Ciao a tutti,
Mentre l'anno volge al termine, molti di ...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Mentre l'anno volge al termine, molti di noi riflettono su come siano andati gli ultimi 12 mesi. Che sia s...
Ultima risposta
Salve a tutti, sono un ragazzo di Roma, e vorrei affittare la stanza del mio appartamento su airbnb, includendo il soggiorno con un tavolo, per fruire della colazione. Sono un lavoratore dipendente, quindi volevo sapere come funziona dal punto di vista fiscale, serve partita iva? Basta dichiarare quanto incassato e sommarlo nella dichiarazione dei redditi? Bisogna fare delle pratiche con il comune o con qualche ente? Ci sono dei requisiti particolari che bisogna avere? L'immobile non è di recente ristrutturazione ad esempio, però è funzionante.
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao! Sono un airbnb coach e aiuto altri host a iniziarensu airbnb per capire come affittare in piattaforma.
Se vuoi possiamo fissare una chiamata conoscitiva per un programma di 3 mesi dove ti insegno in base alle tue necessità.
Scrivimi su Instagram..
[***Dati rimossi, in accordo alle Linee Guida della community ***]
Ciao, @Massimo735, per proteggere te e rispettare le nostre linee guida, ho rimosso il nome del tuo account Instagram. Potrai comunque condividerlo attraverso un messaggio privato a @Romeo84. Se invece vuoi fornirgli qualche consigli qui sulla Community, per permettere a lui e ad altri, di trarre beneficio dalle tue conoscenze, credo che in tanti te ne sarebbero grati.
A presto,
Umberto 😊
se non fornisci tu personalmente il servizio di colazione puoi svolgere l'attività di locazione turistica in forma non imprenditoriale: semplificando molto il discorso devi registrarti alla Regione per ottenere il CIR e al ministero turismo per il CIN nazionale; con il Cir/Cin devi registrarti su alloggiati web (è la cosa essenziale, se non lo fai corri il rischio di sanzioni penali); registrarti al portale del tuo Comune per il versamento della tassa di soggiorno se prevista dal tuo comune (riguardo a tassa di soggiorno ci sono anche degli adempimenti"fiscali " a gennaio e giugno,); registrazione alla Regione per la comunicazione degli arrivi ai fini statistici.
sono stata poco esaustiva perché devi approfondire tutto con un professionista: ti consiglio di rivolgerti a un commercialista e non ad altri sedicenti esperti.
Parti con il piede giusto per non avere problemi poi
Ciao @Romeo84,
Ci sono diversi commenti al tuo thread. Hai delle domande a riguardo? Ti sono stati utili i consigli dai nostri host?
Eccomi, grazie a tutti per le risposte intanto, ho letto con calma solo ora. Per dare ulteriori informazioni, la mia intenzione è di affittare una stanza del mio appartamento, nel quale io rimarrei a vivere, con residenza, in un'altra stanza. Quindi è una fattispecie precisa, non so in quale categoria rientri.
Prima di fare tutte le richieste per il Cir e il Cin, c'è una lista di requisiti che bisogna avere, anche a livello urbanistico, di sicurezza, ecc, da poter consultare preventivamente, per non ritrovarsi poi a dover pagarne le conseguenze?
Comunque si, prenderò contatto con un professionista commercialista per farmi aiutare a sviscerare tutte le questioni.
Grazie ancora a tutti.
Ciao @Romeo84, evidenzio i tuoi commenti a @Luisa1270 e @Massimo735 taggandoli nel commento in caso ti vogliano rispondere 🤗