Chi è il guest "in attesa di identificazione"?

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Chi è il guest "in attesa di identificazione"?

Cari Tutti,

poco fa ho avuto una nuova esperienza. Ricevo una "comunicazione" (perché non posso qualificarla in altro modo) da parte di una signora/ragazza (non dirò il nome anche se non è certamente identificabile) che chiedeva (?) di prenotare uno dei miei due alloggi per domani sino al 5 aprile.

La cosa singolare è che in realtà non c'era una vera e propria richiesta di prenotazione, tanto che io non dovevo né accettare, né rifiutare, né preapprovare, né altro. Fra l'altro questa presunta richiesta (di prenotazione, di informazioni, chissà) non era accompagnata da alcun messaggio del guest, che quindi non si presentava, non chiedeva... nulla di nulla.

La persona risultava registrata su Airbnb in marzo 2022 (...) e non aveva altre caratteristiche visibili (ma è vero che non avrei potuto vederle sino a che non si fosse perfezionata la prenotazione). L'unica particolarità che Airbnb segnalava era che la persona "era in corso di identificazione", una cosa che non ho mai visto.

Decido di scrivere, almeno, chiedendo a che ora sarebbe arrivata a Venezia almeno per sapere come e se dovevo in qualche modo regolarmi. Ero e sono perplessa. Nessuna risposta. 

Dopo una decina di minuti, vedo che "la richiesta è ritirata".

Fine.

Ma era una richiesta? Io non dovevo né rispondere, né preapprovare, né far nulla. Era una finta prenotazione? Chi era questa persona in corso di identificazione? Quale meccanismo ha impostato Airbnb per questo caso? E' forse qualcosa a tutela degli hosts? Sarebbe bello.

Qualcuno di voi ha mai avuto questa evenienza?

Ringrazio chi saprà illuminarmi.

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiana19 per cui, se è come penso io, non si tratta di un eccesso di zelo a tutela dell'host (per farti digerire le 72h) ma un semplice blocco della procedura sulla base dei requisiti impostati.

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 Cara Susanna, non sapevo che Booking fosse così libero. Io sono su Airbnb, Vrbo, Tripadvisor e da poco anche su Fairbnb, una piccola piattaforma che a me piace molto (ma che purtroppo è poco conosciuta) che destina il 50% delle commissioni a suo favore per imprese, attività, associazioni locali (per me Venezia, naturalmente) meritevoli di essere sostenute.

Il problema (se vogliamo chiamarlo problema) con Airbnb è che in effetti ricevo molte più prenotazioni qui rispetto alle altre piattaforme, pertanto una scremata per me è necessaria. Venezia è molto battuta (fortunatamente) ma davvero si può incappare nel turista maleducato o poco rispettoso a ogni pié sospinto. E questo solo perché sono tanti, non perché siano particolarmente maleducati, anzi. Io sono molto infastidita dal veneziano che si lagna sempre nei confronti del turista, senza vedere la trave nel proprio occhio...

Una identificazione non fa l'uomo educato (e magari la signora di questa avventura lo è, chi lo saprà mai?) ma almeno lo fa consapevole. Se la signora non legge neppure che deve comunque dare una prova di se stessa per prenotarsi, avrebbe letto le altre indicazioni che le avrei mandato in caso di prenotazione? Io non credo. Penso anzi di aver evitato qualche problema.

Ti tengo informata, anch'io sarei curiosa di sapere dove poi è andata a stare... Sarà in cerca di casa mia con la foto del portone? ahahah

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno