Comportamento scorretto di Airbnb

Lamberto10
Level 2
Viterbo, Italy

Comportamento scorretto di Airbnb

 

Buongiorno,

sono un host da 3 anni e vorrei segnalare il comportamento scorretto di Airbnb nei miei confronti (e da quel che leggo degli host in generale). In 3 anni non ho mai avuto una recensione negativa (voto 4,9).

Due settimane fa ho ospitato una comitiva di ragazzi che hanno lasciato la casa in condizioni pietose (

[***Link rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***] 

qui potete vedere le foto), hanno manomesso la caldaia dicendo che non avevano l'acqua calda e se ne sono andati via di nascosto alle 16 quando il check-in era alle 11.

Non contenta, la signora (si fa per dire) Isabella mi ha fatto una recensione negativa dandomi tutti 1 e scrivendo cose non vere.

Anche io chiaramente sono stato costretto a darle 1 stella su tutte le voci.

Il problema è che io mi ritrovo con una media bassa senza motivo, perdendo i requisiti di superhost e di essere in alto nella classifica, mentre l'ospite si ritrova con 5 perché non risulta che ho dato una stella (si può vedere il mio voto dall'app), e continuano a rimbalzarmi da un operatore all'altro senza risolvere il problema.

Quindi, visto le commissioni che si prende, Airbnb sta facendo una vera e propria truffa nei miei confronti.

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come uscirne mi faccia sapere.

Se posso lavorerò il meno possibile con Airbnb.

8 Risposte 8
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Lamberto10 è successo anche a me . Io ho potuto solo rispondere ...se vuoi ti metto il link della mia disavventura . Airbnb tutela il guest anche se mente . Anche io ho la media abbassata .

Quello che ho subito io ? Falsa recensione con 1, 2 ,  telefono all'assistenza e spiego ( chat in mano e foto ) loro cancellano , erano le 11. Alle 17 mi arriva un altro messaggio che si erano sbagliati e l'hanno rimessa on line . Motivazione : un errore del primo addetto !!! Li ho chiamati e ho voluto parlare con un supervisore, è stato peggio ! La tizia sembrava che leggesse un testo già scritto e , per farla breve mi ha detto che era stato un po' colo errore da loro ma comunque la recensione falsa doveva rimanere perché era una impressione del guest . Visto che registrano , mi sono sfogata . E poi ho risposto punto per punto alle idiozie della guest . Intanto non sono più superhost e la media è abbassata .  

Alessandra
Lamberto10
Level 2
Viterbo, Italy

 

Che [***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***] , con tutto quello che di prendono dovrebbero tutelare gli host, anche perché conviene a tutti.

Giuro che li chiamo ogni giorno, gli intaso le linee.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

Purtroppo dovrai rassegnarti, non  avrai alcun aiuto. Anche a me è accaduto   un problema per una recensione falsa e scritta senza alcun senso (pensa, ha attribuito a me la multa per avere parcheggiato dove non doveva malgrado le abbia dato tutte le informazioni prima dell'arrivo, scritto sulla posta di Airbnb,  e altri dettagli che non è più il caso di citare. L'assistenza non ha fatto niente, si è dispiaciuta per il comportamento dell'ospite. Perso, per un breve periodo il Super-Host e dopo quasi 3 anni, pur avendo preso sempre   cinque stelle questa Casa ha una media bassa. Ci vogliono anni per recuperare. E' forse una strategia di Airbnb, perché? Non l'ho ancora capito. Bisogna però continuare ad esprimere il nostro dissenso su questi comportamenti.Ti consiglio di andare avanti!

Lamberto10
Level 2
Viterbo, Italy

Ciao, grazie del suggerimento.

Ma sai che ho avuto il dubbio che fossero mandati da Airbnb.

Forse non essendo più superhost a loro conviene.

Non si può lasciare correre.

 

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Airbnb è una piattaforma su misura per gli ospiti che sfrutta gli host per un suo personale tornaconto. È reale sfruttamento.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Lamberto10 ,

mi domando se hai contattato Airbnb e richiesto un rimborso danni. Inoltre, qui nella community abbiamo parlato di come affrontare le recensioni non proprio ideali: prova a dare un'occhiata. Spero che le esperienze degli altri host possano aiutarti: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Luned%C3%ACHosting-Recensioni-negative-come-si-risponde... 

 

Tienici aggiornati!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvia2120
Level 1

@Lamberto10stesso problema. 40 euro per una quadrupla in campagna. Si sono presentati con tailleur e tacchi a spillo. Aperta una finestra sono entrati due insetti. Apriti cielo. Li ho rimborsati in toto. Risultato? Recensione piena di falsità e mio tentativo di hosting ucciso. Siamo in balia dei furbi. Sul sito dicono che ci stanno lavorando. Datato.. 2018. Bh

 

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Io la gente così la butto fuori senza tanti complimenti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno