Cari Tutti,
poco fa ho avuto una nuova esperienza. Ricevo una "comunicazione" (perché non posso qualificarla in altro modo) da parte di una signora/ragazza (non dirò il nome anche se non è certamente identificabile) che chiedeva (?) di prenotare uno dei miei due alloggi per domani sino al 5 aprile.
La cosa singolare è che in realtà non c'era una vera e propria richiesta di prenotazione, tanto che io non dovevo né accettare, né rifiutare, né preapprovare, né altro. Fra l'altro questa presunta richiesta (di prenotazione, di informazioni, chissà) non era accompagnata da alcun messaggio del guest, che quindi non si presentava, non chiedeva... nulla di nulla.
La persona risultava registrata su Airbnb in marzo 2022 (...) e non aveva altre caratteristiche visibili (ma è vero che non avrei potuto vederle sino a che non si fosse perfezionata la prenotazione). L'unica particolarità che Airbnb segnalava era che la persona "era in corso di identificazione", una cosa che non ho mai visto.
Decido di scrivere, almeno, chiedendo a che ora sarebbe arrivata a Venezia almeno per sapere come e se dovevo in qualche modo regolarmi. Ero e sono perplessa. Nessuna risposta.
Dopo una decina di minuti, vedo che "la richiesta è ritirata".
Fine.
Ma era una richiesta? Io non dovevo né rispondere, né preapprovare, né far nulla. Era una finta prenotazione? Chi era questa persona in corso di identificazione? Quale meccanismo ha impostato Airbnb per questo caso? E' forse qualcosa a tutela degli hosts? Sarebbe bello.
Qualcuno di voi ha mai avuto questa evenienza?
Ringrazio chi saprà illuminarmi.