cauzione in contanti rimane qui decisamente problematica ( interessante però la soluzione prospettata da @Angela1056 ).
Probabilmente lo fai già, ma molto utile inserire tra le clausole contrattuali che i conduttori sono responsabili dei danni e si impegnano a risarcirli interamente anche per importi superiori alla cauzione.
Dovrebbe essere ovvio, ma magari vedendolo scritto nero su bianco e dovendo apporci la propria firma si responsabilizzano.
Grazie mille anche a voi @IsabellaEValerio0 per i preziosi consigli.
Grazie a tutti voi @IsabellaEValerio0 @Roberto1055 @Angela1056 @Paola4 ho capito una volta per tutte che dovrò alzare i prezzi. Lo farò dal prossimo anno insieme alle migliorie che ho in mente di apportare alla casa.
Grazie di cuore a tutti voi