Questo articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità della nostra Community Online. L'articolo originale è stato pubblicato da @Tarek63 nella community di lingua francese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.
------------------------------------------------------------
È già passato un anno da quando sono host su Airbnb: che avventura!
Come è cominciato tutto
Un giorno, raccontandomi delle sue vacanze, un amico mi ha detto quanto fosse rimasto soddisfatto del suo soggiorno in un alloggio. "Perché non affitti casa tua?" Mi ha chiesto… E così nel mese di marzo 2021 mi sono buttato.
Ho aspettato con ansia la prima prenotazione, controllando ogni giorno il numero di visualizzazioni del mio annuncio, contento di vedere che aumentava quotidianamente. Finalmente un viaggiatore ha prenotato ed è venuto a trascorrere con noi tutto il mese del Ramadan. Era il nostro ospite d’onore e ha anche condiviso il nostro IFTAR (così si chiama il pasto serale in quel mese speciale).
Con le prime prenotazioni ho imparato anche le prime lezioni… Ogni soggiorno è un caso a sé!
Le prenotazioni successive mi hanno messo davanti a nuove sfide. Una volta il viaggiatore che aveva prenotato non era quello che è arrivato, ma tutto è filato liscio e mi ha perfino lasciato dei regali quando è partito. Il successivo era un tipo introverso ed è anche andato via con le mie chiavi! Infine, il signor Albert, con il quale stava andando tutto a gonfie vele, ha avuto la sfortuna di soggiornare a casa nostra durante una brutta tempesta su La Marsa che ha fatto saltare l'impianto elettrico. E dato che le disgrazie non vengono mai sole, era anche un periodo di ferie e non si riusciva nemmeno a trovare un bravo elettricista… Tutte queste esperienze mi hanno insegnato parecchie cose su come migliorare come host, trovare soluzioni in fretta e affrontare tutte le possibili situazioni. 🙂
Che cosa ho imparato
Dopo una prima prenotazione nel mese di aprile 2021, è arrivata la prima recensione nel mese di novembre. I voti erano un po' deludenti, ma in seguito sono stato più fortunato e i numeri sono risaliti. Vi lascio qualche suggerimento tra i più utili e apprezzati dai viaggiatori che ho ospitato:
- Per ogni prenotazione, accolgo l'ospite di persona.
- Cerco di capire quali sono le sue esigenze per essere di aiuto e far risparmiare tempo.
- Preparo per tutti una rubrica di indirizzi validi e utili.
- Faccio scoprire agli ospiti i i prodotti locali tunisini: l'insalata di verdure grigliate mechouia, lo stufato vegetale chakchouka, la salsa piccante harissa, l'olio d'oliva e naturalmente la pasticceria tunisina.
Tutti hanno apprezzato questi gesti, il che mi rende davvero felice e alla fine mi ha portato a ricevere, il 5 luglio 2022, lo status di Superhost!
Dopo questo primo anno pieno di lezioni, incontri e peripezie, il mio sogno e obiettivo a lungo termine è permettere ai miei ospiti di immergersi in un ambiente tipicamente tunisino. Ci vorranno tempo e risorse, ma nulla è impossibile con la volontà e la perseveranza.
E tu: che tipo di host sogni di diventare in futuro? 😃