Salve a tutti, io sono fiorentino di nascita, non posso che essere d'accordo con te, Firenze è la città del rinascimento per eccellenza e camminare per le strade del centro , è come entrare in un museo della bellezza e architettura dei grandi maestri. La cattedrale di Santa Maria del Fiore, imponente ma al tempo stesso elegante e austera, rappresenta a pieno uno dei periodi che hanno reso la Città di Firenze, fulcro della storia rinascimentale italiana. Non posso fare a meno di consigliare, la Basilica di Santa Croce, un vero e proprio scrigno, con 900 opere d'arte che, per la maggior parte, hanno conservato il loro posto di posa originaria. Inoltre, al suo interno, è possibile ammirare le tombe dei più grandi Maestri del rinascimento e non solo. Consiglierei di visitare il museo dell' Accademia dove potrete vedere l'originale della statua del David di Michelangelo. Una visita che vi consiglio è quella nel quartiere di San Frediano, il più verace della città. Dove ancora è possibile respirare la Firenze di una volta. Si può entrare dall' imponente Porta San Frediano, parte delle antiche mura e inoltrarsi, passando per piazza del Carmine per poi raggiungere, piazza della Passera, arrivando infine, a piazza Pitti, con l'importante Palazzo Pitti e i giardini di Boboli. Da qui, ancora infinite bellezze, ma non vorrei dilungarmi oltre, lascio a voi la scelta.